Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT389] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
MICHELA BOSCARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Possono partecipare alle lezioni gli allievi iscritti al corso di Studio in Educazione Professionale

They can participate in the lessons the students enrolled in the study in Professional Education


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge con lezioni frontali e con l’utilizzo di power point ed eventuale uso di immagini per migliorare il sostegno didattico e l’apprendimento.

The course includes lectures and using power point and possible use of images to improve the educational support.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende fornire i fondamenti teorici della psicologia generale in relazione ai contributi del modello sistemico e delle neuroscienze come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione dei comportamenti.
Questo modello adotta un criterio sistemico alle relazioni educative, in cui per educative si intende quelle relazioni asimmetriche che presuppongono un cambiamento nel sistema ricevente e che è orientato verso un approccio multidisciplinare delle problematiche che si sviluppano nelle diverse fasi della vita. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi neuropsicologici e psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi nel campo della salute mentale


Competenze trasversali.

Il corso permette di poter partecipare a progetti psicoeducativi centrati sull'infanzia la famiglia e sull'incontro con l'altro orientandosi meglio sugli aspetti di tipo relazionale. migliorare la lettura del linguaggio analogico, non verbale e intersoggettivo


Knowledge and Understanding.

The course provides the theoretical foundations of general psychology in relation to the contributions of the systemic and neuroscience as a basic premise in education to understand the behavior.
This model adopts a policy to systemic educational relationships, in which education is meant for those asymmetrical relations which presuppose a change in the receiving system and which is oriented towards a multidisciplinary approach to the problems that develop in different stages of life. At the end of the course students will be able to master the knowledge of psychological processes that allow you to design and evaluate educational interventions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to master the knowledge of the neuropsychological and psychological processes that allow to design and evaluate educational interventions in the field of mental health


Transversal Skills.

The course allows you to participate in psychoeducational projects centered on the childhood of the family and the encounter with the other by better orienting themselves on the relational aspects. improve analog, non-verbal and intersubjective language reading



PROGRAMMA PROGRAM

Prima parte teorica introduttiva:
Introduzione alla psicologia generale;
L’Organizzazione della personalità;
I sistemi motivazionali primari;
I fondamenti della teoria dell’intersoggettività e dell’attaccamento alla luce delle neuroscienze;
Memoria e Trauma Psichico;
Emozioni e Apprendimento;
Seconda parte teorica e tecnica:
Il ciclo vitale della famiglia;
il metodo del colloquio clinico;
il metodo dell’osservazione e cenni sulle tecniche psicometriche;
L’uso della metafora e delle immagini nel lavoro dell’educatore.

First theoretical part started:
Introduction to general psychology;
The Organization of the personality;
The primary motivational systems;
The foundations of the theory of attachment and intersubjectivity in light of neuroscenze;
Memory and psychic trauma;
Emotions and Learning;
Second theory and technique:
The life cycle of the family;
The method of clinical interview;
The method of observation and psychometric techniques;
The use of metaphor and image in the work of the educator.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto con domande aperte


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

uso corretto e appropriato della terminologia psicologica studiata, capacità di sintesi, capacità riflessiva e ragionamento logico deduttivo e capacità intersoggettive


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Partecipazione attiva e cooperativa, capacità di attivare il dialogo, coerenza di pensiero


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere gli aspetti salienti dell’argomento richiesto e verrà espresso in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Written exam with open questions


Learning Evaluation Criteria.

proper and appropriate use of studied psychological terminology, synthesis skills, reflexive capacity and logical deductive reasoning and intersubjective capacity


Learning Measurement Criteria.

Active and cooperative participation, ability to activate dialogue, coherence of thought


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote will be cast on the basis of the ability to grasp the salient aspects of the subject required and will be expressed in thirty-three.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) Il famigliare; E. Scabini,V. Cigoli, Raffaello Cortina Editore, Milano.
b) Il momento presente; D.N. Stern, Raffaello Cortina Editore, Milano. Tutta la seconda parte (Cap. 5-6-7-8).
c) La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Editore, Milano ISBN 88-7078-693-5. (Cap. 1-2-3-4-5-6)

a) The family; E. Aldermen, V. Cigoli, Raffello Cortina Ed., Milan.
b) The present moment; D.N. Stern, Raffaello Cortina Ed., Milan. Throughout the second part (Chap. 5-6-7-8).
c) The developing mind; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Ed., Milan. ISBN 88-7078-693-5. (Chap. 1-2-3-4-5-6).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427