Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT166] - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICAGENERAL AND SPECIALIZED PEDIATRICS
GIULIA ZORZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Sede City PESARO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base relative alle principali patologie internistiche e conoscenze di base di ginecologia


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Per l'anno 2019-2020 la modalità di didattica non sarà di tipo frontale a causa dell'emergenza collegata al COVID 19 bensì sarà fornito, sulla piattaforma moodle, materiale didattico su supporto PDF corredato di spiegazioni audio


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

• Approccio alla assistenza del neonato e del bambino (con riferimento a monitoraggi non invasivi e il dolore nel neonato e nel bambino)
• Le principali patologie dell’apparato digerente (in particolare: reflusso gastroesofageo, disidratazione in corso di diarree acute, principali cause di diarree croniche)
• Le principali patologie dell’apparato respiratorio (in particolare: laringiti e croup, bronchiolite, polmoniti)
• Le principali patologie dell’apparato cardiocircolatorio (con particolare riguardo a segni d’allarme nelle cardiopatie congenite, malattia reumatica, malattia di Kawasaki)
• Le principali patologie dell’ apparato genitourinario (in particolare: malformazioni congenite, glomerulonefrite acuta e cronica, sindrome nefrosica, infezione delle vie urinarie, pielectasia ed idronefrosi)
• Le principali patologie del sistema immunitario (in particolare: artrite idiopatica giovanile, porpora di Schoenlein Henoch)
• Le principali patologie neurologiche (con particolare riguardo: convulsioni febbrili, epilessia)
• Elementi di oncoloematologia pediatrica
• Le principali patologie del sistema endocrino (in particolare: ipotiroidismo e diabete)
• La febbre. Gli esantemi infantili
• La prevenzione (vaccinazioni; accrescimento e controlli auxologici, sviluppo psicomotorio)
• Alimentazione e divezzamento
• Elementi di rianimazione neonatale e PBLS-D
• Il neonato sano e patologico, gli screening neonatali


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Bacon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico. Editore: CEA
Hockenberry Marilyn J, Wilson D. Wong's Essenziale of Pediatric Nursing. Editore: Mosby


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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