Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT392] - SOCIOLOGIA GENERALEGENERAL SOCIOLOGY
VITTORIO LANNUTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso della durata di 30 ore si articola in 6 giornate. Le lezioni frontali comprendono momenti di discussione e sono accompagnate da slides predisposte dal docente.

The lessons last 30 hours. They consists of 6 days. Lectures include moments of discussion. The teacher will provide the slides used in the classroom.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso è volto a fornire una conoscenza di base dei fondamenti metodologici e concettuali della sociologia come scienza sociale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper utilizzare concetti e modelli teorici della disciplina per riflettere e discutere sulle principali questioni che caratterizzano lo studio sociologico della società.


Competenze trasversali.

Saper analizzare i problemi sociali utilizzando un linguaggio e strumenti concettuali appropriati.


Knowledge and Understanding.

The course provides a basic knowledge of the methodological and conceptual foundations of sociology as a social science.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use concepts and theoretical models of the discipline to reflect and discuss the main issues that characterize the sociological study of society.


Transversal Skills.

Analyze social problems using appropriate language and conceptual tools.



PROGRAMMA PROGRAM

La prima parte del corso si sofferma sui fondamenti epistemologici delle scienze sociali e fornisce un'introduzione al pensiero teorico di alcuni tra gli autori "classici" della disciplina sociologica. La seconda parte sviluppa alcuni nuclei teorici, soffermandosi su questioni e concetti fondamentali, anche in relazione ai contenuti del corso integrato, quali la differenziazione, il mutamento sociale, la devianza, le norme sociali e giuridiche.

First part focuses on the epistemological foundations of the social sciences and provides an introduction to the theoretical thinking of some of the "classical" authors. The second part develops some theoretical cores, focusing on fundamental questions and concepts, also in relation to the contents of the integrated course, such as differentiation, social change, deviance, social and legal norms.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione è volta a verificare la capacità di utilizzare criticamente concetti e teorie presentati a lezione e trattati nel testo in una discussione avente per oggetto le principali questioni che caratterizzano la disciplina sociologica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto espresso in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il candidato dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti proposti dal docente durante il colloquio, utilizzando un linguaggio appropriato. Verranno valorizzati capacità analitica, esaustività della trattazione, approfondimento, comprensione dei contenuti teorici e pratici degli argomenti oggetto del colloquio.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation intends to verify the ability to critically use concepts and theories presented in class and in the text; the discussion focuses on the main issues that characterize sociological discipline.


Learning Measurement Criteria.

Rate expressed in thirty


Final Mark Allocation Criteria.

The candidate must demonstrate a good knowledge of the topics proposed by the teacher during the interview, using an appropriate language. The analytical skills, the comprehensiveness of the discussion, the in-depth analysis, and the understanding of the contents of the topics being discussed will be exploited.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Franco Crespi, Il pensiero sociologico, Il Mulino, 2002
Appunti dalle lezioni (agli studenti verranno fornite le slides utilizzate a lezione).

Franco Crespi, Il pensiero sociologico, Il Mulino, 2002. Notes from the lessons (students will have slides available).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427