INGLESE
English
È raccomandata una buona conoscenza della lingua inglese.
Good knowledge of English is recommended
Il corso si propone di offrire una panoramica generale dell'ordinamento giuridico dell'UE, della sua architettura istituzionale, del suo sistema delle fonti del diritto, del funzionamento del processo decisionale, degli strumenti per la qualità della regolazione e dei principi sostanziali che governano il mercato unico. Si vogliono così fornire le basi per poter indagare e comprendere il rapido sviluppo della regolazione europea dei mercati digitali e delle connesse innovazioni tecnologiche, nella prospettiva del costante bilanciamento tra le potenzialità economiche offerte a cittadini, imprese e governi e le minacce per i diritti e le libertà sociali e individuali.
Si chiede di raggiungere un livello soddisfacente di conoscenza degli argomenti previsti dal programma e di acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti e le informazioni acquisite durante il corso.
La didattica frontale è accompagnata da un costante stimolo alla partecipazione attiva, attraverso la menzione e discussione di casi giurisprudenziali e di avvenimenti di attualità. Sarà incoraggiato, inoltre, lo svolgimento di presentazioni nella forma di approfondimenti svolti da uno o più studenti/studentesse, con relativa discussione in classe guidata dal docente.
The course intends to offer a general overview of EU legal order (historical development, institutions, sources of law and system of competences) and EU internal market. The latter by also focusing on the decision-making process and the new and old tools to improve the quality of the regulatory environment. What above will lay the groundwork to investigate the emergence and rapid development of the European regulation of data, which attempts to find the right balance between the economic potential that digital markets and related technological innovation offer to citizens, businesses and governments, and the threats they represent for social and individual rights and freedoms. Students are asked to achieve a satisfactory level of knowledge of the topics covered within the course and to acquire the ability to critically discuss the concepts tackled during the course. Frontal teaching is accompanied by a constant stimulus to the active participation of students through the mention and discussion of case law and of current news. In addition, presentations in the form of in-depth studies by one or more students will be encouraged, with related class discussion led by the lecturer.
Al termine del corso, gli studenti/le studentesse saranno in grado di comprendere il funzionamento dell’Unione Europea, nonché le principali questioni e dimensioni del diritto pubblico europeo. Inoltre, agli studenti/alle studentesse saranno forniti gli strumenti per comprendere, analizzare criticamente e seguire autonomamente gli interventi di regolazione UE della cosiddetta data economy.
Al termine del corso, gli studenti/le studentesse avranno acquisito il linguaggio tecnico-giuridico e avranno sviluppato la capacità di interpretare le fonti giuridiche: legislative, giurisprudenziali e dottrinali.
Durante il corso, gli studenti/le studentesse saranno incoraggiati/e a sviluppare la propria autonomia di giudizio e, quindi, la capacità autonoma di affrontare criticamente le questioni principali della materia. Attraverso la presentazione dei c.d. "highlights", gli studenti/le studentesse saranno incentivati/e a esporre in modo critico i contenuti della precedente lezione e a sintetizzare un correlato documento di approfondimento fornito dal docente (ad esempio, una sentenza o un articolo scientifico). Tale esercizio influirà positivamente sulle abilità comunicative e di analisi di chi presenterà il lavoro e sulle capacità di apprendimento e riflessione critica dell’intera classe.
At the end of the course, students will be able to understand the functioning of the European Union, as well as the main issues and dimensions of European public law. Besides, students will gain an understanding of the most current and relevant UE interventions on the “data economy”.
At the end of the course, students will have acquired the legal language and will have developed the ability to interpret legislative, jurisprudential and doctrinal legal sources.
During the course, students will be encouraged to develop their own autonomy of judgment and, therefore, the autonomous ability to critically address the main issues of the subject. By performing the “highlights”, they will also be encouraged to critically expose the contents of a previous lecture deepened with background material provided by the lecturer (e.g., jurisprudential judgment or scientific doctrinal article).
