Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT175] - INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALEMENTAL HEALTH NURSING
SIMONA CINAGLIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base del processo clinico - assistenziale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Formazione indirizzata all'acquisizione di competenze che permettano all'Infermiere di assistere adeguatamente e consapevolmente la persona affetta da disturbi psichici.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all'area dell'emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonché aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sull'evidenza.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione degli interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico e psichiatrico. Rende lo studente capace di: valutare. monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell'emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing secondo la tassonomia NANDA - NOC - NIC in relazione ai principali disturbi in ambito psichiatrico; utilizzare le fonti bibliografiche, costruire un protocollo di ricerca scientifica, ricercare on-line su PubMed ed analizzare criticamente un articolo di ricerca valutando la possibilità di trasferimento dei risultati nella pratica; pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi del servizio.


Competenze trasversali.

Il Corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionali riferita a processi assistenziali, all'acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi su una valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Evoluzione storica e legislativa dell'assistenza in ambito psichiatrrico. Organizzazione dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche. Classificazione dei principali disturbi psichici e relativa pianificazione assistenziale. Ruolo e competenze dell'infermiere nell'urgenza psichiatrica: la contenzione fisica e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Ruolo e competenze dell'Infermiere nella riabilitazione psichiatrica: la comunicazione e la relazione terapeutica. Modelli organizzativi in psichiatria: il lavoro d'equipe e il case management nel progetto terapeutico e riabilitativo.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto: 1) scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate 2) clinico 3) organizzativo-gestionale se presente 4) assistenziale-infermieristico 5) relazionale con l'equipe di cura. Si tiene conto dell'estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico. In caso di esercizi pratici, si terrà conto dell'esattezza dello svolgimento e la descrizione del metodo utilizzato per la risoluzione degli stessi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione dei modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del C.I.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) Ciambrello C., Cantelmi T. & Pasini A. (2001) Infermieristica clinica in igiene mentale, Milano: Casa Editrice Ambrosiana
2) Barelli P. & Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Roma: Carrocci Faber.


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma Moodle.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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