ITALIANO
Italian
nozioni di base del processo clinico-assistenziale e attività laboratoriale del 1° e 2° anno
basics of the clinical-assistance process and laboratory activity of the 1st and 2nd year
didattica frontale
frontal teaching
Lo studente dovrà essere in grado di individuare comprender l’importanza della professione infermieristica dal punto di vista dell’organizzazione e del management, con riferimento particolare ai processi, al personale
lo studente sarà in grado di identificare le risorse necessarie (normative, regolamenti, strumenti, metodologie) per gestire il professionale quotidiano inserito in una organizzazione sanitaria
conoscenza nursing process, conoscenza normativa della professione infermieristica, conoscenza deontologia, conoscenza modalità consultazione motosi di ricerca per EBN
The student must be able to identify the importance of the nursing profession from the point of view of organization and management, with particular reference to the processes, to the staff
the student will be able to identify the necessary resources (regulations, regulations, tools, methodologies) to manage the daily professional inserted in a health organization
knowledge nursing process, normative knowledge of the nursing profession, knowledge of ethics, knowledge of consultation modalities research methods for EBN
• Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti
• Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale.
• Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme)
• L’organizzazione delle strutture sanitarie
• L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti.
• Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico
• Il miglioramento della qualità dell’assistenza
• Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico.
• Il modello di analisi dell’organizzazione
• Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni)
• Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina
• Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto.
• Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività
• Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere
• Profilo degli operatori di supporto
• Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care
The Clinical Government: history, meaning and tools
• Labor contract: rights and duties, career development, professional development.
• Scope of the professional exercise: relationship of dependence and free professional (norms)
• The organization of health facilities
• The evolution of the organizational structures of health structures: departments.
• Role of the citizen in the health system. The Relationship Office with the Public
• Improving the quality of care
• The Department of Occupations / Nursing Service.
• The analysis model of the organization
• Workloads and personnel management (overview)
• Lifelong learning strategies: meaning of Continuing Education in Medicine
• Knowing the welfare processes: delegation and assignment of activities to support staff.
• Teamwork: lines of hierarchical and functional dependence, networking, integration tools, activity plan
• Legal and administrative responsibility of the nurse
• Profile of support operators
• Managing the assistance for groups of patients: managing the assistance processes for tasks, for teams, primary care
domande su argomenti del programma
risposte corrette alle domande poste in sede di esame. Capacità di collegamento tra gli argomenti del programma dell'insegnamento
proposta di scenari della pratica professionale quotidiana: verifica possesso metodologie condivise in sede di didattica frontale e tema delle domande proposte in sede per analizzare lo scenario fornito alla luce della normativa, EBN, deontologia, riferimenti contrattuali
risposta corretta ed esaustiva ; analisi corretta dello scenario suggerito
questions on topics of the program
correct answers to the questions asked during the examination. Linking capacity between the topics of the teaching program
proposal of scenarios of daily professional practice: verification of shared methodologies in frontal teaching and the theme of the questions proposed at the time to analyze the scenario provided in the light of the legislation, EBN, deontology, contractual refere
correct and exhaustive answer; correct analysis of the suggested scenario
Carlo Calamandrei “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e, McGrawHill, Milano, 2015
Benci L. “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 7/e, Mc Graw-Hill, Milano, 2015
Carlo Calamandrei "Handbook of Management for the health professions" 4 / e, McGrawHill, Milan, 2015
Benci L. "Legal aspects of the nursing profession" 7 / e, Mc Graw-Hill, Milan, 2015
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