Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT147] - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA'PREVENTIVE AND COMMUNITY NURSING
ROBERTO CANESTRALE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato, fornisce agli studenti nozioni sugli aspetti epidemiologici, sulle metodologie e modelli d’intervento per la promozione della salute, l’educazione sanitaria al singolo e alla collettività; permette la conoscenza dei fondamenti delle principali teorie infermieristiche, del metaparadigma infermieristico, del concetto di uomo salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica e dell’articolazione del SSN in particolare delle cure primarie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso integrato inoltre, abilita lo studente alla pianificazione assistenziale in particolar modo per la promozione alla salute del singolo e della collettività.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

The integrated course provides students with information on epidemiological aspects, methodologies and intervention models for health promotion, health education for individuals and the community; it allows the knowledge of the foundations of the main nursing theories, of the nursing metaparadigma, of the concept of man health / illness, environment, nursing care and the articulation of the NHS in particular of primary care.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course also enables the student to provide care planning in particular for the promotion of the health of individuals and the community.


Transversal Skills.

The course provides incentives for personal research, non-heterologous learning, decision-making autonomy related to welfare processes, the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try out small groups on the preparation and exhibition of works, after valid bibliographic research. Laboratory exercises transmit gestural skills and stimulate the exercise of critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

Diagnosi infermieristica di benessere, di alterato mantenimento della salute, di coping inefficace nella comunità, di comportamenti volti a migliorare la salute.
Definire l’educazione sanitaria e l’educazione terapeutica; storia dell'educazione sanitaria, le grandi dichiarazioni (Alam-Ata, Ottawa, OMS salute per tutti, determinanti sociali OMS).
I modelli teorici in educazione alla salute
Ruolo educativo dell'Infermiere, self care, alleanza terapeutica, aderenza e compliance.
Promuovere l’educazione alla salute: progetti dell’OMS e del PSN per la promozione della salute.
La progettazione e la gestione dell’intervento educativo: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi educativi, definizione ed attuazione del piano educativo (contenuti, strumenti, metodi e strategie), la valutazione dei risultati dell’apprendimento.
Infermieristica comunitaria: analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia.
Aderenza alla terapia e autogestione: educazione del paziente.

Nursing diagnosis of well-being, of altered health maintenance, of ineffective coping in the community, of behaviors aimed at improving health.
Define health education and therapeutic education; history of health education, the great declarations (Alam-Ata, Ottawa, WHO health for all, WHO social determinants).
Theoretical models in health education
Educational role of the nurse, self care, therapeutic alliance, adherence and compliance.
Promote health education: WHO and PSN projects for health promotion.
The planning and management of the educational intervention: analysis of the needs, definition of the educational objectives, definition and implementation of the educational plan (contents, tools, methods and strategies), evaluation of learning outcomes.
Community nursing: analysis of environmental, economic and social causes of health and disease.
Adherence to therapy and self-management: patient education.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 5 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di infermieristica clinica si concentrano una sui concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura, una sulla responsabilità dell’infermiere nel processo di somministrazione di terapia, una sugli aspetti fondamentali del prelievo di campioni biologici. Le domande riferite alla infermieristica preventiva e di comunità sono identificate su due tipologie di argomenti: il ruolo educativo dell’infermiere e l’infermieristica comunitaria e l’altra sui modelli teorici di riferimento, la storia dell’educazione sanitaria e le grandi dichiarazioni quali determinanti della salute.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed in oral mode with at least 5 questions (one per CFU in relation to the teaching modules). The questions related to the clinical nursing module focus on the general pharmacology concepts preliminary to safe administration, one on the nurse's responsibility in the therapy delivery process, one on the fundamental aspects of biological sampling. The questions related to preventive and community nursing are identified on two types of topics: the educational role of the nurse and community nursing and the other on the theoretical models of reference, the history of health education and the major statements as determinants of health.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the scientific and the rational aspects for each question according to up-to-date evidence, the clinical aspect, that of prevention and first assessment of complications, nursing care and relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and management skills. The extension of the acquired knowledge, of the understanding and the variables of application of the knowledge, of the capacity of analysis and of the argumentative synthesis, of the competences of evaluation and decision making of clinical-assistance situations are taken into account. The merits of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

In the measurement of learning, each response is assigned a value from 1 to 6 based on the indicators: extension of scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of the acquired knowledge, ability to evaluate different problems / assistance needs and alteration of the functional models, correct decision making regarding nursing interventions, expository competence and argumentation. Learning is considered sufficient when the final grade is 18 and if the student is sufficient for each teaching module.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. For participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, also the praise is expected.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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