Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[MT147] - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA'PREVENTIVE AND COMMUNITY NURSING
SIMONETTA CONCETTONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del metaparadigma infermieristico, concetto di uomo salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica. Articolazione del SSN in particolare delle cure primarie. Conoscenza dei fondamenti delle principali teorie infermieristiche.

Knowledge of nursing metaparadigma, concept of men's health/disease, environment, nursing. Articulation of SSN primary care in particular. Knowledge of the fundamentals of nursing theories.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

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Capacity to apply Knowledge and Understanding.

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Transversal Skills.

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PROGRAMMA PROGRAM

• Diagnosi infermieristiche:
- di benessere
- di alterato mantenimento della salute
- di coping inefficace nella comunità
- di comportamenti volti a migliorare la salute.
• Educazione sanitaria e l’educazione terapeutica
- Storia dell'educazione sanitaria, le grandi dichiarazioni (Alma Ata, Ottawa, OMS salute per tutti,
determinanti sociali OMS).
• I modelli teorici in educazione alla salute

• Ruolo educativo dell'Infermiere
- self care
- alleanza terapeutica
- aderenza e compliance.
• Promozione dell’educazione alla salute:
- progetti dell’OMS
- PSN e PSR
• La progettazione e la gestione dell’intervento educativo
- analisi del fabbisogno
- definizione degli obiettivi educativi
- definizione ed attuazione del piano educativo (contenuti, strumenti, metodi e strategie)
- la valutazione dei risultati dell’apprendimento.
• Infermieristica comunitaria:
- analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia.
• Aderenza alla terapia e autogestione: educazione del paziente.
• Esperienze di progetti di Educazione Sanitaria gestiti da Infermieri.

• Nursing diagnosis:
- of wellness
- of alterated altered health maintenance
- of ineffective community coping
- of health seeking behavior
• Sanitary education and therapeutic education
- History of sanitary education, great chartas (Alma Ata, Ottawa, OMS documents).
• Heath education's theoretical model
• Nurse's educational role
- self care
- Therapeutic alliance
- cohesion and compliance.
• Health education promotion:
- OMS Projects
- PSN e PSR

• Planning and management of an educational intervention
- needs analysis
- educational aims identification
- planning and execution of the educationl intervention (subject, tools, methods and strategies)
- learning evaluation
• Community Nursing:
- Analysis of environmental causes, economic causes and social causes of health and sickness.
• Therapy adherence and self-management: patient education.
• Nursing managed sanitary education projects: experience reportage.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

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Learning Evaluation Criteria.

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Learning Measurement Criteria.

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Final Mark Allocation Criteria.

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TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

 Titolo: “Infermieristica Preventiva e di Comunità”
Autore: Scalorbi S. (2012)
Casa Editrice: McGraw-ill, Milano.
 Titolo: “L’infermiere di comunità, dalla teoria alla prassi”
Autore: Pellizzari M. (2008)
Casa Editrice: McGraw-Hill, Milano.

 Title: “Infermieristica Preventiva e di Comunità”
Author: Scalorbi S. (2012)
Publishing house: McGraw-ill, Milano.
 Title: “L’infermiere di comunità, dalla teoria alla prassi”
Author: Pellizzari M. (2008)
Publishing house: McGraw-Hill, Milano.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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