Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT383] - LA RELAZIONE EDUCATIVATHE EDUCATIVE RELATIONSHIP
Simona Rocchetti
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sufficiente preparazione umanistica

ENOUGH PREPARATION HUMANISTIC


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, interattive e online sulla tematica inerente la dinamicità della relazione educativa come strumento principe dell’educatore professionale nel suo agire riabilitativo

Frontal, interactive and online lessons on the issue concerning the dynamism of the educational relationship as a prince professional educator rehabilitation tool in his actions


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Competenze trasversali.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Knowledge and Understanding.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET


Transversal Skills.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET



PROGRAMMA PROGRAM

Storia dell’educazione. Il concetto di altro. L’altro al di là dell’assistenzialismo. Il concetto di relazione. Il concetto di aiuto. La relazione d’aiuto. La relazione d’aiuto come tensione al cambiamento. La crescita reciproca. L’agire educativo. Le competenze. I ‘valori’ educativi.

History of Education . The concept of another . The other to the welfarism there. The concept of relationship . The concept of aid . The helping relationship . The help relationship as a voltage change. Mutual growth . The education act . Skills . The educational values


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Criteri di attribuzione del voto finale.

SI RIMANDA ALLA SCHEDA DEL CORSO INTEGRATO


Learning Evaluation Methods.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET


Learning Evaluation Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET


Learning Measurement Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET


Final Mark Allocation Criteria.

PLEASE REFER TO THE INTEGRATED COURSE SHEET



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

SLIDE FORNITE DAL DOCENTE A LEZIONE

SLIDE PROVIDED BY THE TEACHER IN CLASS


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427