Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS102] - CLINICA APPARATO LOCOMOTORESKELETAL AND MUSCLE SYSTEM
Antonio Pompilio GIGANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the individual teaching module sheets


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

MODULO REUMATOLOGIA
Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per una corretta impostazione del percorso diagnostico in soggetti con manifestazioni evocative delle malattie reumatiche.
MODULO ORTOPEDIA
Si attende l’acquisizione e la comprensione di conoscenze approfondite della terminologia, classificazione, epidemiologia, anatomia patologica, fisiopatologia, clinica, diagnosi e diagnosi differenziale, prevenzione, terapia medica e terapia chirurgica delle principali affezioni di interesse ortopedico e traumatologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno saper valutare la rilevanza dei rilievi semiologici sul versante diagnostico e prognostico. Dovranno inoltre saper interpretare i principali quadri patologici delle diverse metodiche di imaging diagnostico inclusi esame del liquido sinoviale, capillaroscopia radiologia convenzionale, TC, RM, scintigrafia, PET,elettromiografia. Dovranno infine conoscere le indicazioni ed i limiti della terapia medica, fisica, riabilitativa e chirurgica.


Competenze trasversali.

saper richiedere le indagini di primo livello utili ai fini diagnostici e/o le necessarie consulenze.
saper interpretare in ottica diagnostico-differenziale i risultati delle principali indagini di laboratorio saper riconoscere le situazioni cliniche che richiedono provvedimenti diagnostici e terapeutici d’urgenza e la pianificazione degli opportuni interventi.
saper partecipare attivamente alla presentazione e alla discussione di casi clinici.


Knowledge and Understanding.

RHEUMATOLOGY:
The students will acquire the basic skills for a proper approach to the diagnostic pathway in subjects with symptoms or signs evocative of rheumatic diseases.
ORTHOPAEDICS:
The students have to acquire and understand a deep knowledge about terminology, classification, epidemiology, pathology, physiopathology, symptoms, diagnosis, differential diagnosis, prevention, medical and surgical treatment of the main orthopaedic/traumatological affections.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students should be able to assess both the diagnostic and prognostic relevance of semiological findings arising from clinical history and physical examination and to interpret the main pathological patterns of diagnostic imaging including synovial fluid analysis, conventional radiology capillaroscopy, computed tomography, magnetic resonance, nuclear medicine techniques, electromyography. They should also know indications and limits of medical, physical, rehabilitative and surgical therapy.


Transversal Skills.

to be able to request the first level investigations useful for diagnostic purposes and/or the necessary advice from other specialists.
to be able to evaluate the differential diagnostic value of the results of the main laboratory investigations.
to be able to recognise clinical situations requiring emergency diagnostic and therapeutic measures and the planning of appropriate interventions.
to be able to actively participate in the presentation and discussion of clinical cases.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the individual teaching module sheets


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame viene svolto con prova orale mediante quesiti relativi al programma didattico dei due moduli afferenti al corso integrato. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali in materia di eziopatogenesi, quadro clinico, diagnosi e lineamenti generali di terapia delle malattie reumatologiche e ortopediche. Speciale valore verrà attribuito alla capacità di impostare un corretto percorso decisionale clinico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, con un voto massimo di 30/30 con lode. L’attribuzione della lode avviene in casi in cui lo studente ottenuto il massimo della votazione presenti meriti ulteriori emersi durante lo svolgimento della prova o che riesca a rispondere a domande di particolare difficoltà.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:
VOTO DESCRITTORI
>18 Conoscenze nulle o frammentarie e superficiali, errori, esposizione carente
18-20 Conoscenze sufficienti ma generali, esposizione semplice e incerta.
21-23 Conoscenze appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici alla pratica clinica.
24 – 26 Conoscenze precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, esposizione lievemente incerta.
27 – 29 Conoscenze complete, buona applicazione dei contenuti, esposizione sicura e corretta.
30 -30 e lode Conoscenze dei contenuti molto ampie ed approfondite, ottima applicazione dei contenuti, collegamenti interdisciplinari, esposizione brillante.


Learning Evaluation Methods.

The examination is carried out with an oral examination based on questions related to the two modules of integrated programme. For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who requested support to take the specific exam at the SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The candidate must demonstrate to have learned the basics of etiopathogenesis, clinical patterns, diagnosis and management of rheumatic and orthopaedic diseases. Special value will be given to the ability to plan a correct clinical decision making process.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18/30, with a maximum grade of 30/30 with honors. The attribution of honors occurs when the student (who obtained the maximum mark) presents additional merits that emerged during the test or is able to answer particularly difficult questions.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is assigned according to the following criteria:
DESCRIPTOR VOTE
>18 No or fragmentary and superficial knowledge, errors, poor exposure
18-20 Sufficient but general knowledge, simple and uncertain exposure.
21-23 Appropriate but not in-depth knowledge, ability to apply theoretical concepts to clinical practice.
24 – 26 Precise and complete knowledge, good ability to apply knowledge, slightly uncertain exposure.
27 – 29 Complete knowledge, good application of contents, safe and correct presentation.
30 -30 cum laude Very broad and in-depth knowledge of the contents, excellent application of the contents, interdisciplinary connections, brilliant presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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E-LEARNING E-LEARNING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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