Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT421] - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 3DIDACTICS AND SPECIAL PEDAGOGY
RAFFAELA MAGGI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze relative l'epistemologia della pedagogia.

Relative knowledge of the epistemology of pedagogy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

N. 6 lezioni da 6 ore ciascuna.
Le lezioni saranno relative:
- la conoscenza dei manuali diagnostici dell'OMS,
- il paradigma dell'inclusione e la marginalità,
- Società della conoscenza,
- Approccio clinico
- Diagnosi clinica e funzionale, PEI

N. 6 lessons of 6 hours each.
The lessons will be related:
- knowledge of WHO diagnostic manuals,
- the paradigm of inclusion and marginality,
- Knowledge Society,
- Clinical approach
- Clinical and functional diagnosis, PEI


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di prendere in carico persone con disabilità o con difficoltà a partire dalla conoscenza dei manuali diagnostici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le capacità saranno verificate anche attraverso l'approccio a studi di caso.


Competenze trasversali.

Capacità di trovare strategie atte alla presa in carico del soggetto marginale e finalizzate alla rieducazione.


Knowledge and Understanding.

Students must be able to take care of people with disabilities or with difficulty starting from the knowledge of diagnostic manuals


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The skills will also be verified through the approach to case studies.


Transversal Skills.

Ability to find strategies for taking charge of the marginal subject and aimed at re-education.



PROGRAMMA PROGRAM

Le 30 ore totali del corso saranno suddivise in n. 6 moduli di n. 5 ore ciascuno.
Primo modulo (n. 5 ore) :
I manuali diagnostici dell’OMS (ICD-10, ICF, DSM-V)
Secondo modulo (n. 5 ore):
Diagnosi clinica e diagnosi funzionale. Presa in carico globale
Terzo modulo (n. 5 ore):
Metodologie didattiche ed educative per la prevenzione della marginalità. Accoglienza e piano educativo.
Quarto modulo (n. 5 ore):
Le tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza
Quinto modulo (n. 5 ore):
Il paradigma “Qualità della vita” nella persona con difficoltà o deficit.

The total 30 hours of the course will be divided into n. 6 modules of n. 5 hours each.
First module (5 hours):
Diagnostic manuals of the WHO (ICD-10, ICF, DSM-V)
Second module (5 hours):
Clinical diagnosis and functional diagnosis. Taking charge globally
Third module (5 hours):
Teaching and educational methods for the prevention of marginality. Reception and educational plan.
Fourth module (5 hours):
Educational technologies related to the new information and communication tools of the knowledge society
Fifth module (5 hours):
The "Quality of life" paradigm in the person with difficulties or deficits.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale che andrà a testare le conoscenze e le competenze relative i moduli presentati


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Approfondimento personale delle tematiche affrontate


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni risposta che risulterà appropriata e personalizzata verranno attribuiti punteggi da un minimo di 5 a un massimo di 10


Criteri di attribuzione del voto finale.

Somma dei voti parziali


Learning Evaluation Methods.

Oral exam that will test the knowledge and skills related to the modules presented


Learning Evaluation Criteria.

Personal in-depth analysis of the issues addressed


Learning Measurement Criteria.

For each answer that will be appropriate and personalized, scores from a minimum of 5 to a maximum of 10 will be awarded


Final Mark Allocation Criteria.

Sum of partial votes



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

P. Crispiani, Ippocrate, Istituto Itard , 2019

P. Crispiani, Ippocrate, Istituto Itard , 2019


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427