Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT170] - INFERMIERISTICA IN AMBITO TERRITORIALELOCAL NURSING [Componente Fittizio A]
FRANCESCA GALLONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei fondamenti delle principali teorie infermieristiche, nozioni di base del processo di Nursing, diagnosi infermieristiche NANDA, classificazione NIC e NOC.
Conoscenza del metaparadigma infermieristico, concetto di uomo salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica.
Articolazione del SSN in particolare delle cure primarie.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di assistenza infermieristica preventiva e di comunità, con particolare riferimento ai ruoli, alle competenze ed alle responsabilità dell’infermiere comunitario/di famiglia ed ai servizi presenti sul territorio.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di assistenza infermieristica preventiva e di comunità, con particolare riferimento ai ruoli, alle competenze ed alle responsabilità dell’infermiere comunitario/di famiglia ed ai servizi presenti sul territorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Fornire agli studenti nozioni sugli aspetti epidemiologi, sulle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l’educazione sanitaria al singolo e alla collettività.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Diagnosi infermieristica di benessere, di alterato mantenimento della salute, di coping inefficace nella comunità, di comportamenti volti a migliorare la salute.
2. Definire l’educazione sanitaria e l’educazione terapeutica; storia dell'educazione sanitaria, le grandi dichiarazioni (Alma-Alta, Ottawa, OMS salute per tutti, determinanti sociali OMS).
3. Promuovere l’educazione alla salute: progetti dell’OMS e del PSN per la promozione della salute.
4. La progettazione e la gestione dell’intervento educativo: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi educativi, definizione ed attuazione del piano educativo (contenuti, strumenti, metodi e strategie), la valutazione dei risultati dell’apprendimento.
5. Infermieristica comunitaria: analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia.
6. La rete dei servizi territoriali;
7. PSN e PSR, Linee di indirizzo
8. Visite di assistenza domiciliare, le cure domiciliari
9. Altri contesti di assistenza sanitaria territoriale: RSA, RSR, Hospice, Case protette, servizi ambulatoriali.
10. L’infermiere di famiglia; educazione del paziente. Ruolo educativo dell'Infermiere, self care, alleanza terapeutica, aderenza e compliance. Educazione del caregiver.
11. Integrazione sociosanitaria


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Pellizzari M. L’infermiere di comunità. Dalla teoria alla prassi. McGraw-Hill, Milano 2008
2. Tartaglini D. L’infermiere e la comunità. Teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio. Carocci, Roma 2006
3. Sandra Scalorbi. Infermieristica preventiva e di comunità. McGraw-Hill, Milano 2012


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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