italiano
italian
Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano e di rielaborare i dati della valutazione del paziente, acquisite durante i tirocini del 2° anno del Corso di laurea in Logopedia
Ability to relate to the adult and elderly patient and to re-elaborate the patient's evaluation data, acquired during the 2nd year internships of the Degree Course in Speech Therapy
prova orale individuale
individual oral test
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative
Capacità di confrontarsi e lavorare in team
The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients
The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options
Ability to confront and work in teams
1. Cosa significa rieducare
2. Rieducazione o/e Riabilitazione
3. Il ruolo del logopedista nel percorso riabilitativo in età adulta
4. Il setting riabilitativo. Di cosa parliamo?
5. L’empatia tra logopedista e paziente
6. L’alleanza diagnostica, terapeutica e prognostica.
7. Il ruolo del caregiver nel percorso riabilitativo.
8. Cosa intendiamo per consapevolezza in riabilitazione?
9. I disturbi di consapevolezza nelle cerebrolesioni acquisite nel soggetto adulto
10. Il ruolo del logopedista nei disturbi comunicativi e cognitivi
11. La riabilitazione cognitiva
12. Riabilitare le funzioni attentive
13. Riabilitare la negligenza spaziale unilaterale
14. Riabilitare le funzioni mnesiche
15. Riabilitare le funzioni prassiche
16. Riabilitare le funzioni esecutive
17. Disturbi cognitivi nelle malattie neurodegenerative
What does re-education mean?
2. Re-education or rehabilitation
3. The role of the speech therapist in the rehabilitation process in adulthood
4. The rehabilitation setting. What are we talking about?
5. Empathy between speech therapist and patient
6. The diagnostic, therapeutic and prognostic alliance.
7. The role of the caregiver in the rehabilitation process.
8. What do we mean by rehabilitation awareness?
9. Awareness disorders in brain injuries acquired in the adult subject
10. The role of the speech therapist in communication and cognitive disorders
11. Cognitive rehabilitation
12. Rehabilitate attention functions
13. Rehabilitate unilateral spatial neglect
14. Re-enable memory functions
15. Re-enable praxic functions
16. Re-enable executive functions
17. Cognitive disorders in neurodegenerative diseases
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione
Valutazione in trentesimi
Valutazione in trentesimi
The exam consists of an oral interview on the topics indicated in the program
The student must demonstrate to know the topics proposed in the lesson
Evaluation in thirtieths
Evaluation in thirtieths
a) “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
b) “La demenza di Alzheimer” – Passafiume, Di Giacomo – ed. FrancoAngeli
c) “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
d) “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci
e) “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427