Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT165] - MALATTIE DEL SANGUEBLOOD DISEASES
PIERO GALIENI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/15 - MALATTIE DEL SANGUE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di identificare i principali segni e sintomi delle patologie addominali, con particolare riferimento a quelle dell’apparato digerente, le patologie cardiovascolari, le malattie oncoematologiche, così come quelli delle principali patologie dell’età pediatrica. Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i principali indici di gravità ed urgenza delle condizioni patologiche descritte; dovrà inoltre dimostrare di aver compreso le problematiche relative alla cronicizzazione delle patologie descritte ed i principi della gestione terapeutica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di sciogliere i principali nodi decisionali, con particolare riferimento a: (i) identificazione del grado di gravità ed urgenza e relativo indirizzo clinico; (ii) identificazione degli aspetti critici della cronicità e relativo indirizzo clinico.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà essere in grado di definire l’orientamento per la diagnosi differenziale tra le patologie principali descritte durante il corso, con particolare riferimento a segni e sintomi quali il dolore epigastrico ed addominale, il dolore toracico, l’anemia, la febbre, l’astenia, il calo ponderale, la dispnea, il deficit di accrescimento e sviluppo.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Morfologia delle cellule del sangue. Fisiopatologia dell’emopoiesi. Cellule staminali.
Le anemia. Definizione. Classificazione.
Le Talassemie; L’anemia drepanocitica. Anemie aplastiche; anemie diseritropoietiche; anemie sideropeniche e da malattia cronica; anemie emolitiche.
Sindromi mielodisplastiche.
Sindromi mieloproliferative croniche: Leucemia Mieloide cronica, Policitemia Vera, Tombocitemia essenziale, Mielofibrosi.
Le Leucemie Acute: definizione, classificazione, caratteristiche.
Leucemia Mieloblastica Acuta / Leucemia Linfoblastica Acuta. Elementi di terapia di supporto e strategie terapeutiche generali.
I Linfomi: Linfoma fi Hodgkin / Linfomi non Hodgkin.
Sindromi linfoproliferative croniche: Leucemia Linfatica cronica: percorso diagnostico ed elementi di stadiazione.
Gammopatie monoclonali: Mieloma Multiplo, Gammopatie monoclonali a significato indeterminato (MGUS).
Il trapianto di cellule staminali emopoietiche: autologo, allogenico. Caratteristiche, fasi, applicazioni in ematologia.
La gestione infermieristica del paziente immunocompromesso / in isolamento / con catetere venoso centrale e con emergenza infettiva (shock settico).
Elementi di coagulazione: la cascata coagulativa, piastrinopenie, emofilia, coagulopatie associate a malattie sistemiche; anticoagulanti e antiaggreganti; la gestione del paziente coagulopatico.
Elementi di medicina trasfusionale: gli emoderivati; gruppi sanguigni ABO- Rh; il test di Coombs; indicazioni alla terapia trasfusionale ed elementi di medicina legale (incidenti trasfusionali e loro prevenzione); malattie trasmesse con la trasfusione; eventi avversi acuti e cronici da trasfusione.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Test scritto a risposta multipla sugli argomenti del programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione risultati del test scritto a risposta multipla


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Risposte esatte al test scritto


Criteri di attribuzione del voto finale.

Punteggio totale nel test comprendente tutti i moduli didattici.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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