Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001423] - APPLICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI SOSTENIBILIAPPLICATION FOR THE DESIGN OF SUSTAINABLE PRODUCTS
Leonardo POSTACCHINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della lingua Inglese (lettura): livello B1

English (recommended level B1 - reading skill)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

The course will be carried out through lessons with both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni per una corretta valutazione degli impatti ambientali del ciclo di vita di un prodotto/servizio (secondo lo standard ISO 14040). L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
- Conoscere i concetti di base legati alla progettazione
- Comprendere il ruolo della progettazione eco-sostenibile nei contesti industriali
- Conoscere i metodi di progettazione eco-sostenibili
- Conoscere gli strumenti di progettazione eco-sostenibili
- Conoscere le normative di riferimento per l’eco-progettazione
- Conoscenza degli strumenti commerciali e non più diffusi in ambito accademico e industriale per la realizzazione di Life Cycle Assessment (SimaPro, GaBi, Open LCA)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno strutturare e organizzare uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) nella sua interezza e completezza secondo lo standard ISO 14040. Al termine del corso gli studenti sapranno:
- Contestualizzare il processo di progettazione e relative fasi
- Applicare metodi di progettazione eco-sostenibili per prodotti/processi/servizi
- Conoscere come implementare metodi e strumenti di eco-design nel processo sviluppo prodotto
- Contestualizzare le normative e la loro applicazione
- Saper utilizzare strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) per supportare la progettazione eco-sostenibile di prodotto
- Saper interpretare correttamente i risultati di una valutazione di impatti ambientali di prodotti
- Saper utilizzare le competenze acquisite (metodi e strumenti) per affrontare esercitazioni/project work assegnati dal docente riguardanti la riprogettazione sostenibile di beni e servizi.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni (con il docente e con professionisti esterni), che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico. Il corso consentirà agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali di apprendimento, in modo particolare quelle legate al cooperative learning, learning by doing, reflective learning, peer learning. I risultati dei lavori svolti dagli studenti saranno poi presentati in aula dagli stessi ai pari, mediante presentazione.
Gli studenti svilupperanno capacità di collaborare in gruppo ed autonomia. Gli studenti lavoreranno su project work/esercitazioni di gruppo orientate alla riprogettazione, secondo logiche di sostenibilità ambientale, di beni e servizi.


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make the students aware of the main issues for a correct assessment of the environmental impacts of the life cycle of a product / service (according to the ISO 14040 standard). The course aims to make the students aware of the main issues about:
- Know the basic concepts related to design
- Understand the role of eco-sustainable design in industrial contexts
- Learn about eco-sustainable design methods
- Know the eco-sustainable design tools
- Know the main reference regulations for eco-design
- Know the most used Life Cycle Assessment tool (SimaPro, GaBi, Open LCA)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to structure and organize a Life Cycle Assessment (LCA) study in its entirety and completeness, according to the ISO 14040 standard. At the end of the course, students will be able to:
- Contextualize the design process and related phases
- Apply eco-sustainable design methods for products / processes / services
- Know how to implement eco-design methods and tools in the product development process
- Contextualize the regulations and their applications
- Use the most common Life Cycle Assessment tool to support the product ecp-design
- Use the competence of the module (methods and tools) to realize project works related to the sustainable re-design of products and/or services


