ITALIANO
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il modulo didattico si sviluppa nel 1° anno - 1° semestre in modo integrato con gli altri moduli previsti all’interno del Corso con l’obiettivo di preparare lo studente all’apprendimento delle problematiche di base dell’assistenza correlate alla costruzione della risposta ai bisogni lungo la specificità di ruolo dell’infermiere. Le lezioni si svolgeranno ex-cathedra, la frequenza è obbligatoria.
Didactic unit develop itself at the first semester of the first year , integrated with the others modules calculated in the Course, with the aim to prepare the student to learn the basic issues of care advocacy and to the construction of the response to needs on the specific role of the nurse. The lessons will be ex-cathedra, attendance is compulsory.
Lo studente, al termine del modulo sarà in grado di assistere a livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute. Avrà sviluppato la capacità di rilevazione dei bisogni assistenziali e di organizzare le risposte infermieristiche correlate, a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio.
La preparazione teorica rappresenterà il punto di partenza dello sviluppo delle conoscenze e competenze a livello successivo sul piano del tirocinio.
lavorare in equipe multidisciplinari rispondendo alla globalità dell'assistenza
The student at the end of the module will be able to assist in the clinical basic needs principal expressed by a patient on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational, in the three-dimensionality of health. Will have developed the skills to detect the needs of care and to organize nursing related responses, by him-self and as a team, in hospital or in nursing house, in the consulting room or in the country assistance.
The theoretical background will be the starting point for the development of knowledge and skills to the next level in training nursing.
To work in a multi-disciplinar team to built a global nursing answer to the patient.
La relazione terapeutica: accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza, responsabilità infermieristiche durante la visita medica, bisogno di svago: la giornata di degenza e il tempo paziente, la relazione di aiuto. Il bisogno di sicurezza: fattori che influenzano la sicurezza del paziente, accertamento della sicurezza; fattori fisici, chimici e biologici; gestione dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie e a domicilio. Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione; controllo del microclima; gli incidenti in ambiente domestico, ospedaliero e lavorativo: epidemiologia e prevenzione, i rischi professionali dell’infermiere; infezioni ospedaliere, definizione, sistema di controllo e sorveglianza, lavaggio delle mani. Il bisogno di igiene e di vestirsi: funzioni della cute accertamento dello stato della cute e dell’igiene del paziente; bisogno di igiene e cura di sé: la cura e l’igiene del paziente; il bisogno di vestirsi; le ulcere da pressione. Il bisogno di movimento: il posizionamento ed allineamento del corpo; ausili di sostegno nella deambulazione, sollevamento e trasporto del paziente; prevenzione delle complicanze dell’allettamento, posture terapeutiche. Il riposo e il sonno. Le funzioni vitali: a) la respirazione: i fattori che influenzano l’ossigenazione centrale e periferica, valutazione della funzione respiratoria, rilevazione dei caratteri del respiro, posizionamento del paziente con problemi respiratori, drenaggio posturale e percussione toracica, gli esercizi di respirazione profonda e tosse, ossigeno terapia e aerosolterapia; b) la circolazione sanguigna: accertamento della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca, rilevazione dei polsi arteriosi, pressione arteriosa e frequenza cardiaca; posizionamento della persona con problemi circolatori; c) la temperatura: fattori che influenzano la temperatura corporea, rilevazione e assistenza. Alimentazione ed eliminazione: rilevazione, assistenza, bilancio idroelettrolitico, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed urinaria, enteroclisma e cateterismo vescicale.
The therapeutic relationship: reception of the person in hospital: hospitalization and emergency nursing, responsibilities during the medical examination, need for recreation: the day of hospitalization and patient time, the helping relationship. The need for security: factors that affect patient safety, safety assessment, physical, chemical and biological management of special waste in health facilities and at home. Sanitation, disinfection, sterilization, climate control, accidents at home, hospital and during the work: epidemiology and prevention, occupational hazards nurse, hospital infections, definition, control and surveillance, hand-washing. The need for hygiene and dressing: functions of the skin ascertaining the state of the skin and hygiene of the patient need care and self-care: the care and hygiene of the patient, the need to dress; pressure ulcers. The need for movement: the positioning and alignment of the body, aids support in walking, lifting and transporting patients, prevention of complications of the setting, therapeutic postures. Rest and sleep. The vital functions: a) breathing: the factors that affect the central and peripheral oxygenation, assessment of respiratory function, survey of the character of breathing, positioning of the patient with respiratory problems, chest percussion and postural drainage, breathing exercises and deep cough, oxygen therapy, aerosol therapy; b) blood flow: assessment of blood circulation and heart activity, detecting arterial pulses, blood pressure and heart rate, positioning the person with circulatory problems, c) temperature: factors influencing the body temperature, detection and care. Nutrition and elimination: detection, assistance, electrolyte balance, factors that affect bowel elimination and urinary bladder catheterization and enema.
esame orale
dimostrare la conoscenza dei principali segni e sintomi utili per l'assistenza infermieristica
Essere capaci di una lettura multidimensionale dell'assistenza
Assieme agli altri professori del Corso Integrato lungo una prospettiva multidimensionale.
oral exmination
The student must to know the most important signs and symptoms funcionally to charge on nursing the patient.
To be able for a multidimensional evaluation of illness problems
Together with the others Teachers of Integrate Course for a multidimensional evaluation perspective
a) TITLE: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche
b) AUTHOR: Pamela Lynn
c) PUBLISHER: Piccin
a) TITLE: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche
b) AUTHOR: Pamela Lynn
c) PUBLISHER: Piccin
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