La prima parte del corso offrirà una breve panoramica del contesto storico e politico dell’UE, esaminando gli aspetti centrali del processo di integrazione europea e dell’allargamento, oltre a menzionare alcune delle crisi che più hanno avuto un impatto sull’UE (es. finanziaria e pandemia da Covid-19). Le lezioni verteranno poi su: istituzioni UE e relativi poteri; la struttura multi-livello e le relazioni tra gli Stati membri; i diritti fondamentali e le fonti del diritto UE; il processo legislativo e l’agenda e gli strumenti UE per la qualità della regolazione; il funzionamento e i principi cardine del mercato interno; la tutela amministrativa e giurisdizionale dei diritti; i principi sostanziali del diritto euro-unitario in materia di mercato interno e concorrenza. La seconda parte del corso affronterà il diritto europeo dei dati, nel contesto dell'obiettivo dell'UE di un mercato unico digitale e con riguardo al concetto di costituzionalismo digitale. Il focus sarà, in particolare, sui temi della protezione, governance e interoperabilità dei dati; sui mercati digitali; sull'intelligenza artificiale (anche confrontando, sommariamente e quando opportuno, l’approccio UE con quello di altri regolatori globali). Attraverso l'analisi degli atti strategici, delle normative e della casistica giurisprudenziale, il corso affronterà le potenzialità della “data economy” e delle politiche di accesso aperto al patrimonio informativo pubblico, prestando particolare attenzione alle minacce rappresentate, per un verso, dai grandi poteri privati e, per altro verso, dalle politiche di sorveglianza pubblica.
2. Esercitazioni:
Gli studenti/le studentesse saranno incoraggiati/e a partecipare attivamente allo svolgimento delle lezioni, attraverso i c.d. “highlights”. In particolare, all’inizio di ciascuna lezione, uno o più studenti/studentesse potranno svolgere una presentazione della durata massima di 10 minuti sui contenuti della lezione precedente, approfondita con la sintesi critica di un documento correlato (caso giurisprudenziale o articolo scientifico attinente alla tematica) fornito dal docente. Tale esercitazione includerà una relativa discussione in classe guidata dal docente.
The first part of the course will delve into the EU historical and political context, and examine the central aspects of the European integration process and enlargement, as well as mention some of the crises that had an impact on the EU, as the financial and COVID-19 ones. Besides, the focus will be on: the institutions within the EU and their powers, the multigovernance structure and relationship between Member States; the fundamental rights and EU sources of law; the lawmaking process and the EU Better Regulation agenda and tools; the internal market; the so-called four freedoms and the related balancing with other interests and the protection of public goods from free trade; the role of competition law; the economic and monetary union; the EU administrative law enforcement; and the judicial protection of rights. The second part of the course will address the European data law, within the EU goal of a digital single market and the concept of digital constitutionalism. The focus will be, particularly, on data protection; data economy, governance and interoperability; digital markets; artificial intelligence. Trough the analysis of the main strategic and legislative acts and the most relevant judicial cases, the course will discuss the potential of “data economy” and open access policies, paying particular attention to the threats posed by big tech companies and public surveillance policies, and also briefly comparing the global approaches to data regulation.
L'esame finale viene sostenuto in forma scritta. Ulteriori dettagli sono presenti nella pagina e-learning.
Per gli studenti/le studentesse con disabilità o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che hanno contattato il Punto Info Disabilità/DSA dell'Università per richiedere supporto per l'esame curricolare specifico, si segnala che le modalità di svolgimento dell'esame possono essere adattate in conformità con le Linee Guida dell'Università (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso dell’esame gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare di avere appreso i concetti di base (conoscenza e comprensione).
