Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001173] - METODOLOGIE DIDATTICHE, DI COORDINAMENTO E TUTORIALI PER AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E FORMAZIONE PERMANENTEDIDACTIC, COORDINATION AND TUTORIAL METHODOLOGIES FOR PROFESSIONAL CONTINUING EDUCATION AND LIFELONG LEARNING
Giovanna ORSINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM07] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI Master Degree (2 years) - [MM07] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base in ambito pedagogico

Basic knowledges in pedagogy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede 20 ore di lezioni frontali in streaming e in presenza

The course includes 20 hours of lessons in streaming and in presence.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento delle attività professionalizzanti nella formazione di base, complementare e permanente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicare, in relazione allo specifico contesto operativo, metodologie didattiche formali e tutoriali


Competenze trasversali.

Approfondire i modelli di apprendimento dall’esperienza per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti. Approfondire l’applicazione di modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento e dell’efficacia didattica .


Knowledge and Understanding.

Develop teaching skills for the specific professional figure in the context of tutorial activities and coordination of professional activities in basic, complementary and permanent training.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Apply, in relation to the specific operational context, formal and tutorial teaching methodologies


Transversal Skills.

Deepen the learning models from experience to improve students' clinical learning. Deepen the application of models and tools for evaluating learning processes and teaching effectiveness.



PROGRAMMA PROGRAM

METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
- Concetti base dell’apprendimento e della formazione degli adulti
- La tutorship
- Il setting pedagogico nella didattica delle Professioni Sanitarie
- Cenni sulle metodologie formative
- Gli errori di valutazione
METODOLOGIE DI COORDINAMENTO
- Il Direttore/Coordinatore
- Il Dirigente delle Professioni Sanitarie: funzioni e stili
- Il sistema Universitario italiano
- Protocollo di intesa tra Università e Regione
METODOLOGIE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E FORMAZIONE PERMANENTE
- La formazione continua del professionista sanitario
- Obiettivi formativi
- La qualità dell’evento formativo
DIDATTICA DI QUALITA’
- Linee guida quadro docente
IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE UNIVERSITARIO
-Settori Scientifico Disciplinari
-Settori Concorsuali
-Cariche accademiche
-Bandi e Concorsi universitari
LA RICERCA SCIENTIFICA
-Metodologia della ricerca
-Motori di ricerca scientifica
-H-index e Impact Factor
-Struttura di un paper scientifico
-Organizzazione dei riferimenti bibliografici

TUTORIAL TEACHING METHODS
- Basic concepts of adult learning and training
- Tutorship
- The pedagogical setting in the teaching of the Health Professions
- Notes on training methodologies
- Evaluation errors
COORDINATION METHODS
- The Director / Coordinator
- The Manager of the Health Professions: functions and styles
- The Italian university system
- Memorandum of understanding between the University and the Region
METHODS OF PROFESSIONAL UPDATING AND PERMANENT TRAINING
- Continuous training of the healthcare professional
- Educational objectives
- The quality of the training event
QUALITY TEACHING
- Teacher framework guidelines
RECRUITMENT OF UNIVERSITY TEACHING STAFF
-Scientific Disciplinary Sectors
- Competition Sectors
-Academic positions
- University calls and competitions
SCIENTIFIC RESEARCH
- Research methodology
-Scientific research engines
-H-index and Impact Factor
-Structure of a scientific paper
- Organization of bibliographic references


Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile






MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento sarà valutato attraverso una prova orale che verterà sugli argomenti trattati durante le ore di lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base sugli argomenti trattati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito considerando i risultati dell’esame orale. Verrà dato particolare rilievo alla capacità comunicativa dello studente e alla sua capacità critica di discutere le conoscenze attuali. La lode verrà attribuita qualora lo studente dimostri piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed through an oral test that will focus on the topics covered during class hours.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral test, the student should demonstrate that he/she has acquired the basic knowledge on the lecture topics.


Learning Measurement Criteria.

The final mark will be awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with laude (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded considering the results of the oral exam. Particular emphasis will be placed on the student's communication skills and their critical ability to discuss current knowledge. Honors will be awarded if the student demonstrates full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il tutor per le professioni sanitarie / Loredana Sasso, Antonella Lotti, Loredana Gamberoni. - Roma : Carocci Faber, 2003


Il tutor per le professioni sanitarie / Loredana Sasso, Antonella Lotti, Loredana Gamberoni. - Roma : Carocci Faber, 2003



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427