Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT407] - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICAGENERAL AND SPECIALISED PEDIATRICS
Virgilio CARNIELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della lingua italiana, di alcuni termini tecnici-medici in lingua inglese. Saper leggere una pubblicazione in lingua inglese. Buone Conoscenze di Anatomia, Fisiologia e principali meccanismi di malattia

Good knowledge of Italian language with good understanding, writing and reading. English language: major medical terms and being able to read and understand scientific publications. Good knowledge of Anatomy, Physiology and of the major mechanisms of diseases


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso fornirà le informazioni di base sul concetto di normalità e anormalità, di patologico e non patologico e della diversa gravità delle disabilità. Verranno spiegate e saranno discusse le principali affezioni di origine perinatale e pediatrica che si associano a disabilità. Le lezioni saranno frontali ma sempre interattive, con esempi e casi clinici e ampia possibilità per gli studenti di interagire, facendo domande in qualsiasi momento della lezione

The course will explain the notions of normality and abnormality, health and disease and severity of disabilities. The course will focus on the major prenatal and postnatal conditions associated with an increased risk of disability. The lessons will be frontal ones, however there will be interaction between the teacher and the students at all times


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente conoscerà le principali patologie perinatali e pediatriche che si associano a disabilità


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Con l’esame di valutazione al termine del Corso (Questionario a scelta multipla)


Competenze trasversali.

Durante l’insegnamento verranno enfatizzati i segni e i sintomi di malattia e come questi siano molto simili nelle varie età della vita e ricorrano nelle specialità della medicina


Knowledge and Understanding.

At the completion of the course the students will be familiar with the major perinatal, neonatal and pediatric conditions associated with handicap


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The will be multiple choiche final evalutation


Transversal Skills.

Teaching will focus on signs and symptoms. Signs and symptoms are remakably similar acroos ages and medical fields



PROGRAMMA PROGRAM

Lezione 1 e 2: Spiegazione dell’organizzazione del corso e dell’esame, come attingere alle conoscenze in medicina, concetto di normale ed anormale, concetto di normale e patologico. Concetto di handicap e della sua gravità. Come si misura la qualità in Medicina. Quali i meccanismi di miglioramento delle cure mediche;
Lezione 3 e 4: Che cosa è la Pediatria? Che cosa è la Neonatologia? Che cosa è la Perinatologia;
Lezioni 5 e 6: Sviluppo fetale e principali affezioni che derivano da un alterato sviluppo fetale;
Lezione 7 e 8: Le malattie ereditarie, malformazioni, deformazioni, le malattie metaboliche;
Lezione 9 e 10: Le principali affezioni legate alle gravidanze problematiche;
Lezione 11 e 12: Il neonato patologico e le principali affezioni neonatali;
Lezione 13 e 14: Le malattie infettive congenite, neonatali e pediatriche;
Lezione 15 e 16: Le malattie del sistema nervoso centrale e dell’occhio;
Lezione 17 e 18: Le principali neoplasie pediatriche, gli handicap a queste associate e le disabilità a lungo termine;
Lezione 19: La chirurgia delle malformazioni e i suoi esiti;
Lezione 20: Argomenti a richiesta degli studenti o per chiarire problematiche emerse durante le lezioni precedenti;
Lezione 21: I farmaci in Pediatria;
Lezione 22: Il monitoraggio;
Lezione 23: Problemi etici;
Lezione 24: Diabete pediatrico.

Lessons 1 and 2: Course structure objective and exam. How di access scientific and medical information, Concepts of normality and abnormality, health and sickness and severity of disability. How to measure quality of medical care. How to improve quality in Medicine;
Lessons 3 and 4: What is Pediatrics? What is Neonatology? What is Perinatology?;
Lessons 5 and 6: Fetal development and conditions associated with altered fetal development;
Lessons 7 and 8: Inherited diseases, malformations, deformations, inborn errors of metabolism;
Lessons 9 and 10: Diseases during pregnacy and fetal/neonatal outcome;
Lessons 11 and 12: The sick newborn;
Lessons 13 and 14: Infectious diseases of the fetus, newborn and in childhood;
Lessons 15 and 16: The central nervous system and the major neurological disorders. The retinopathy of prematurity;
Lessons 17 and 18: Pediatric cancer, long term disabilities of the cancer survivors;
Lesson 19: Pediatric surgery: major conditions and long term outcome;
Lesson 20: The content will be decided by the students depending on special requests or on the need for clarifications/explanations;
Lesson 21: Drugs in Pediatrics;
Lesson 22: The monitoring;
Lesson 23: Ethical problems;
Lesson 24: Pediatric diabetes


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di attribuzione del voto finale.

Quiz a scelta multipla


Learning Evaluation Methods.

Multiple choice questions


Learning Evaluation Criteria.

Multiple choice questions


Learning Measurement Criteria.

Multiple choice questions


Final Mark Allocation Criteria.

Multiple choice questions



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Manuale di Nursing Pediatrico
Autore: Pierluigi Badon e Simone Cesaro
Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana; la penultima edizione va bene.
Studiare i seguenti capitoli principali: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 e per i capitoli 17 e 18 solo concetti generali

TITLE: Manuale di Nursing Pediatrico
AUTHOR: Pierluigi Badon e Simone Cesaro
PUBLISHER: Casa Editrice Ambrosiana; the last but one editions is OK.
Main Chapters: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25.
Chapters 17 e 18 (main concepts only)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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