ITALIANO
Italian
Possono partecipare alle lezioni gli allievi iscritti al corso di Studio in Educazione Professionale
They can participate in the lessons the students enrolled in the study in Professional Education
Il corso si svolge con lezioni frontali e con l’utilizzo di power point ed eventuale uso di immagini per migliorare il sostegno didattico e l’apprendimento.
The course includes lectures and using power point and possible use of images to improve the educational support.
Il corso intende fornire i fondamenti teorici della psicologia generale in relazione ai contributi del modello sistemico e delle neuroscienze come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione dei comportamenti.
Questo modello adotta un criterio sistemico alle relazioni educative, in cui per educative si intende quelle relazioni asimmetriche che presuppongono un cambiamento nel sistema ricevente e che è orientato verso un approccio multidisciplinare delle problematiche che si sviluppano nelle diverse fasi della vita. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi neuropsicologici e psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi nel campo della salute mentale
Il corso permette di poter partecipare a progetti psicoeducativi centrati sull'infanzia la famiglia e sull'incontro con l'altro orientandosi meglio sugli aspetti di tipo relazionale. migliorare la lettura del linguaggio analogico, non verbale e intersoggettivo
The course provides the theoretical foundations of general psychology in relation to the contributions of the systemic and neuroscience as a basic premise in education to understand the behavior.
This model adopts a policy to systemic educational relationships, in which education is meant for those asymmetrical relations which presuppose a change in the receiving system and which is oriented towards a multidisciplinary approach to the problems that develop in different stages of life. At the end of the course students will be able to master the knowledge of psychological processes that allow you to design and evaluate educational interventions.
At the end of the course the student will be able to master the knowledge of the neuropsychological and psychological processes that allow to design and evaluate educational interventions in the field of mental health
The course allows you to participate in psychoeducational projects centered on the childhood of the family and the encounter with the other by better orienting themselves on the relational aspects. improve analog, non-verbal and intersubjective language reading
Prima parte teorica introduttiva:
Introduzione alla psicologia generale;
L’Organizzazione della personalità;
I sistemi motivazionali primari;
I fondamenti della teoria dell’intersoggettività e dell’attaccamento alla luce delle neuroscienze;
Memoria e Trauma Psichico;
Emozioni e Apprendimento;
Seconda parte teorica e tecnica:
Il ciclo vitale della famiglia;
il metodo del colloquio clinico;
il metodo dell’osservazione e cenni sulle tecniche psicometriche;
L’uso della metafora e delle immagini nel lavoro dell’educatore.
First theoretical part started:
Introduction to general psychology;
The Organization of the personality;
The primary motivational systems;
The foundations of the theory of attachment and intersubjectivity in light of neuroscenze;
Memory and psychic trauma;
Emotions and Learning;
Second theory and technique:
The life cycle of the family;
The method of clinical interview;
The method of observation and psychometric techniques;
The use of metaphor and image in the work of the educator.
Esame scritto con domande aperte
uso corretto e appropriato della terminologia psicologica studiata, capacità di sintesi, capacità riflessiva e ragionamento logico deduttivo e capacità intersoggettive
Partecipazione attiva e cooperativa, capacità di attivare il dialogo, coerenza di pensiero
Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere gli aspetti salienti dell’argomento richiesto e verrà espresso in trentesimi.
Written exam with open questions
proper and appropriate use of studied psychological terminology, synthesis skills, reflexive capacity and logical deductive reasoning and intersubjective capacity
Active and cooperative participation, ability to activate dialogue, coherence of thought
The final vote will be cast on the basis of the ability to grasp the salient aspects of the subject required and will be expressed in thirty-three.
a) Il famigliare; E. Scabini,V. Cigoli, Raffaello Cortina Editore, Milano.
b) Il momento presente; D.N. Stern, Raffaello Cortina Editore, Milano. Tutta la seconda parte (Cap. 5-6-7-8).
c) La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Editore, Milano ISBN 88-7078-693-5. (Cap. 1-2-3-4-5-6)
a) The family; E. Aldermen, V. Cigoli, Raffello Cortina Ed., Milan.
b) The present moment; D.N. Stern, Raffaello Cortina Ed., Milan. Throughout the second part (Chap. 5-6-7-8).
c) The developing mind; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Ed., Milan. ISBN 88-7078-693-5. (Chap. 1-2-3-4-5-6).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427