Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS109] - MEDICINA LEGALE, DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONE SANITARIALEGAL MEDICINE, LABOR AND HEALTH ORGANIZATION
Emilia PROSPERO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

please refer to the integrated course sheets


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

please refer to the integrated course sheets


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Prevenzione delle malattie professionali e di epidemiologia del lavoro. Interpretare i principali parametri per la caratterizzazione della tossicità delle sostanze chimiche e conoscere la valutazione del rischio chimico, biologico, fisico-radiologico. Le principali malattie professionali, incluse le patologie da amianto. Riconoscere il dolore acuto e cronico. Gli aspetti medico-legali della professione e i presupposti normativi ed etici che consentono al medico di effettuare la sua attività nel rispetto dei principi costituzionali, l’indisponibilità del bene vita ed integrità psicofisica individuale e deontologici. Riconoscere i delitti perseguibili d’ufficio. Elementi costitutivi di una organizzazione, i modelli di valutazione della qualità delle organizzazioni, sanitarie in particolare. Valutazione della qualità delle organizzazioni sanitarie e delle prestazioni e promozione della qualità nei servizi sanitari


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- conoscere le tecniche di valutazione del rischio lavorativo con riferimento ai seguenti fattori di pericolo: chimico – cancerogeno, fisico e radiologico ed individuare il metodo per correlare le patologie al rischio
- riconoscere i fattori di rischio che portano allo stress-lavoro correlato e individuarne i fattori di prevenzione
- individuare e gestire le misure di prevenzione e protezione in rapporto alla salute del lavoratore
- applicare le conoscenze in termini di riconoscimento del dolore e del suo trattamento
- adeguare la propria attività professionale con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile
- Comprendere i risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari


Competenze trasversali.

Gli argomenti trattati durante il corso consentiranno allo studente di:
- migliorare l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento
- Migliorare le capacità comunicative e di confronto
- operare nel rispetto dei colleghi e degli altri professionisti, improntando la sua opera nell’interesse della salute del paziente
- di informarlo adeguatamente, raccogliere un valido consenso (o dissenso, ma anche dichiarazioni predittive), distinguere situazioni particolari che possono rendere il consenso non valido, documentare ogni osservazione ed evento correttamente, compilare in maniera adeguata diari e documenti, operando secondo leges artis ed i principi di affidamento e garanzia
- di lavorare in gruppo e migliorare l’autonomia di giudizio


Knowledge and Understanding.

Prevention of occupational diseases and work epidemiology. Interpretation of the main parameters to characterize the toxicity of chemical substances and know the chemical, biological, physical-radiological risk assessment. The main work-related diseases, including asbestos-related diseases. Recognize acute and chronic pain. The medical-legal aspects of the profession and the regulatory and ethical prerequisites that allow the doctor to carry out his activity in compliance with constitutional principles, the unavailability of the good of life and individual psychophysical integrity and ethics. Recognize crimes that can be prosecuted ex officio. Constituent elements of an organization, models for evaluating the quality of organizations, healthcare in particular. Evaluation of the quality of healthcare organizations and performance and promotion of quality in healthcare services


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to:
- know the techniques for assessing occupational risk with reference to the following danger factors: chemical - carcinogenic, physical and radiological and identify the method for correlating pathologies to risk
- recognize the risk factors that lead to work-related stress and identify the prevention factors
- identify and manage prevention and protection measures in relation to the worker's health
- apply knowledge in terms of pain recognition and its treatment
- adapt one's professional activity with specific reference to ethical, deontological and criminal and civil duties
- Understand the results that emerge from national and regional assessments on the quality of the performance and activities of health and social-health services


Transversal Skills.

The topics covered during the course will allow students to:
- improve independent judgment and learning ability
- Improve communication and discussion skills
- operate with respect for colleagues and other professionals, basing his work in the interest of the patient's health
- to adequately inform patients, collect valid consent (or dissent, but also predictive statements), distinguish particular situations that may make the consent invalid, document every observation and event correctly, fill in diaries and documents adequately, operating according to leges artis and the principles of trust and guarantee
- to work in a group and improve independent judgement



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

please refer to the modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante una prova scritta a risposta multipla e/o chiusa e/o un colloquio orale sugli argomenti relativi ai moduli che concorrono al corso integrato.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento terrà conto dei seguenti parametri: conoscenze acquisite, capacità di giudizio e capacità di esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta nel caso di domande a risposta multipla, ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 1,5, nel caso di domande a risposta chiusa a ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il valore 0.
Il voto di ciascun modulo è attribuito in trentesimi: la prova si considera superata quando il voto risulterà essere maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito facendo la media aritmetica delle votazioni delle singole prove. La lode è concessa all’unanimità della commissione nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

Learning assessment will be carried out through a multiple choice and/or closed written test and/or an oral interview on the topics relating to the modules that contribute to the integrated course.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Learning assessment will take into account the following parameters: acquired knowledge, judgment and presentation skills.


Learning Measurement Criteria.

Written test:
- in the case of multiple choice questions, each correct question is given a score of 1.5
- in the case of closed-ended questions, each correct answer is given the value 1, and the wrong ones are given the value 0.
The grade for each module is assigned out of 30: the test is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is assigned by taking the arithmetic mean of the scores of the individual tests. Honor is granted unanimously by the commission in cases where knowledge and exposure have been excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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