Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT149] - MEDICINA INTERNA, GERIATRIA E NEFROLOGIAINTERNAL MEDICINE, GERIATRIC MEDICINE AND NEPHROLOGY
CARLO RASETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base dell'anatomia umana, fisiologia, patologia generale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso pone le basi per l'apprendimento della diagnosi e terapia delle principali patologie internistiche.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato intende dotare il futuro infermiere di una serie di nozioni teoriche e pratiche funzionali alla idonea gestione di pazienti internistici e affetti da malattie infettive, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Il Corso enfatizza, in particolare, l’apprendimento di conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla idonea comunicazione tra infermiere e medico, e tra infermiere e paziente. Il Corso pone, inoltre, particolare attenzione allo sviluppo della conoscenza di base dei farmaci, ivi inclusi i principi base della farmacologia (proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche) e le caratteristiche di specifiche classi di farmaci. Infine, tra i risultati di apprendimento attesi è la conoscenza di norme, linee guida ed aspetti pratico-applicativi idonei alla protezione del paziente e del personale professionalmente esposto alle radiazioni ionizzanti per scopi diagnostici e terapeutici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato intende gettare le basi culturali affinché il futuro infermiere possa sviluppare la capacità di applicare le nozioni teoriche e pratiche apprese nei vari moduli didattici, al fine di organizzare e fornire una articolata e corretta pratica clinica, in particolare nei soggetti con malattie internistiche ed infettive. Questo comprende anche la capacità di somministrare correttamente i farmaci e di prevenire adeguatamente il rischio infettivo e radiologico.


Competenze trasversali.

Il Corso Integrato intende sviluppare nel futuro infermiere la capacità di integrare le conoscenze derivanti dai 4 moduli. In particolare, i Moduli didattici di Medicina Interna, Nefrologia e Geriatria e quello di Malattie Infettive dedicano parte del monte ore ad accenni teorico-pratici di terapia, complementari alle nozioni fornite dal Modulo di Farmacologia. Il Modulo di Radioprotezione completa la competenza trasversale del futuro infermiere, prevista dal Corso Integrato.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Dizionario medico/infermieristico; diabete mellito; sindrome metabolica; fisiopatologia del rene; insufficienza respiratoria; BPCO; asma bronchiale; fibrosi polmonare; polmoniti; tubercolosi; trombosi venosa profonda ed embolia polmonare; dolore toracico; febbre e febbre d’origine sconosciuta; CID; shock; il paziente geriatrico.


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma MOODLE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427