Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT128] - BIOLOGIABIOLOGY
Tatiana ARMENI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza scolastica di biologia e dei principi fondamentali di chimica generale e organica




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni Frontali




RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le differenze tra virus e cellule, e tra cellule eucarioti e cellule procarioti, le funzioni del nucleo e dei principali organelli subcellulari della cellula eucariote, i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari, la differenza tra cellule staminali, cellule germinali e cellule somatiche, i meccanismi fondamentali alla base del flusso dell'informazione genetica e le leggi della trasmissione genetica dei caratteri ereditari, la differenza tra mutazioni nelle cellule germinali e nelle cellule somatiche anche alla luce delle possibili conseguenze. Dovrà inoltre conoscere gli aspetti strutturali e funzionali delle molecole e macromolecole biologiche, i meccanismi molecolari alla base del metabolismo, le principali vie metaboliche degli organi umani e la loro regolazione, la funzione di alcuni ormoni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’obiettivo è di rendere lo studente capace di applicare quanto ha imparato e di essere in grado di spiegare, informare e comunicare gli stessi concetti in tutti gli ambiti utili all’esercizio della professione, e altresì di comprendere gli argomenti che verranno successivamente proposti in altri corsi (per es. Fisiologia, Patologia).


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi di base indispensabili per poter accedere alla fisiologia, alla patologia ed allo studio delle altre discipline, più direttamente professionalizzanti, all’interno del corso di laurea.


Knowledge and Understanding.




Capacity to apply Knowledge and Understanding.




Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

Organizzazione dei viventi. Virus, procarioti ed eucarioti.
Basi molecolari dell’informazione ereditaria: acidi nucleici e proteine.
Organizzazione del genoma nucleare: geni, cromatina e cromosomi. Eredità genetica ed epigenetica.
Espressione dell’informazione genetica: trascrizione, maturazione dell’RNA, codice genetico e traduzione.
Gli apparati membranosi: reticolo endoplasmatico liscio, rugoso, apparato del Golgi, lisosomi, mitocondri.
Membrane biologiche, trasporto di membrana, recettori. Citoscheletro.
Ciclo cellulare e mitosi, meiosi e riproduzione.
Replicazione del DNA e riparazione.
Cellule staminali.
Genetica formale, trasmissione dei caratteri ereditari, alberi genealogici, malattie a trasmissione ereditaria monofattoriali e multifattoriali.
Mutazioni.




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Sono previsti esami orali sugli argomenti relativi ai due moduli, che concorrono al corso integrato. La valutazione complessiva del profitto verrà espressa collegialmente dai docenti titolari degli insegnamenti. I relativi crediti si acquisiranno pertanto solo a seguito della valutazione complessiva di entrambi i moduli. La commissione è formata da entrambi i titolari dei due moduli afferenti al corso integrato e, solamente in caso di indisponibilità di uno dei due, da un supplente. L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite prova orale con la trattazione di quattro argomenti attinenti il programma dei due moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto di tutti e due i moduli, sulla dimostrazione di senso critico, capacità di ragionamento e di sintesi delle nozioni apprese. Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare inoltre di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18, in ciascuna delle prove orali relative ai due moduli. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito attraverso la media dei risultati ottenuti negli esami orali relativi ai due moduli. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e due i moduli oggetto degli esami orali.




Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Elementi di Biologia e Genetica. P Bonaldo, P Defilippi, F Majone, S Minucci, P Piomboni, GB Principato, MG Romanelli. Editore: Monduzzi Editore
Titolo: Biochimica e Biologia per le Professioni Sanitarie R Roberti, C Antognelli, GA Bistocchi, VN Talesa; Editore: McGrawHill
Titolo: Chimica, Biochimica e Biologia Applicata M Stefani, N Taddei; Editore: Zanichelli




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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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