ITALIANO
Italian
Conoscenza base dei componenti del Personal Computer e dei software della suite di MS Office
Il corso ha una durata di 15 ore, si svolgerà in 4 lezioni in aula. Ulteriori 5 ore di lezioni in e.learning ed in presenza verranno concordate con gli studenti interessati a partecipare al progetto formativo presentato riguardante la comunicazione personale e parlare in pubblico
Gli Studenti al termine del corso avranno appreso i fondamenti della struttura Hardware di un Personal Computer, la differenza tra sistemi Software Open Source e con Copyright, le principali funzioni della suite di MS Office (Word, Excel e Power Point). Utilizzo dell'identità
digitale e dei sistemi per le comunicazioni dei documenti informatici (firma digitale, timestamp e PEC)
Gli studenti al termine del corso dovranno dimostrare di sapere formattare il testo di un documento di MS Word, preparare report e grafici con MS Excel e preparare ed esporre una presentazione con MS Power Point.
Fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per sfruttare i vantaggi della digitalizzazione dei documenti e la trasmissione mediante gli strumenti informatici.
Lezione 1: Cenni storici dell'informatica, sistema informatico e sistema informativo, elementi di una rete di computer, modello ISO-OSI, sistema binario e unità di misura, elementi dei sistemi Hardware, cenni sull'indirizzamento IP, sistemi di virtualizzazione.
Lezione 2: Protezione dei dati (GDPR). Sistemi operativi open source e commerciali, Filesystem: directory e file, software applicativi di utilizzo comune. Principali strumenti di amministrazione di un PC: task manager e pannello di controllo. Cenni su MS Word. MS Power Point: come preparare una presentazione
Lezione 3: Confronto tra MS Excel e MS Access per elaborazione delle informazioni. MS Excel: funzioni base ed operatori matematici. Creazione di report. grafici e tabelle pivot. MS Access: creazione di un database relazione, tabelle, query e relazioni. Cenni sull'utilizzo delle maschere.
Lezione 4: Regolamento eIDAS (Regolamento UE n. 910/2014) e Codice dell'Amministrazione digitale (DLgs 82/2005).
Identità digitale SpID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Utilizzo degli strumenti digitali per la creazione e trasmissione dei documenti informatici: PDF/A, Firma digitale, PEC.
La valutazione dell'apprendimento avverrà mediante due prove:
1. Prova pratica che prevede la preparazione di un elaborato di MS Word, MS Excel e MS Power Point
2. Prova teorica con test di 30 domande a risposte multiple
Per ogni prova verrà assegnato un punteggio massimo di 30 punti ed la media tra i due punteggi sarà il voto finale assegnato allo studente per la valutazione dell'apprendimento.
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Slide fornite durante il corso e documenti caricata sul portale learn.univpm.it
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427