ITALIANO
Italian
- Conoscenza dei settori di intervento in cui opera l'educatore professionale
- è necessario che lo studente possegga una discreta preparazione di base in ambito umanistico - pedagogiche che potranno favorire la comprensione degli argomenti trattati.
il corso si articolerà in 2 parti: una prima parte focalizzata sulle diverse prospettive teoriche dell'osservazione educativa e una seconda parte sugli strumenti specifici della metodologia dell'osservazione educativa.
- Cenni storici e fondamenti teorici dell'osservazione educativa.
- Il ruolo dell'osservazione nel processo di conoscenza dell'utente: osservazione partecipata e osservazione standardizzata.
auto-osservazione come strumento di riflessione per l'Educatore prof.le.
- Conoscenze condivise e progettualità educativa. Le lezioni saranno strutturate in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di gruppo interattive.
Prova scritta
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Titoli: Osservazione ed educazione. Teorie Metodologie e tecniche.
Autore Maida, Molteni, Nuzzo
Casa editrice Carocci
Titolo: L'osservazione dello sviluppo umano autore Bonichini, Axia casa editrice Carocci
Dispense fornite dalla docente
NO
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427