Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS021B] - ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIAHEALTHCARE MANAGEMENT AND PLANNING
Emilia PROSPERO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver svolto almeno una attività di tirocinio in un servizio sanitario o socio-sanitario..

Having carried out at least one internship activity in a healthcare service or in a socio-health service


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi se numero discenti < 30
La frequenza è obbligatoria, gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle lezioni

Lectures and group work if number of students <30
Attendance is compulsory, students must attend at least 70% of the lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze degli elementi costitutivi di una organizzazione. Conoscenze dei modelli generali di valutazione della qualità delle organizzazioni e delle organizzazioni sanitarie in particolare. Conoscenza dei metodi e strumenti di valutazione della qualità delle organizzazioni sanitarie e delle prestazioni offerte. Conoscere metodi e strumenti per valutare e promuovere la qualità nei servizi sanitari


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Comprensione dei risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari


Competenze trasversali.

Capacità di lavorare in gruppo; capacità di comunicazione; autonomia di giudizio


Knowledge and Understanding.

Knowledge about the constituent elements of an organization. Knowledge of general models for assessing the quality of healthcare organizations and organizations in particular. Knowledge of the methods and tools for assessing the quality of health organizations and the services offered. Know methods and tools to assess and promote quality in health services


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Comprehension of results emerging from national and regional evaluations of the quality of health and socio-health services.


Transversal Skills.

Ability to work in group; communication skills; autonomy of judgment



PROGRAMMA PROGRAM

1. L’organizzazione e i suoi elementi costitutivi
2. Le dimensioni della qualità dell’assistenza
3. Le prospettive di analisi della qualità dell’assistenza
4. Gli approcci valutativi alla qualità dell’assistenza
4.1. La valutazione delle risorse
4.2. La valutazione dei processi
4.3. La valutazione degli esiti/risultati
5. Misurare la qualità
5.1. Gli indicatori
5.2. Le principali caratteristiche di una misura
5.3. Caratteristiche estrinseche di un indicatore
5.4. Gli standard
6. Lettura di una organizzazione tramite indicatori
7. Qualità organizzativa
7.1. L’organizzazione
7.2.1 Gli elementi costitutivi di una organizzazione
7.2.1.1. I fattori di input
7.2.1.2. Le variabili interne
7.2.1.3 I fattori di output/outcome
7.2. Gli audit organizzativi
8. Qualità Tecnica
8.1. Gli audit clinici
9. La qualità percepita dai cittadini
9.1. L’umanizzazione dei servizi sanitari
10. La qualità percepita dagli operatori
11. L’integrazione dei servizi sanitari
11.1. Le reti cliniche
11.2. I percorsi assistenziali

1. The organization and its constituent elements
2. The dimensions of the quality of assistance
3. The prospects for analyzing the quality of assistance
4. Evaluation approaches to the quality of assistance
4.1. Assessment of resources
4.2. Process evaluation
4.3. Evaluation of results / results
5. Measure quality
5.1. The indicators
5.2. The main features of a measure
5.3. Extrinsic features of an indicator
5.4. The standards
6. Reading an organization using indicators
7. Organizational quality
7.1. The organization
7.2.1 The constituent elements of an organization
7.2.1.1. Input factors
7.2.1.2. Internal variables
7.2.1.3 Output / outcome factors
7.2. Organizational audits
8. Technical Quality
8.1. Clinical audits
9. The quality perceived by citizens
9.1. Humanization of health services
10. The quality perceived by the operators
11. Integration of health services
11.1. Clinical networks
11.2. The care pathways


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame sarà in forma scritta, 30 domande a risposta chiusa e discussione orale delle risposte.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dello studente verte sugli argomenti trattati a lezione ed esplicitati nel programma. Lo studente dimostra l’acquisizione delle conoscenze relative all’organizzazione e programmazione sanitaria. Durante la discussione delle risposte verrà valutata la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi e di lavoro in team


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il valore 0.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode


Learning Evaluation Methods.

The exam will be in written form, 30 closed-ended questions and oral discussion of the answers
For students with disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The student's assessment focuses on the topics covered in class and explained in the program. The student demonstrates the acquisition of knowledge relating to health organization and planning. During the discussion of the answers the language property, the ability to analyze and work in a team will be evaluated


Learning Measurement Criteria.

To each correct answer a score of 1 is assigned, to the wrong ones no points are given..


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final mark. The exam is passed when the final mark is equal or greater than 18/30. If the student reaches a grade above 30, honors are awarded



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa del corso che viene resa disponibile on-line al termine delle lezioni.
Igiene. Medicina preventiva sanità pubblica. Di Walter Ricciardi e Stefania Boccia. Terza edizione. Idelson-Gnocchi. Sezione 3

Lecture notes of the course, available online after the end of the lessons
Igiene. Medicina preventiva sanità pubblica. Di Walter Ricciardi e Stefania Boccia. Third edition. Idelson-Gnocchi. Section 3


E-LEARNING E-LEARNING

L’insegnamento sarà erogato in modalità blended learning (didattica mista, frontale e a distanza)

The teaching will be delivered in blended learning mode (mixed, frontal and distance teaching)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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