Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT174] - INFERMIERISTICA NELL'AREA CRITICANURSING IN THE CRITICAL SETTING [Componente Fittizio B]
PAOLA GRACIOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essere iscritto al 3° anno del corso di laurea di infermieristica

Be enrolled in the 3rd year of the nursing degree program


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Infermieristica nell’area critica è un modulo nel quale lo studente infermiere acquisisce competenze professionali necessarie negli ambiti operativi dell’area critica attraverso la pianificazione, realizzazione, monitorizzazione e valutazione del paziente critico in ogni ambito spaziale, territorio ed ospedaliero, e in ogni spazio temporale, dal momento dell’evento alla dimissione o morte.
Il corso vuole dare indicazioni rispetto a strategie assistenziali globali, continue, tempestive e di qualità, in risposta ai bisogni/problemi reali o potenziali che possono manifestarsi alla persona assistita, famiglia, comunità
Sono previste lezioni frontali, visione video e slide, discussioni.

Nursing in the critical area is a module in which the nurse student acquires the professional skills needed in the critical area's operational areas through the planning, implementation, monitoring and evaluation of the critical patient in every space, territory and hospital, and in every space , from the moment of the event to discharge or death.
The course aims to give indications regarding global, continuous, timely and quality assistance strategies, in response to real or potential needs / problems that may occur to the assisted person, family, community
There will be lectures, video and slide viewing, discussions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico. Rende lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti critici e psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire the fundamental knowledge of scientific, ethical, normative-structural and nursing-care aspects related to the emergency-urgent area of ​​critical, organizational aspects and management of the nursing profession


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables students to plan assistance and to implement and evaluate nursing interventions referring to the person assisted with critical health problems. It makes the student capable of: evaluating, monitoring, planning, activating the necessary actions to manage acute and / or critical situations and for the management of the intra-and extra-hospital emergency-urgency; makes it capable of adopting behaviors appropriate to professional skills, to plan assistance based on the nursing process.


Transversal Skills.

The course provides incentives related to individual research, autonomous learning in decision-making related to welfare processes, acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. Basic notions of scientific English, computer science and descriptive statistics are functional; know how to use communication and relationship as an operational tool for the management of patients and relatives of critical and psychiatric patients. Knowing how to apply specific protocols and procedures.



PROGRAMMA PROGRAM

Infermieristica nell’area critica (CFU 3 – 36 ore):
Concetti di emergenza, urgenza e paziente critico, il concetto di area critica; • Descrivere la rete del sistema di emergenza. Norme di sicurezza in emergenza. Relazione con gli organismi competenti; • Triage in ambiente intra ed extra ospedaliero: Cenni al See and Treat e Fast-track; • Analizzare il ruolo dell’infermiere e la gestione dei farmaci per l’urgenza. Carrello dell’emergenza; • Valutazione e trattamento del paziente in area critica secondo la metodologia ABCDE; • Monitoraggio invasivo e non invasivo (es. PVC,swan-Ganz, EGA da cannula arteriosa, ecc.); • Pianificare l’assistenza al paziente adulto e pediatrico con patologie acute di tipo cardiaco, respiratorio e neurologico; • Gestione del paziente in arresto cardiocircolatorio; • L’assistenza al paziente in ventilazione meccanica; • L’assistenza al paziente in coma; • L’assistenza al paziente con trauma maggiore; • Definire il trasporto e il posizionamento del paziente critico; • Gestire gli interventi di primo soccorso: ustioni, traumi minori, intossicazioni accidentali, elettrocuzione; • Il parto in emergenza; • Clinical pathways in emergenza; • Gestire la relazione con il paziente critico e la sua famiglia (l'informazione ed il consenso); • Gestione della maxiemergenza intra ed extraospedaliera; • La donazione di organi e tessuti. Pianificare l’assistenza al paziente con trapianto d’organo;

