Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT145] - INFERMIERISTICA CLINICACLINICAL NURSING
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti al processo di gestione della terapia farmacologica, compresa l’abilità di calcolo necessario per il dosaggio prescritto della terapia farmacologica.

Il Corso integrato inoltre, abilita lo studente alla pianificazione assistenziale in particolar modo per la promozione alla salute del singolo e della collettività.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 5 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di infermieristica clinica si concentrano una sui concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura, una sulla responsabilità dell’infermiere nel processo di somministrazione di terapia, una sugli aspetti fondamentali del prelievo di campioni biologici. Le domande riferite alla infermieristica preventiva e di comunità sono identificate su due tipologie di argomenti: il ruolo educativo dell’infermiere e l’infermieristica comunitaria e l’altra sui modelli teorici di riferimento, la storia dell’educazione sanitaria e le grandi dichiarazioni quali determinanti della salute.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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