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions (with the teachers and with external experts), which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy and their skills, in terms of communication and critical approach. The course will allow students to develop transversal learning skills, in particular those related to cooperative learning, learning by doing, reflective learning.
Students will also develop the ability to collaborate in groups and work autonomy.
Students will work on project work/group exercises aimed at the redesign of products and services; the exercises assigned by the teacher will then be presented in the classroom by the students (in the form of a presentation), in order to stimulate critical peer review and provide tools to improve their ability to communicate.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
- Introduzione al Life Cycle Thinking
- Termodinamica ed economia
- Concetti generali di fisica per la corretta comprensione della valutazione del ciclo di vita ambientale – Environmental Life Cycle Assessment (E-LCA)
- Caratteristiche principali dell’E-LCA
- Storia ed evoluzione dell’E-LCA
- Applicazioni dell’E-LCA
- Metodologia E-LCA (secondo ISO 14040)
- Definizione dell'obiettivo
- Definizione dello scopo
- Analisi dell'inventario del ciclo di vita
- Valutazione dell'impatto del ciclo di vita
- Gestione dell'incertezza e analisi di sensibilità
- Interpretazione del ciclo di vita
- Etichettature e dichiarazioni ambientali (marchi ecologici, EPD)
- La progettazione
- Il ruolo del progettista
- La progettazione eco-sostenibile
- Il paradigma dell’eco-design
- Metodi e strumenti di eco-design
- L’implementazione di strategie di eco-design nei contesti industriali
- Smart manufacturing e sostenibilità ambientale
- Applicazioni industriali, esempi e casi pratici di progettazione eco-sostenibile
- Strumenti di Life Cycle Assessment (SimaPro, GaBi, Open LCA)


2. Esercitazioni
- Discussione di casi studio in aula
- Seminari con professionisti esterni
- Esercitazioni pratiche di eco-progettazione applicate a casi reali di prodotto/servizi

1 Contents:
- Introduction to Life Cycle Thinking
- Thermodynamics and economy
- Main physical concepts for understanding Environmental-Life Cycle Assessment (E-LCA)
- Main characteristic of E-LCA
- E-LCA History
- E-LCA Applications
- E-LCA Methodology (according to ISO 14040)
⁃ Goal Definition
⁃ Scope Definition
⁃ Life Cycle Inventory Analysis
⁃ Life Cycle Impact Assessment
⁃ Uncertainty Management and Sensitivity Analysis
⁃ Life Cycle Interpretation
- Environmental Labels and Declarations (Ecolabels, EPDs)
- The design
- The role of the designer
- Eco-sustainable design
- The eco-design paradigm
- Eco-design methods and tools
- The implementation of eco-design strategies in industrial contexts
- Multidisciplinary teams
- Notes on eco-design rules and regulations
- Smart manufacturing and environmental sustainability
- Life Cycle Assessment tools (SimaPro, Gabi, Open LCA)
- Industrial applications, examples and practical cases of eco-sustainable design

2 Practise:
- Case studies
- Seminars with external experts
- Re-design oriented to the improvement of environmental sustainability of products and services


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova scritta e in una prova orale (qualora la prova scritta sia almeno pari a 15/30). Le prove prevedono la discussione delle tematiche affrontate durante il corso. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei contenuti del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nelle prove di esame gli studenti risponderanno a domande durante le quali verranno valutate le competenze acquisite durante il corso e l’acquisizione della corretta terminologia tecnica. Verrà inoltre valutata la capacità di creare collegamenti e correlazioni tra vari argomenti del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam will consist of a written and oral test. The exam includes the discussion of the issues addressed during the course. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students must demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the contents of the course.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

In the exam, students will answer to questions during which the skills acquired during the course will be assessed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Hauschild, M. Z., Rosenbaum, R. K., & Olsen, S. (2018). Life cycle assessment – Theory and Practise. Springer.
- Bakshi, B. R., Gutowski, T. G., & Sekulić, D. P. (Eds.). (2011). Thermodynamics and the Destruction of Resources. Cambridge University Press.
- Curran, M. A. (Ed.). (2012). Life cycle assessment handbook: a guide for environmentally sustainable products. John Wiley & Sons.
- Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016
- Design for environmental sustainability: life cycle design of products - Carlo Vezzoli, 2° ed. Springer, 2018

- Hauschild, M. Z., Rosenbaum, R. K., & Olsen, S. (2018). Life cycle assessment – Theory and Practise. Springer.
- Bakshi, B. R., Gutowski, T. G., & Sekulić, D. P. (Eds.). (2011). Thermodynamics and the Destruction of Resources. Cambridge University Press.
- Curran, M. A. (Ed.). (2012). Life cycle assessment handbook: a guide for environmentally sustainable products. John Wiley & Sons.
- Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016
- Design for environmental sustainability: life cycle design of products - Carlo Vezzoli, 2° ed. Springer, 2018


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427