Inoltre, l'esame mira a verificare la conoscenza e la comprensione attraverso uno studio più sistematico che permetta allo studente di collegare i concetti di base (capacità di applicare la conoscenza e la comprensione), evidenziando le questioni fondamentali coinvolte (capacità di giudizio) e le abilità comunicative (capacità di comunicazione) attraverso l'uso di una terminologia giuridica chiara e appropriata.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Il superamento dell’esame richiede almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L'esame scritto terrà conto della comprensione dei temi trattati e della chiarezza nella scrittura, oltre che dell'analisi critica dei concetti e della capacità di collegare i vari argomenti. In particolare: l'esame si considera superato (voto 18-20/30) se si dimostra almeno una conoscenza appropriata, ma non approfondita dei contenuti; un'applicazione incerta dei concetti principali e delle competenze di base; argomentazione elementare e uso di un vocabolario non tecnico. Se, invece, oltre a una conoscenza appropriata, ma non approfondita, viene dimostrata un'argomentazione articolata con uso di vocabolario tecnico, il voto può arrivare sino a 25/30. Ove la conoscenza è ampia e approfondita e viene dimostrata la capacità di applicare i concetti, argomentando con padronanza del vocabolario tecnico, il voto può arrivare sino a 29/30. Un voto pieno (30 o 30 con lode) sarà assegnato a coloro che dimostrano una conoscenza completa e approfondita dei contenuti, una consolidata capacità di applicare i concetti principali e secondari, padronanza del vocabolario tecnico, capacità di analisi, sintesi e di fare collegamenti interdisciplinari per esprimere un giudizio autonomo.
The final examination is taken in written form. Further details can be found on the e-learning page. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The course is centered on frontal teaching, with constant encouragement to the active participation of students. During the course, students will be advised of scientific or cultural initiatives related to the topics addressed.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.
The written examination will take into account comprehension of the topics and clarity in writing, as well as critical analysis of concepts and the ability to make connections between topics. In particular: the examination is considered passed (mark 18-20/30) if the candidate demonstrates at least appropriate but not in-depth knowledge of the content, uncertain application of the main concepts and basic skills, elementary argumentation, use of non-specialised vocabulary. If, on the other hand, in addition to appropriate but not in-depth knowledge, articulate argumentation with use of specialised vocabulary is demonstrated, the mark may be up to 25/30. Where knowledge is extensive and thorough and the ability to apply concepts, arguing with mastery of specialist vocabulary is demonstrated, the mark may be as high as 29/30. A full mark (30 or 30 cum laude) will be awarded to those who demonstrate complete and in-depth knowledge of the content, a consolidated ability to apply the main and secondary concepts and skills, articulate argumentation, mastery of specialist vocabulary, the ability to analyse, summarise and make interdisciplinary connections in order to express an independent judgement.
Per la parte di Public European Law, si raccomanda un testo a scelta tra i seguenti:
1) R. Schütze, An Introduction to European Law, IV ed., Oxford University Press, 2023, ISBN-10. 0192885944 · ISBN-13. 978-0192885944;
2) P. Craig, G. de Burca, Eu Law: texts, cases and materials, Oxford University Press, VIII ed., 2024, ISBN-10. 0198856644, ISBN-13. 978-0198856641 (Ch. 1-9; 18-24; 27-29);
3) D. Chalmers, G. Davies, G. Monti, V. Heyvaert, European Union Law, Cambridge University Press, V ed., 2024, ISBN-10: 1009230301, ISBN-13 : 978-1009230308 (Ch. 1-6; 9; 11; 13-21; 25).
Per la parte di European Data Law, i materiali saranno messi a disposizione dal docente (testi normativi, sentenze e articoli scientifici di approfondimento).
For Public European Law, a text of student’s choice among:
1) R. Schütze, An Introduction to European Law, IV ed., Oxford University Press, 2023, ISBN-10. 0192885944 · ISBN-13. 978-0192885944;
2) P. Craig, G. de Burca, Eu Law: texts, cases and materials, Oxford University Press, VIII ed., 2024, ISBN-10. 0198856644 ; ISBN-13. 978-0198856641 (Ch. 1-9; 18-24; 27-29);
3) D. Chalmers, G. Davies, G. Monti, V. Heyvaert, European Union Law, Cambridge University Press, V ed., 2024, ISBN-10 : 1009230301, ISBN-13 : 978-1009230308 (Ch. 1-6; 9; 11; 13-21; 25).
For European Data Law materials, such as strategic and legislative acts, judicial judgements and scientific articles will be provided by the teacher.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427