Nursing in the critical area (CFU 3 - 36 hours):
Concepts of emergency, urgency and critical patient, the concept of critical area; • Describe the emergency system network. Emergency safety regulations. Relationship with the competent bodies; • Triage in the intra and extra hospital environment: Cenni al See and Treat and Fast-track; • Analyze the role of the nurse and the management of drugs for urgency. Emergency cart; • Evaluation and treatment of the patient in a critical area according to the ABCDE method; • Invasive and non-invasive monitoring (eg PVC, swan-Ganz, EGA from arterial cannula, etc.); • Plan assistance to adult and pediatric patients with acute cardiac, respiratory and neurological diseases; • Management of the patient in cardiocirculatory arrest; • Patient assistance in mechanical ventilation; • Patient assistance in a coma; • Patient assistance with major trauma; • Define the transport and positioning of the critical patient; • Manage first aid interventions: burns, minor trauma, accidental poisoning, electrocution; • Emergency delivery; • Clinical pathways in emergency; • Managing the relationship with the critical patient and his family (information and consent); • Management of the intra and extra-hospital maxiemergency; • The donation of organs and tissues. Plan assistance to the patient with organ transplantation;


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 9 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 0 a 30 per ogni modulo in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione, completezza degli esercizi assegnati. L'apprendimento è considerato sufficiente quando il voto finale è pari almeno a 18 in ogni modulo del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in oral form with 9 questions (one per CFU in relation to the teaching modules) on the content of the lessons.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the appearance of each question:

scientific and the rational according to updated evidence;
clinical;
organizational-management if present;
nursing assistance;
relationship with the care team.
The extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and synthesis of argumentation, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning each answer is given a value from 0 to 30 for each module based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate the different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, presentation and argumentation competence, completeness of the assigned exercises. Learning is considered sufficient when the final grade is at least 18 in each module of the integrated course.


Final Mark Allocation Criteria.

The average of the votes of each module provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Urgenze ed emergenze - Autore: Maurizio Chiaranda - Casa Editrice: Piccin
Titolo: PHTLS capitolo 3 “Cinematica del trauma”- Autore:NAEMT - Casa Editrice: Elsevier Masson
Titolo: BLSD - Autore: Italian Resuscitation Council - Casa Editrice: IRC edizioni
Titolo: BLSD Pediatrico - Autore: Italian Resuscitation Council, AMIETIP, SARNePI - Casa Editrice: IRC edizioni
Titolo: Triage infermieristico - Autore: GFT gruppo formazione triage - Casa Editrice: McGraw- Hill
Titolo: Advanced Life Suppor - Autore: European Resuscitation Council - Casa Editrice: IRC edizioni
Titolo: ATLS - Autore: American College of Surgeons Committee on Trauma - Casa Editrice: American College of Surgeons
Titolo: Il paziente critico - Autore: Pasquot, Zappa - Casa Editrice: Masson
Titolo: Il paziente critico - Autore: Gentili, Nastasi, Rigon, Silvestri, Tanganelli - Casa Editrice: Ambrosiana
Titolo: Infermieristica Medico-Chirurgica: capitolo 15 “Medicina delle catastrofi”e capitolo 29 “Assistenza alla persona sottoposta a chirurgia cardiovascolare - Autore: Cucchi, Gaggia, Graciotti, Mercuri, Toccaceli - Casa Editrice:Mc Graw Hill Education
Materiale fornito dal docente

Title: Emergencies and emergencies - Author: Maurizio Chiaranda - Publishing House: Piccin
Title: PHTLS chapter 3 "Trauma Kinematics" - Author: NAEMT - Publishing House: Elsevier Masson
Title: BLSD - Author: Italian Resuscitation Council - Publishing House: IRC editions
Title: Pediatric BLSD - Author: Italian Resuscitation Council, AMIETIP, SARNePI - Publishing House: IRC edizioni
Title: Nursing Triage - Author: GFT Triage Training Group - Publishing House: McGraw-Hill
Title: Advanced Life Suppor - Author: European Resuscitation Council - Publishing House: IRC editions
Title: ATLS - Author: American College of Surgeons Committee on Trauma - Publisher: American College of Surgeons
Title: Critical Patient - Author: Pasquot, Zappa - Publishing House: Masson
Title: Critical Patient - Author: Gentili, Nastasi, Rigon, Silvestri, Tanganelli - Publishing House: Ambrosiana
Title: Medical-Surgical Nursing: Chapter 15 "Disaster Medicine" and Chapter 29 "Assistance to the Person Undergoing Cardiovascular Surgery - Author: Cucchi, Gaggia, Graciotti, Mercuri, Toccaceli - Publishing House: Mc Graw Hill Education
Material provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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