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Conoscenza della metodologia finalizzata a comprendere e saper interpretare il ruolo educativo da parte del professionista infermiere ; nei confronti dell’utente e della famiglia.
Il modulo fornisce l'acquisizione di conoscenze relative all’assistenza extra ospedaliera in tutti i suoi contesti organizzativi ed alle metodologie assistenziali finalizzate a garantire un’ assistenza personalizzata all’utente che accede alle strutture territoriali.
Il modulo relativo all’infermieristica territoriale rende idoneo lo studente alla comprensione dell’organizzazione ed evoluzione dell’attività infermieristica in tale ambito, con particolare riferimento alle competenze professionali relative all’accertamento, pianificazione, attuazione, valutazione e monitoraggio dei processi assistenziali attinenti le cure primarie e intermedie.
Il Corso Integrato fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, all'acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche.
La rete dei servizi territoriali; PSN e PSR, Linee di indirizzo ; Visite di assistenza domiciliare, le cure domiciliari; i care givers, piani educativi per il paziente e la famiglia; Altri contesti di assistenza sanitaria territoriale : RSA, RSR, Hospice, Case protette servizi ambulatoriali. L’infermiere di famiglia; Integrazione socio sanitaria
L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto: scientifico/razionale secondo evidenze aggiornate, clinico, organizzativo-gestionale se presente, assistenziale-infermieristico, relazionale. Si tiene conto dell'estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi organizzativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione dei modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del Corso Integrato.
La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula ed in sede di esame si prevede anche la lode.
Università Politecnica delle Marche
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