Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT135] - TEORIE DEL NURSING E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALETHEORIES OF NURSING AND CARE PLANNING [Componente Fittizio B]
Mara MARCHETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO, SE NON L'ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

NONE, IF NOT ENROLLED IN THE NURSING COURSE IN NURSING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni di pianificazione assistenziale con testi

lectures, group work, assistance planning exercises with texts


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato permette agli studenti di:
descrivere l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni;
individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano;
descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale;
Descrivere la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e durante la visita medica.
acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute;
descrivere i modelli concettuali delle teoriche studiate durante il corso focalizzando le differenze e saperli applicare


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato sviluppa la capacità di attuazione e valutazione , a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio, delle procedure infermieristiche di base, nell'attuazione delle regole di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore. Abilita lo studente alla pianificazione assistenziale anche grazie all’utilizzo degli strumenti di pianificazione infermieristica. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei propri della professione.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course allows students to:
describe the historical and cultural evolution of nursing and professional care, the functions of the nurse and the areas of autonomy and interdependence with other professions;
identify the professional and deontological responsibilities towards the recipients of the care and organizations in which the nurses work;
describe the Deontological Code and the main regulations of professional interest;
Describe nursing responsibility in the acceptance of the person in the hospital and during the medical examination.
acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-care aspects related to the clinical level of the basic needs expressed by an individual on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational level, in the three-dimensionality of health;
describe the conceptual models of the theorems studied during the course, focusing the differences and knowing how to apply them


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course develops the ability to implement and evaluate, at the individual and team level, in hospitals, residential or local facilities and in the outpatient department, basic nursing procedures, in the implementation of the asepsis and patient safety rules. operator. It enables the student to provide care planning thanks to the use of nursing planning tools. It makes the student capable of adopting appropriate behaviors typical of the profession.


Transversal Skills.

The course provides incentives for personal research, non-heterologous learning, decision-making autonomy related to welfare processes, the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try out small groups on the preparation and exhibition of works, after a valid bibliographic research. Laboratory exercises transmit gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la disciplina infermieristica: criteri generali per definirla. Teorie dei bisogni , bisogni di assistenza infermieristica e problemi assistenziali. Concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica, ambiente; concetto di modello e teoria dell’assistenza; le principali Teorie/modelli infermieristici. Pensiero critico, problem solving e decision making. Processo di Nursing: definizione e significato, fasi, accertamento, diagnosi infermieristiche (sistemi di classificazione, Nanda, NIC e NOC), pianificazione, valutazione. Confrontare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza (cartella infermieristica, protocollo, procedure, linee-guida, profili assistenziali).

The fundamental stages in the evolution of nursing knowledge and nursing philosophy; nursing discipline: general criteria for defining it. Theories of needs, nursing care needs and welfare problems. Concepts of nursing metaparadigma: man, health / illness, nursing care, environment; concept of assistance model and theory; the main nursing theories / models. Critical thinking, problem solving and decision making. Nursing process: definition and meaning, phases, assessment, nursing diagnosis (classification systems, Nanda, NIC and NOC), planning, evaluation. Compare assistance planning and documentation tools (nursing records, protocol, procedures, guidelines, care profiles).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 6 domande (due per ogni modulo di apprendimento) Le domande riferite al modulo di Infermieristica Clinica di base si concentrano su tematiche relative alle tecniche e procedure infermieristiche previste dal programma . Le domande riferite al modulo di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale, si concentrano una su una Teorica del Nursing ed una sulla pianificazione assistenziale. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all’esercizio professionale infermieristico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Lo studente deve risultare almeno sufficiente in ognuno dei moduli previsti. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame, si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in oral mode with at least 6 questions (two for each learning module). The questions referred to the Basic Clinical Nursing module focus on issues related to the nursing techniques and procedures foreseen by the program. The questions referred to the Nursing Theory and Care Planning module focus on one on the Nursing Theory and one on care planning. The questions referred to the General Nursing module focus on the regulations of professional interest and one on the aspects related to nursing professional practice.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the scientific and the rational aspects for each question according to up-to-date evidence, the clinical aspect, that of prevention and first assessment of complications, nursing care and relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and management skills. The extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and synthesis of argumentation, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning, each response is assigned a value from 1 to 5 based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, exhibition and argumentation skills, adoption of an appropriate scientific language. Learning is considered sufficient when the final grade is 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. The student must be at least sufficient in each of the modules provided. For particular critical and reasoning skills, in addition to participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, the praise is also expected.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 3^ ed, CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE CON NOC E NIC, Judith M. Wilkinson, 2^ ed, CEA, 2017
COLLEGAMENTI NANDA I con NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, CEA,2014
IL PENSIERO CRITICO NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA; CASI CLINICI CON NANDA-I, NOC E NIC. M. Lunney; CEA, 2010
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; CEA, 2013
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONI 2018-2020; T.H.Herdman, S. Kamitsuru; CEA 2018
DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; Carpenito Moyet; 6 ed, CEA 2015
CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI. MISURAZIONE DEI RISULTATI DI SALUTE. S. Moorhead, M. Johnson, M. L. Maas, E. Swanson; CEA 2013
CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI. J.Mccloskey Dochterman e C. Wagner; CEA 2013


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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