Italiano
Italian
Si richiede una discreta conoscenza delle discipline umanistiche e una predisposizione nella capacità di riflettere sulle situazioni di fragilità e di analizzarle.
It requires a fair knowledge of the humanities and a predisposition in the ability to reflect on situations of fragility and to analyze them.
Lezioni frontali
Lectures
Il significato della Pedagogia Generale e Sociale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Escursus storico dei principali autori della pedagogia; La sfida educativa; Emergenze educative e sistemi informativi.
Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative all'agire educativo; saper analizzare correttamente un caso di emergenza educativa; saper progettare ipotesi di intervento educativo.
Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente le proprie riflessioni e saper ascoltare e accogliere quelle degli altri.
The meaning of General and Social Pedagogy; The historical evolution and the effects on educational activity; Historical excursion of the main authors of pedagogy; The educational challenge; Educational emergencies and information systems.
Knowing how to use the specific basic disciplinary language; knowing how to argue about issues related to educational action; being able to correctly analyze an educational emergency case; know how to design hypotheses for educational intervention.
Knowing how to work in a group; knowing how to work for goals; being able to recognize the motivations of one's work; knowing how to select information for a goal; knowing how to identify problem situations and formulate relevant resolutive hypotheses; knowing how to correctly communicate one's own reflections and knowing how to listen and welcome those of others.
Elementi di pedagogia generale e sociale; La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma; La struttura del "discorso pedagogico" e il suo oggetto di studio; Fine, finalità e dimensioni dell'educazione; La comunicazione e la relazione educativa; Il gruppo e il lavoro di rete come esperienze educative.
Elements of general and social pedagogy; Pedagogy as a human, practical and autonomous science; The structure of the "pedagogical discourse" and its object of study; End, purpose and dimensions of education; Interactions and the educational relationship; The group and network work as educational experiences.
Discussione orale.
Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.
La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).
Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle due modalità di valutazione integrate esposte nella descrizione del corso "Didattica e Pedagogia Speciale" sommate alla discussione orale di cui al punto precedente.
Oral discussion.
For the purpose of verifying the learning, the level of acquisition of knowledge and their internalization and personalization is taken into account; of the level of deepening of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.
The evaluation of learning is transposed at a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the capacity of their re-use in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of pertinent personal insights into the proposed themes, from the ability to reuse knowledge in new problem situations; from the originality of ideation and exhibition. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 and praise (maximum value).
The final grade is the result of the votes attributed to the two integrated assessment methods set out in the description of the course "Didactics and Special Education" added to the oral discussion referred to in the previous point.
Dispensa del Docente; Power point
Lecture nots by the teacher; Power point.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427