Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT136] - INFERMIERISTICA CLINICA DI BASEBASICS CLINICAL NURSING [Componente Fittizio A]
GIORDANO COTICHELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

il modulo didattico si sviluppa nel 1° anno - 1° semestre in modo integrato con gli altri moduli previsti all’interno del Corso con l’obiettivo di preparare lo studente all’apprendimento delle problematiche di base dell’assistenza correlate alla costruzione della risposta ai bisogni lungo la specificità di ruolo dell’infermiere. Le lezioni si svolgeranno ex-cathedra, la frequenza è obbligatoria.

Didactic unit develop itself at the first semester of the first year , integrated with the others modules calculated in the Course, with the aim to prepare the student to learn the basic issues of care advocacy and to the construction of the response to needs on the specific role of the nurse. The lessons will be ex-cathedra, attendance is compulsory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente, al termine del modulo sarà in grado di assistere a livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute. Avrà sviluppato la capacità di rilevazione dei bisogni assistenziali e di organizzare le risposte infermieristiche correlate, a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La preparazione teorica rappresenterà il punto di partenza dello sviluppo delle conoscenze e competenze a livello successivo sul piano del tirocinio.


Competenze trasversali.

lavorare in equipe multidisciplinari rispondendo alla globalità dell'assistenza


Knowledge and Understanding.

The student at the end of the module will be able to assist in the clinical basic needs principal expressed by a patient on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational, in the three-dimensionality of health. Will have developed the skills to detect the needs of care and to organize nursing related responses, by him-self and as a team, in hospital or in nursing house, in the consulting room or in the country assistance.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The theoretical background will be the starting point for the development of knowledge and skills to the next level in training nursing.


Transversal Skills.

To work in a multi-disciplinar team to built a global nursing answer to the patient.



PROGRAMMA PROGRAM

La relazione terapeutica: accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza, responsabilità infermieristiche durante la visita medica, bisogno di svago: la giornata di degenza e il tempo paziente, la relazione di aiuto. Il bisogno di sicurezza: fattori che influenzano la sicurezza del paziente, accertamento della sicurezza; fattori fisici, chimici e biologici; gestione dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie e a domicilio. Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione; controllo del microclima; gli incidenti in ambiente domestico, ospedaliero e lavorativo: epidemiologia e prevenzione, i rischi professionali dell’infermiere; infezioni ospedaliere, definizione, sistema di controllo e sorveglianza, lavaggio delle mani. Il bisogno di igiene e di vestirsi: funzioni della cute accertamento dello stato della cute e dell’igiene del paziente; bisogno di igiene e cura di sé: la cura e l’igiene del paziente; il bisogno di vestirsi; le ulcere da pressione. Il bisogno di movimento: il posizionamento ed allineamento del corpo; ausili di sostegno nella deambulazione, sollevamento e trasporto del paziente; prevenzione delle complicanze dell’allettamento, posture terapeutiche. Il riposo e il sonno. Le funzioni vitali: a) la respirazione: i fattori che influenzano l’ossigenazione centrale e periferica, valutazione della funzione respiratoria, rilevazione dei caratteri del respiro, posizionamento del paziente con problemi respiratori, drenaggio posturale e percussione toracica, gli esercizi di respirazione profonda e tosse, ossigeno terapia e aerosolterapia; b) la circolazione sanguigna: accertamento della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca, rilevazione dei polsi arteriosi, pressione arteriosa e frequenza cardiaca; posizionamento della persona con problemi circolatori; c) la temperatura: fattori che influenzano la temperatura corporea, rilevazione e assistenza. Alimentazione ed eliminazione: rilevazione, assistenza, bilancio idroelettrolitico, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed urinaria, enteroclisma e cateterismo vescicale.

The therapeutic relationship: reception of the person in hospital: hospitalization and emergency nursing, responsibilities during the medical examination, need for recreation: the day of hospitalization and patient time, the helping relationship. The need for security: factors that affect patient safety, safety assessment, physical, chemical and biological management of special waste in health facilities and at home. Sanitation, disinfection, sterilization, climate control, accidents at home, hospital and during the work: epidemiology and prevention, occupational hazards nurse, hospital infections, definition, control and surveillance, hand-washing. The need for hygiene and dressing: functions of the skin ascertaining the state of the skin and hygiene of the patient need care and self-care: the care and hygiene of the patient, the need to dress; pressure ulcers. The need for movement: the positioning and alignment of the body, aids support in walking, lifting and transporting patients, prevention of complications of the setting, therapeutic postures. Rest and sleep. The vital functions: a) breathing: the factors that affect the central and peripheral oxygenation, assessment of respiratory function, survey of the character of breathing, positioning of the patient with respiratory problems, chest percussion and postural drainage, breathing exercises and deep cough, oxygen therapy, aerosol therapy; b) blood flow: assessment of blood circulation and heart activity, detecting arterial pulses, blood pressure and heart rate, positioning the person with circulatory problems, c) temperature: factors influencing the body temperature, detection and care. Nutrition and elimination: detection, assistance, electrolyte balance, factors that affect bowel elimination and urinary bladder catheterization and enema.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

dimostrare la conoscenza dei principali segni e sintomi utili per l'assistenza infermieristica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Essere capaci di una lettura multidimensionale dell'assistenza


Criteri di attribuzione del voto finale.

Assieme agli altri professori del Corso Integrato lungo una prospettiva multidimensionale.


Learning Evaluation Methods.

oral exmination


Learning Evaluation Criteria.

The student must to know the most important signs and symptoms funcionally to charge on nursing the patient.


Learning Measurement Criteria.

To be able for a multidimensional evaluation of illness problems


Final Mark Allocation Criteria.

Together with the others Teachers of Integrate Course for a multidimensional evaluation perspective



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) TITLE: Manuale di tecniche e procedure infermieristiche
b) AUTHOR: Pamela Lynn
c) PUBLISHER: Piccin

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b) AUTHOR: Pamela Lynn
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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