Italiano
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Il Regolamento didattico del CdS prevede la seguente propedeuticità: per sostenere l’esame di Medicina Legale, del Lavoro e Organizzazione Sanitaria occorre aver superato l’esame di Patologia Generale.
The Course Regulations provide the following preparatory requirements: to take the exam in Forensic Medicine, Occupational Medicine and Healthcare Organization students must have passed the exam in General Pathology.
L’insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica frontale, suddivise in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e didattica interattiva che consentono allo studente di acquisire la conoscenza degli elementi costitutivi di una organizzazione ed i metodi e gli strumenti per valutare e promuovere la qualità nei servizi sanitari
La frequenza è obbligatoria in una percentuale pari ad almeno il 70% delle lezioni.
The course is structured in 24 hours of frontal teaching, divided according to the academic calendar. The frontal teaching consists of theoretical lessons and interactive teaching which allow the student to acquire knowledge of the constituent elements of an organization and the methods and tools for evaluating and promoting quality in health services
Attendance is 70 % compulsory
Si rimanda alla scheda del corso integrato
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please refer to the integrated course sheet
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1. L’organizzazione e i suoi elementi costitutivi
2. Le dimensioni della qualità dell’assistenza
3. Le prospettive di analisi della qualità dell’assistenza
4. Gli approcci valutativi alla qualità dell’assistenza
4.1. La valutazione delle risorse
4.2. La valutazione dei processi
4.3. La valutazione degli esiti/risultati
5. Misurare la qualità
5.1. Gli indicatori
5.2. Le principali caratteristiche di una misura
5.3. Caratteristiche estrinseche di un indicatore
5.4. Gli standard
6. Lettura di una organizzazione tramite indicatori
7. Qualità organizzativa
7.1. L’organizzazione
7.2.1 Gli elementi costitutivi di una organizzazione
7.2.1.1. I fattori di input
7.2.1.2. Le variabili interne
7.2.1.3 I fattori di output/outcome
7.2. Gli audit organizzativi
8. Qualità Tecnica
8.1. Gli audit clinici
9. La qualità percepita dai cittadini
9.1. L’umanizzazione dei servizi sanitari
10. La qualità percepita dagli operatori
11. L’integrazione dei servizi sanitari
11.1. Le reti cliniche
11.2. I percorsi assistenziali
1. The organization and its constituent elements
2. The dimensions of the quality of assistance
3. The prospects for analyzing the quality of assistance
4. Evaluation approaches to the quality of assistance
4.1. Assessment of resources
4.2. Process evaluation
4.3. Evaluation of results / results
5. Measure quality
5.1. The indicators
5.2. The main features of a measure
5.3. Extrinsic features of an indicator
5.4. The standards
6. Reading an organization using indicators
7. Organizational quality
7.1. The organization
7.2.1 The constituent elements of an organization
7.2.1.1. Input factors
7.2.1.2. Internal variables
7.2.1.3 Output / outcome factors
7.2. Organizational audits
8. Technical Quality
8.1. Clinical audits
9. The quality perceived by citizens
9.1. Humanization of health services
10. The quality perceived by the operators
11. Integration of health services
11.1. Clinical networks
11.2. The care pathways
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Dispensa del corso che viene resa disponibile on-line al termine delle lezioni.
Igiene. Medicina preventiva sanità pubblica. Di Walter Ricciardi e Stefania Boccia. Terza edizione. Idelson-Gnocchi. Sezione 3
Lecture notes of the course, available online after the end of the lessons
Igiene. Medicina preventiva sanità pubblica. Di Walter Ricciardi e Stefania Boccia. Third edition. Idelson-Gnocchi. Section 3
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The course is not held in e-learning
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427