Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT176] - INFERMIERISTICA GESTIONALENURSING MANAGEMENT
STEFANIA LIBERATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essere iscritto al 3° anno del corso di laurea di infermieristica

Be enrolled in the 3rd year of the nursing degree program


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base riguardo al management in sanità, alle responsabilità professionali, ai modelli organizzativi assistenziali attuali (ed innovativi), alla formazione permanente dei professionisti nonché ai contenuti dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

The course aims to provide basic knowledge about management in health care, professional responsibilities, current (and innovative) welfare organization models, permanent training of professionals and the contents of national collective labor agreements.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali riferibili agli aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso abilita lo studente a pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi del servizio, attribuire al personale di supporto le attività pertinenti, favorire l’integrazione tra i servizi ed integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cura multidisciplinare.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.
Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi su una valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire the fundamental knowledge related to the organizational and management aspects of the nursing profession.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables students to plan their work taking into account the objectives of the service, assigning the relevant activities to the support staff, fostering integration between the services and integrating nursing care into the multidisciplinary care project.


Transversal Skills.

The course provides incentives related to individual research, autonomous learning in decision-making related to welfare processes, acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. Basic notions of scientific English, computer science and descriptive statistics are functional; know how to use communication and relationship as an operational tool for the management of patients and relatives of critical and psychiatric patients. Knowing how to apply specific protocols and procedures.
The classroom exercises allow the student to try out a valid bibliographic research. The laboratory exercises provided by the Degree Course in Nursing transmit gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti; Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale; Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme); L’organizzazione delle strutture sanitarie; L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti; Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico; Il miglioramento della qualità dell’assistenza; Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico; Il modello di analisi dell’organizzazione; Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni); Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina; Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto; Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività; Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere; Profilo degli operatori di supporto; Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care

The Clinical Government: history, meaning and tools; Employment contract: rights and duties, career development, professional development; Scope of professional practice: relationship of dependence and professional freelance (norms); The organization of health facilities; The evolution of the organizational structures of health structures: departments; Role of the citizen in the health system. The Relationship Office with the Public; Improving the quality of care; The Department of Occupations / Nursing Service; The analysis model of the organization; Workloads and personnel management (overview); Lifelong learning strategies: meaning of Continuing Education in Medicine; Knowing the welfare processes: delegation and assignment of activities to support staff; Working in a team: lines of hierarchical and functional dependence, networking, integration tools, activity plan; Legal - administrative responsibility of the nurse; Profile of support operators; Managing assistance for patient groups: managing care processes for tasks, for teams, primary care


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the appearance of each question:

scientific and the rational according to updated evidence;
clinical;
organizational-management if present;
nursing assistance;
relationship with the care team.
The extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and synthesis of argumentation, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning each answer is given a value from 0 to 30 for each module based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate the different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, presentation and argumentation competence, completeness of the assigned exercises. Learning is considered sufficient when the final grade is at least 18 in each module of the integrated course.


Final Mark Allocation Criteria.

The average of the votes of each module provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Benci L. “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 6° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2011
Titolo: Calamandrei C. “Manuale di management per le professioni sanitarie” 4° Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2015


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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