ITALIANO, parzialmente tradotta in inglese per studenti erasmus
ITALIAN, partially translated into English for Erasmus students
Conoscenza dei sofware informatici per la lettura e l’analisi degli strumenti cartografici.
Acquaintance of sofware informed Autocad to us 2015 and of Arcgis 10.2.
L´obiettivo è quello di far comprendere - anche attraverso le tecniche di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini - come gli interventi nei singoli elementi edificati non possono costituire progetti a se stanti, ma vanno correttamente inquadrati nel contesto di vincoli e potenzialità urbanistiche, cioè in un contesto di piano del recupero o di riqualificazione urbana.
The Course pursues the objective to supply to the student competences of base for a interpretativa reading of the urbanistici instruments generates them and put into effect to you: Slowly general regolator, Plans of lottizzazione, glide down-volumetric Plans of recovery, Plans for the economic and popular building, Plans productive takeovers, plans. To such aim they will come illustrated cartographies of analysis and plan and norms, therefore to allow to interpret easy the modalities and potentiality of participation in the various zones and the buildings, single or combines to you in participation unit.
Il Corso persegue l ́obiettivo di fornire allo studente competenze di base per una "lettura" interpretativa degli strumenti urbanistici generali e attuativi: il Piano regolatore generale, i Piani di lottizzazione, i Piani di recupero e i programmi complessi, i Piani per l ́edilizia economica e popolare, i Piani insediamenti produttivi, e i progetti plano-volumetrici. A tal fine verranno illustrate cartografie di analisi e di progetto e norme, così da permettere di interpretare facilmente le modalità e potenzialità di intervento nelle diverse zone e negli edifici, singoli o aggregati in unità di intervento.
L ́obiettivo è quello di far comprendere - anche attraverso le tecniche di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini - come gli interventi nei singoli elementi edificati non possono costituire progetti a se stanti, ma vanno correttamente inquadrati nel contesto di vincoli e potenzialità urbanistiche, cioè in un contesto di piano di recupero o di riqualificazione urbana. In tale logica, pur nella specificità del Corso di laurea lo studente verrà invitato a tener conto anche di quegli aspetti architettonici-compositivi dell'edificato che possono condizionare l'intervento edilizio stesso. Verranno infine esposti sinteticamente alcun principi interpretativi per la lettura di tavole di Assetto Formale e Funzionale, invitando gli studenti a riconoscere le soluzioni progettuali ivi indicate.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso la redazione di elaborati cartografici e le attività di esercitazioni proposte in aula e in laboratorio, di aver compreso i concetti esposti nel corso sugli aspetti dell'Urbanistica e deve dimostrare di aver chiare le tematiche della progettazione urbanistica e della sostenibilità ambientale.
The Course pursues the objective to supply to the student competences of base for a interpretativa reading of the urbanistici instruments generates them and put into effect to you: Slowly general regolator, Plans of lottizzazione, glide down-volumetric Plans of recovery, Plans for the economic and popular building, Plans productive takeovers, plans. To such aim they will come illustrated cartographies of analysis and plan and norms, therefore to allow to interpret easy the modalities and potentiality of participation in the various zones and the buildings, single or combines to you in participation unit.
The objective is that one to make to comprise like the participations in the single elements builds up to you cannot constitute plans to if being, but they go correctly frames in the tie context and potentiality to you urban planning, that is in a context of plan of the recovery or city requalification. In such logic, also in the specificity of the Course of bachelor the student will come invited to hold account also of those aspects architectonic-composites you of the built up one that they can condition the same building participation. They will come finally exposed synthetically some principles interpreted you for the reading of tables of Formal Order and Works them, inviting the students to recognize indicated progettuali solutions ivi.
In the practice sessions, a "Sustainable Urban Planning Project" will be developed, thus enabling the students to recognize the specific modalities of building intervention, from the type of building and urban planning context to the final choices.The students will be organized in workgroups.
Il Corso persegue l´obiettivo di fornire allo studente competenze di base per una "lettura" interpretativa degli strumenti urbanistici generali e attuativi: Piano regolatore generale, Piani di lottizzazione, Piani di recupero, Piani per l´edilizia economica e popolare, Piani insediamenti produttivi, progetti plano-volumetrici. A tal fine verranno illustrate cartografie di analisi e di progetto e norme, così da permettere di interpretare facilmente le modalità e potenzialità di intervento nelle diverse zone e negli edifici, singoli o aggregati in unità di intervento. LABORATORIO:
Crediti 3
Ore di Lezioni 50
URBANISTICA:
Crediti 9
Ore di Lezioni 90
I due moduli di Urbanistica e Laboratorio sono integrati nel programma e nelle modalità di svolgimento.
The Laboratory carries out an experience of urban planning and design.
During the Laboratory - in parallel with the design and with the contribution of additional modules - are analysed the territorial and urban context and its transformations, illustrated the contents of the tools for urban and territorial planning, evaluated the implementation conditions of a process of a complex urban transformation and/or reuse.
In addition, experiences of design and planning and examples of good practices in urban conservation, requalification and transformation in Italy and other countries will be illustrated.
LABORATORIO:
Credit 3
hours of lessons 50
URBANISTICA:
Credit 9
hours of lessons 90
The two modules of Urban Planning and Laboratory are integrated in the program and in the methods of execution.
All'attività di ogni gruppo impegnato nel corso di Urbanistica è assegnato un giudizio sintetico qualitativo. Il voto finale complessivo tiene conto dell'impegno dimostrato durante il corso, delle capacità maturate dallo studente, e del giudizio del lavoro svolto durante le esercitazioni.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso la redazione di elaborati cartografici e le attività di esercitazioni proposte in aula e in laboratorio, di aver compreso i concetti esposti nel corso sugli aspetti dell'Urbanistica e deve dimostrare di aver chiare le tematiche della progettazione urbanistica e della sostenibilità ambientale.
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nella valutazione delle risposte, scritte e grafiche, ai quesiti posti sui contenuti del corso, durante la prova finale.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della redazione dei concetti fondativi della disciplina, degli elaborati cartografici e una buona capacità espositiva nella presentazione delle attività. La lode è riservata agli studenti che hanno svolto tutte le prove in modo corretto e completo e hanno dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale durante i seminari di approfondimento tematico svolti in aula.
The course examines the structure of the settlements under the historical, analytical and planning. They are in-depth history of the planning and processing techniques Urban Planning. The exercises may consist of elementary project of a development plan, recovery or landscape. The laboratory will deal with design studies in elementary character on the design and planning.
In the practice sessions, a “Sustainable Urban Planning Project” will be developed, thus enabling the students to recognize the specific modalities of building intervention, from the type of building and urban planning context to the final choices.
The students will be organized in workgroups.
Students have to arrange an essay concerning with topics of the course: meanings and symbols of ancient or ideal towns to be compared with planning choices for the town of the future.
The maximum evaluation is achieved by demonstrating an in-depth knowledge of the course contents in the context of drafting the foundational concepts of the discipline, the cartographic works and a good display capacity in the presentation of the activities. The honors are reserved for students who have carried out all the tests correctly and completely and have shown a particular brilliance in the oral presentation during the thematic in-depth seminars held in the classroom.
Rotondo F., Selicato F. (2010), Progettazione Urbanistica. Teorie e Tecniche, McGraw Hill, Milano-New York.
Ulteriori testi consigliati su https://learn.univpm.it
Rotondo F., Selicato F. (2010), Progettazione Urbanistica. Teorie e Tecniche, McGraw Hill, Milano-New York.
Suggested bibliography available on https://learn.univpm.it/
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