Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W004309] - APPLIED MICRO LAB (2° MODULE)APPLIED MICRO LAB (2° MODULE)
Nicola MATTEUCCI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM27] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: GLOBAL ECONOMIC ANALYSIS) Master Degree (2 years) - [EM27] ECONOMIA E COMMERCIO INTERNAZIONALE (Curriculum: GLOBAL ECONOMIC ANALYSIS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2025-2026
Anno regolamentoAnno regolamento: 2025-2026
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Microeconomia, Algebra lineare e Statistica. Tutto a livello di Triennale.

Microeconomics, Linear Algebra and Statistics. All at Bachelor level.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è suddiviso in tre parti tematiche, dall'acronimo “PTC”, “Pratica, Tesi e Carriera”. Sarà offerto attraverso lezioni tradizionali, sessioni di esercitazione e attività PBL, che richiedono la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

The course is divided into three thematic parts, acronymized as “PTC”, “Practice, Thesis and Career”. It will be offered through traditional lecturing, training sessions and PBL activities, all requiring student attendance and active participation.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Concetti su analisi dei mercati, la diffusione dell'innovazione e le relative strategie delle imprese, come affrontati nel corso principale IOBS (I Mod). Qui questi concetti sono ulteriormente esplorati e applicati. I settori principali saranno l'ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e altre industrie ad alta tecnologia (compresi i settori farmaceutico ed elettromedicale)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Agli studenti verrà insegnato come analizzare problemi e casi legati alla tecnologia (soprattutto ICT), innovazione e alla struttura di mercato, utilizzando dati appropriati o raccogliendoli con sondaggi. Ciò riguarderà attività di ricerca scientifica, incarichi di lavoro e attività connesse alla carriera. Un'applicazione principale dei contenuti del corso è come progettare e realizzare una tesi di ricerca su temi di microeconomia applicata di livello Master (dissertazione) orientata alla futura carriera.


Competenze trasversali.

Come competenza trasversale del corso, gli studenti alleneranno le loro capacità di problem solving e di Problem Based Learning (PBL), attraverso attività di classe e presentazioni




Knowledge and Understanding.

Concepts about market analysis, innovation diffusion and related corporate strategies, as covered in the main course IOBS (I Mod). Here these concepts are further explored and applied. Main fields will be ICT (Information and Communication Technologies) and other high tech industries (including the pharmaceutical and electromedical sectors)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be taught on how to analyse technology (especially ICT), innovation and market structure problems and cases, using appropriate data or gathering them with surveys. This will be related to scientific research activities, job assignments and career-related activities. A main application of the course contents is how to design and carry out a Master-level research thesis on themes of applied microeconomics (dissertation) aimed at the future career


Transversal Skills.

As a side benefit of the course format, students will train their problem solving and Problem Based Learning skills (PBL), through class activities and presentations



PROGRAMMA PROGRAM

-Strutture di mercato
-Innovazione tecnologica
-ICT
-Strategie aziendali (comprese quelle di esclusione dal mercato)
- Come progettare e scrivere una tesi finale di Master in microeconomia applicata
-Seminari tematici

-Market structures
-Technological Innovation
-ICT
-Business strategies (including exclusionary ones)
- How to design and write a MSc final dissertation in applied microeconomics
-Thematic seminars


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti saranno tenuti a partecipare alle attività in classe (stile PBL), a fare presentazioni su dati e materiali forniti dal docente e a scrivere (brevi) rapporti. Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare il docente prima possibile.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene effettuata con un esame finale scritto, e con attività PBL realizzate durante il corso. Per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che si sono rivolti all'Info Point Disabilità/DSA di Ateneo per richiedere supporto per l'esame curriculare specifico, si ricorda che le modalità di svolgimento dell'esame possono essere adeguate secondo le Linee Guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare la capacità di padroneggiare gli strumenti teorici, di applicarli per spiegare le prove presentate, di motivare passaggi logici con rigore e sintesi, di comunicare in modo efficace. Ogni area di abilità viene misurata con la scala 30/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è espresso nella scala 30/30. Gli studenti superano l'esame se il voto finale è pari o superiore a 18/30. La lode richiederà l'eccellenza dimostrata in tutte le competenze testate




Learning Evaluation Methods.

Students will be required to participate to class activities (PBL-style), to give presentations on data and materials supplied by the instructor, and to write (small) dissertations. Students not attending the course are advised to contact the instructor as early as possible.


Learning Evaluation Criteria.

Assessment is done with a final written exam, and with PBL activities made during classes. For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza).


Learning Measurement Criteria.

To pass the exam, students must demonstrate their ability to master theoretical tools, to apply them to explain the presented evidence, to motivate logical passages with rigor and synthesis, to effectively communicate. Every skill area is measured with the 30/30 scale.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is expressed in the 30/30 scale. Students pass the exam if the final grade is equal or above 18/30. Laude will require excellence demonstrated across all tested skills



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Una lista di letture sarà fornita dal docente. Conterrà capitoli, articoli scientifici e altro materiale. L’uso regolare della piattaforma e-learning è essenziale.

A reading list will be provided by the instructor. It will feature chapters, scientific articles and other materials. Regular use of the e-learning platform is essential.


E-LEARNING E-LEARNING

Si, il suo uso è essenziale

Yes, its usage is essential


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2025-2026
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2025-2026

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427