Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002806] - HABITAT MARINI E PIANIFICAZIONE DELLO SPAZIO MARITTIMOMARINE HABITATS AND MARINE SPATIAL PLANNING
Emanuela FANELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET08] MANAGEMENT PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE AZIENDE E DELLE RISORSE ITTICHE First Cycle Degree (3 years) - [ET08] MANAGEMENT FOR THE SUSTAINABLE VALORISATION OF MARINE ORGANISATIONS AND RESOURCES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono previsti prerequisiti

There are no prerequisites


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni in aula. La frequenza al corso, seppure non obbligatoria, è consigliata.

Theoretical lectures and classroom exercises are scheduled. Attendance at the course, although not compulsory, is recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti conosceranno i principali habitat marini, con particolare riferimento a quelli interessati dalle attività di pesca, sia a livello internazionale, Mediterraneo e della sotto-regione adriatica.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire competenze e nozioni circa gli habitat interessati dalle attività di pesca, le principali direttive che interessano la protezione degli habitat e i regolamenti che definiscono la pianificazione dello spazio marittimo. Il corso approfondirà anche tematiche relative agli impatti della pesca sugli ecosistemi e misure di protezione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie al riconoscimento dei principali habitat oggetto di pesca mediterranee. Dovrà avere capacità di collegamento tra argomenti, comprendere le conseguenze delle attività di pesca su beni e servizi ecosistemici prodotti dai diversi habitat.
Utilizzare un linguaggio appropriato a dialogare con esperti in ambito tecnico e gestionale. Dovrà saper comprendere e affrontare le problematiche derivanti dalle interazioni socio-ecologiche derivanti dall’utilizzo delle risorse e del degrado degli habitat marini


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità di indagine e approfondimento sulle tematiche del corso, e le loro competenze sotto il profilo della presentazione dei risultati e sulle conoscenze delle attività di campo, a bordo di imbarcazioni e dell’utilizzo di strumentazioni.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know the main marine habitats, with particular reference to those affected by fishing activities, both at international level, in the Mediterranean and in the Adriatic sub-region.
The teaching allows students to acquire skills and notions about the habitats affected by fishing activities, the main directives that affect the protection of habitats and the regulations that define the planning of maritime space. The course will also explore issues related to the impacts of fishing on ecosystems and protection measures.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must acquire the knowledge necessary to recognize the main Mediterranean fishing habitats. He/she must have the ability to connect topics, understand the consequences of fishing activities on ecosystem goods and services produced by different habitats.
Use appropriate language to communicate with experts in the technical and management fields. He/she must be able to understand and address the problems arising from socio-ecological interactions resulting from the use of resources and the degradation of marine habitats


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their ability to investigate and delve into the topics of the course, and their skills in terms of presenting results and knowledge of field activities, on board boats and the use of instruments.



PROGRAMMA PROGRAM

Gli habitat marini e la loro importanza per la biodiversità e le risorse biologiche. Le reti trofiche.
Cenni sui servizi ecosistemici.
Fondali mobili, habitat vegetati (fanerogame, foreste algali).
Ambienti di transizione: estuari e lagune. Fondali rocciosi, foreste animali e il coralligeno.
Gli ambienti profondi (scarpate, canyon, montagne sottomarine), la colonna d’acqua.
Il quadro strategico e normativo di riferimento internazionale, europeo ed italiano per la pianificazione dello spazio marittimo. La Habitat Directive.
I descrittori della Marine Strategy Framework Directive.
Gli Habitat oggetto di protezione in Europa: SIC, ZSC, ZSP, habitat critici.
Impatti sugli habitat marini: specie aliene e invasive; eutrofizzazione e mucillagini. cambiamenti climatici, inquinamento, acquacoltura, plastica e rifiuti marini.
Censimento e mappatura degli habitat marini. Metodologia di studio degli habitat marini.
Pianificazione dello spazio marittimo per le attività di pesca e acquacoltura. La pianificazione dello spazio marittimo in Adriatico.

2. Esercitazioni in campo
Viaggi di istruzione in aree SIC della regione Marche o AMP di Torre del Cerrano.
Riconoscimento di habitat da video ROV.
Escursione a bordo di natante per ispezione con ROV di alcuni habitat marini dell’Adriatico.

Marine habitats and their importance for biodiversity and biological resources. Trophic networks.
Notes on ecosystem services.
Mobile bottoms, vegetated habitats (seagrasses, algal forests).
Transitional environments: estuaries and lagoons. Rocky bottoms, animal forests and the coralligenous.
Deep environments (escarpments, canyons, seamounts), the water column.
The international, European and Italian strategic and regulatory reference framework for maritime spatial planning. The Habitats Directive.
The descriptors of the Marine Strategy Framework Directive.
Habitats under protection in Europe: SCI, SAC, SPA, critical habitats.
Impacts on marine habitats: alien and invasive species; eutrophication and mucilage. climate change, pollution, aquaculture, plastic and marine litter.
Census and mapping of marine habitats. Methodology for studying marine habitats.
Maritime spatial planning for fishing and aquaculture activities. Maritime spatial planning in the Adriatic.

2. Field exercises
Field trips to SCI areas in the Marche region or Torre del Cerrano MPA.
Recognition of habitats from ROV videos.
Boat excursion for ROV inspection of some marine habitats in the Adriatic Sea.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta volta (test / questionario aperto) alla verifica delle conoscenze acquisite durante il corso, integrata (a scelta) da una prova orale per coloro che superano la prova test / scritto. Durante lo svolgimento delle lezioni è anche prevista la possibilità per gli studenti di presentare un lavoro di approfondimento effettuato anche in gruppo (presentazione power point) su uno degli argomenti trattati nel corso e concordato con il docente, che contribuirà alla valutazione finale dello studente in sede di esame orale. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova scritta, viene valutata la capacità dello studente di conoscere i diversi habitat marini, la loro distribuzione e i principali strumenti per la loro protezione, nonché i principi della pianificazione dello spazio marittimo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando la prova orale alla luce anche dei risultati della prova scritta. La lode viene attribuita qualora lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test (test / open questionnaire) aimed at verifying the knowledge acquired during the course, integrated (at choice) by an oral test for those who pass the test / written test. During the lessons, students will also have the opportunity to present an in-depth work carried out in groups (power point presentation) on one of the topics covered in the course and agreed with the teacher, which will contribute to the final evaluation of the student during the oral exam. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the written test, the student's ability to know the different marine habitats, their distribution and the main tools for their protection, as well as the principles of maritime spatial planning, is assessed.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. The maximum grade with honors (30 cum laude) is expected to be awarded.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded by evaluating the oral exam in light of the results of the written exam. Honors are awarded if the student has demonstrated full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Danovaro R. Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. UTET Università.

Danovaro R. Marine biology. Biodiversity and functioning of marine ecosystems. UTET University.


E-LEARNING E-LEARNING

L’insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The course is not given in e-learning modality


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427