Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT117] - MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA CONTINUITA' ASSISTENZIALEORGANIZATIONAL MODELS FOR CONTINUITY OF CARE
SIMONA TOSONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della codificazione dello stato di salute secondo l’International Classification of Functioning (ICF), individuazione del programma terapeutico di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile, capacità di realizzare interventi  di educazione alla salute rivolti alla persona sia in fase di prevenzione che di cura della disabilità, capacità di stabilire e mantenere relazioni con la persona, con la famiglia, con il contesto sociale e gli altri operatori applicando correttamente i principi delle dinamiche relazionali, riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza, alla disabilità ed all’ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza.

Knowledge of the coding of the state of health according to the International Classification of Functioning (ICF), identification of the therapeutic rehabilitation program aimed at identifying and overcoming the health needs of the disabled person, ability to carry out health education interventions aimed at the person both in the prevention and treatment phase of the disability, ability to establish and maintain relationships with the person, with the family, with the social context and the other operators by correctly applying the principles of relational dynamics, recognizing the person's main reactions to the disease, to suffering, disability and hospitalization respecting the behavioral differences


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale e didattica interattiva docente/discenti

Lectures and interactive teaching for teachers / learners


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Schedule


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Schedule


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course Schedule



PROGRAMMA PROGRAM

1. Quadro normativo di riferimento
2. Riabilitazione e modello bio-psico-sociale
3. L’approccio multidisciplinare in riabilitazione
4. La riabilitazione nel continuum assistenziale
5. Continuità assistenziale: rete organizzativa e presa in carico
6. Dimissioni protette: il percorso del paziente e le problematiche emergenti
7. Il caregiver come risorsa di continuità delle cure assistenziali
8. La continuità assistenziale riabilitativa nel percorso di cura dell’ictus
9. Documentazione clinica per la continuità assistenziale in riabilitazione
10. Il case management in riabilitazione

1. Reference regulatory framework
2. Rehabilitation and bio-psycho-social model
3. The multidisciplinary approach in rehabilitation
4. Rehabilitation in the care continuum
5. Continuity of care: organizational network and taking charge
6. Protected resignations: the patient's journey and emerging problems
7. The caregiver as a source of continuity of care
8. Continuation of rehabilitative care in the treatment of stroke
9. Clinical documentation for the continuity of care in rehabilitation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course Schedule


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Schedule


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Schedule


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Schedule



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa a cura della docente

Dispensation by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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