Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000316] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI IN ETA' ADULTAREHABILITATION OF ACQUIRED COGNITIVE DISORDERS
LUCIA CALZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano e di rielaborare i dati della valutazione del paziente, acquisite durante i tirocini del 2° anno del Corso di laurea in Logopedia

Ability to relate to the adult and elderly patient and to re-elaborate the patient's evaluation data, acquired during the 2nd year internships of the Degree Course in Speech Therapy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

prova orale individuale

individual oral test


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative


Competenze trasversali.

Capacità di confrontarsi e lavorare in team


Knowledge and Understanding.

The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options


Transversal Skills.

Ability to confront and work in teams



PROGRAMMA PROGRAM

1. Cosa significa rieducare
2. Rieducazione o/e Riabilitazione
3. Il ruolo del logopedista nel percorso riabilitativo in età adulta
4. Il setting riabilitativo. Di cosa parliamo?
5. L’empatia tra logopedista e paziente
6. L’alleanza diagnostica, terapeutica e prognostica.
7. Il ruolo del caregiver nel percorso riabilitativo.
8. Cosa intendiamo per consapevolezza in riabilitazione?
9. I disturbi di consapevolezza nelle cerebrolesioni acquisite nel soggetto adulto
10. Il ruolo del logopedista nei disturbi comunicativi e cognitivi
11. La riabilitazione cognitiva
12. Riabilitare le funzioni attentive
13. Riabilitare la negligenza spaziale unilaterale
14. Riabilitare le funzioni mnesiche
15. Riabilitare le funzioni prassiche
16. Riabilitare le funzioni esecutive
17. Disturbi cognitivi nelle malattie neurodegenerative

What does re-education mean?
2. Re-education or rehabilitation
3. The role of the speech therapist in the rehabilitation process in adulthood
4. The rehabilitation setting. What are we talking about?
5. Empathy between speech therapist and patient
6. The diagnostic, therapeutic and prognostic alliance.
7. The role of the caregiver in the rehabilitation process.
8. What do we mean by rehabilitation awareness?
9. Awareness disorders in brain injuries acquired in the adult subject
10. The role of the speech therapist in communication and cognitive disorders
11. Cognitive rehabilitation
12. Rehabilitate attention functions
13. Rehabilitate unilateral spatial neglect
14. Re-enable memory functions
15. Re-enable praxic functions
16. Re-enable executive functions
17. Cognitive disorders in neurodegenerative diseases


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione in trentesimi


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral interview on the topics indicated in the program


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate to know the topics proposed in the lesson


Learning Measurement Criteria.

Evaluation in thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

Evaluation in thirtieths



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
b) “La demenza di Alzheimer” – Passafiume, Di Giacomo – ed. FrancoAngeli
c) “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
d) “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci
e) “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427