Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT385] - PEDAGOGIAPEDAGOGY
Anna Lisa FERRANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si richiede una discreta conoscenza delle discipline umanistiche e una predisposizione nella capacità di riflettere sulle situazioni di fragilità e di analizzarle.

It requires a fair knowledge of the humanities and a predisposition in the ability to reflect on situations of fragility and to analyze them.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il significato della Pedagogia Generale e Sociale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Escursus storico dei principali autori della pedagogia; La sfida educativa; Emergenze educative e sistemi informativi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative all'agire educativo; saper analizzare correttamente un caso di emergenza educativa; saper progettare ipotesi di intervento educativo.


Competenze trasversali.

Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente le proprie riflessioni e saper ascoltare e accogliere quelle degli altri.


Knowledge and Understanding.

The meaning of General and Social Pedagogy; The historical evolution and the effects on educational activity; Historical excursion of the main authors of pedagogy; The educational challenge; Educational emergencies and information systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to use the specific basic disciplinary language; knowing how to argue about issues related to educational action; being able to correctly analyze an educational emergency case; know how to design hypotheses for educational intervention.


Transversal Skills.

Knowing how to work in a group; knowing how to work for goals; being able to recognize the motivations of one's work; knowing how to select information for a goal; knowing how to identify problem situations and formulate relevant resolutive hypotheses; knowing how to correctly communicate one's own reflections and knowing how to listen and welcome those of others.



PROGRAMMA PROGRAM

Elementi di pedagogia generale e sociale; La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma; La struttura del "discorso pedagogico" e il suo oggetto di studio; Fine, finalità e dimensioni dell'educazione; La comunicazione e la relazione educativa; Il gruppo e il lavoro di rete come esperienze educative.

Elements of general and social pedagogy; Pedagogy as a human, practical and autonomous science; The structure of the "pedagogical discourse" and its object of study; End, purpose and dimensions of education; Interactions and the educational relationship; The group and network work as educational experiences.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Discussione orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle due modalità di valutazione integrate esposte nella descrizione del corso "Didattica e Pedagogia Speciale" sommate alla discussione orale di cui al punto precedente.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

For the purpose of verifying the learning, the level of acquisition of knowledge and their internalization and personalization is taken into account; of the level of deepening of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of learning is transposed at a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the capacity of their re-use in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of pertinent personal insights into the proposed themes, from the ability to reuse knowledge in new problem situations; from the originality of ideation and exhibition. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 and praise (maximum value).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the result of the votes attributed to the two integrated assessment methods set out in the description of the course "Didactics and Special Education" added to the oral discussion referred to in the previous point.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa del Docente; Power point

Lecture nots by the teacher; Power point.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427