ITALIANO
Italian
Non sono previsti prerequisiti
There are no prerequisites
Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni in aula. La frequenza al corso, seppure non obbligatoria, è consigliata.
Theoretical lectures and classroom exercises are scheduled. Attendance at the course, although not compulsory, is recommended.
Al termine del corso gli studenti conosceranno i principali habitat marini, con particolare riferimento a quelli interessati dalle attività di pesca, sia a livello internazionale, Mediterraneo e della sotto-regione adriatica.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire competenze e nozioni circa gli habitat interessati dalle attività di pesca, le principali direttive che interessano la protezione degli habitat e i regolamenti che definiscono la pianificazione dello spazio marittimo. Il corso approfondirà anche tematiche relative agli impatti della pesca sugli ecosistemi e misure di protezione.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie al riconoscimento dei principali habitat oggetto di pesca mediterranee. Dovrà avere capacità di collegamento tra argomenti, comprendere le conseguenze delle attività di pesca su beni e servizi ecosistemici prodotti dai diversi habitat.
Utilizzare un linguaggio appropriato a dialogare con esperti in ambito tecnico e gestionale. Dovrà saper comprendere e affrontare le problematiche derivanti dalle interazioni socio-ecologiche derivanti dall’utilizzo delle risorse e del degrado degli habitat marini
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità di indagine e approfondimento sulle tematiche del corso, e le loro competenze sotto il profilo della presentazione dei risultati e sulle conoscenze delle attività di campo, a bordo di imbarcazioni e dell’utilizzo di strumentazioni.
At the end of the course, students will know the main marine habitats, with particular reference to those affected by fishing activities, both at international level, in the Mediterranean and in the Adriatic sub-region.
The teaching allows students to acquire skills and notions about the habitats affected by fishing activities, the main directives that affect the protection of habitats and the regulations that define the planning of maritime space. The course will also explore issues related to the impacts of fishing on ecosystems and protection measures.
The student must acquire the knowledge necessary to recognize the main Mediterranean fishing habitats. He/she must have the ability to connect topics, understand the consequences of fishing activities on ecosystem goods and services produced by different habitats.
Use appropriate language to communicate with experts in the technical and management fields. He/she must be able to understand and address the problems arising from socio-ecological interactions resulting from the use of resources and the degradation of marine habitats
Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their ability to investigate and delve into the topics of the course, and their skills in terms of presenting results and knowledge of field activities, on board boats and the use of instruments.
Gli habitat marini e la loro importanza per la biodiversità e le risorse biologiche. Le reti trofiche.
Cenni sui servizi ecosistemici.
Fondali mobili, habitat vegetati (fanerogame, foreste algali).
Ambienti di transizione: estuari e lagune. Fondali rocciosi, foreste animali e il coralligeno.
Gli ambienti profondi (scarpate, canyon, montagne sottomarine), la colonna d’acqua.
Il quadro strategico e normativo di riferimento internazionale, europeo ed italiano per la pianificazione dello spazio marittimo. La Habitat Directive.
I descrittori della Marine Strategy Framework Directive.
Gli Habitat oggetto di protezione in Europa: SIC, ZSC, ZSP, habitat critici.
Impatti sugli habitat marini: specie aliene e invasive; eutrofizzazione e mucillagini. cambiamenti climatici, inquinamento, acquacoltura, plastica e rifiuti marini.
Censimento e mappatura degli habitat marini. Metodologia di studio degli habitat marini.
Pianificazione dello spazio marittimo per le attività di pesca e acquacoltura. La pianificazione dello spazio marittimo in Adriatico.
2. Esercitazioni in campo
Viaggi di istruzione in aree SIC della regione Marche o AMP di Torre del Cerrano.
Riconoscimento di habitat da video ROV.
Escursione a bordo di natante per ispezione con ROV di alcuni habitat marini dell’Adriatico.
Marine habitats and their importance for biodiversity and biological resources. Trophic networks.
Notes on ecosystem services.
Mobile bottoms, vegetated habitats (seagrasses, algal forests).
Transitional environments: estuaries and lagoons. Rocky bottoms, animal forests and the coralligenous.
Deep environments (escarpments, canyons, seamounts), the water column.
The international, European and Italian strategic and regulatory reference framework for maritime spatial planning. The Habitats Directive.
The descriptors of the Marine Strategy Framework Directive.
Habitats under protection in Europe: SCI, SAC, SPA, critical habitats.
Impacts on marine habitats: alien and invasive species; eutrophication and mucilage. climate change, pollution, aquaculture, plastic and marine litter.
Census and mapping of marine habitats. Methodology for studying marine habitats.
Maritime spatial planning for fishing and aquaculture activities. Maritime spatial planning in the Adriatic.
2. Field exercises
Field trips to SCI areas in the Marche region or Torre del Cerrano MPA.
Recognition of habitats from ROV videos.
Boat excursion for ROV inspection of some marine habitats in the Adriatic Sea.
L'esame consiste in una prova scritta volta (test / questionario aperto) alla verifica delle conoscenze acquisite durante il corso, integrata (a scelta) da una prova orale per coloro che superano la prova test / scritto. Durante lo svolgimento delle lezioni è anche prevista la possibilità per gli studenti di presentare un lavoro di approfondimento effettuato anche in gruppo (presentazione power point) su uno degli argomenti trattati nel corso e concordato con il docente, che contribuirà alla valutazione finale dello studente in sede di esame orale. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Durante la prova scritta, viene valutata la capacità dello studente di conoscere i diversi habitat marini, la loro distribuzione e i principali strumenti per la loro protezione, nonché i principi della pianificazione dello spazio marittimo.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito valutando la prova orale alla luce anche dei risultati della prova scritta. La lode viene attribuita qualora lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.
The exam consists of a written test (test / open questionnaire) aimed at verifying the knowledge acquired during the course, integrated (at choice) by an oral test for those who pass the test / written test. During the lessons, students will also have the opportunity to present an in-depth work carried out in groups (power point presentation) on one of the topics covered in the course and agreed with the teacher, which will contribute to the final evaluation of the student during the oral exam. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
During the written test, the student's ability to know the different marine habitats, their distribution and the main tools for their protection, as well as the principles of maritime spatial planning, is assessed.
The final grade is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. The maximum grade with honors (30 cum laude) is expected to be awarded.
The final grade is awarded by evaluating the oral exam in light of the results of the written exam. Honors are awarded if the student has demonstrated full mastery of the subject.
Danovaro R. Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. UTET Università.
Danovaro R. Marine biology. Biodiversity and functioning of marine ecosystems. UTET University.
L’insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The course is not given in e-learning modality
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427