Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT406] - NEUROLOGIANEUROLOGY
Mauro SILVESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/26 - NEUROLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base sulla anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Basic knowledge on the anatomy and physiology of the nervous system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.

Classroom lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sull’epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie neurologiche (cefalee e algie cranio-facciali, epilessie, tumori, malattie demielinizzanti, malattie cerebrovascolari, malattie degenerative, traumi, malattie infettive).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle norme di comportamento e sugli interventi necessari di fronte al paziente con problemi neurologici. Le competenze acquisite potranno inoltre essere utilizzare per aiutare il paziente e i suoi familiari nella gestione delle principali problematiche sociali associate alle malattie neurologiche.


Competenze trasversali.

Una conoscenza adeguata delle principali problematiche relative alla neurologia clinica contribuisce a migliorare la capacità di gestire il rapporto con utenti affetti da problemi neurologici e a mettere in atto eventuali interventi necessari alla gestione di condizioni critiche eventualmente emergenti.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire main knowledge on epidemiology, clinic and therapeutic bases of the main neurological pathologies (headaches and cranial-facial pain, epilepsies, tumors, demyelinating diseases, cerebrovascular diseases, degenerative diseases, traumas, infectious diseases).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle norme di comportamento e sugli interventi necessari di fronte al paziente con problemi neurologici. Le competenze acquisite potranno inoltre essere utilizzare per aiutare il paziente e i suoi familiari nella gestione delle principali problematiche sociali associate alle malattie neurologiche.


Transversal Skills.

Una conoscenza adeguata delle principali problematiche relative alla neurologia clinica contribuisce a migliorare la capacità di gestire il rapporto con utenti affetti da problemi neurologici e a mettere in atto eventuali interventi necessari alla gestione di condizioni critiche eventualmente emergenti.



PROGRAMMA PROGRAM

PROGRAMMA: Epidemiologia, clinica, basi terapeutiche delle principali patologie neurologiche (cefalee e algie cranio-facciali, epilessie, tumori, malattie demielinizzanti, malatie cerebrovascolari, malattie degenerative, traumi, malattie infettive). Le norme di comportamento di fronte al paziente con problemi neurologici. Gli interventi necessari alla prevenzione delle complicanze in pazienti con problemi neurologici.

TOPICS: Epidemiology, clinical and therapeutic bases of major neurological disorders (headache and craniofacial pains, epilepsy, tumors, demyelinating diseases, cerebrovascular diseases, degenerative diseases, trauma, infectious diseases). The rules of behavior in front of the patient with neurological problems. The interventions needed to prevent complications in patients with neurological problems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla seguita da una discussione orale. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto e alla discussione orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno ottenuto almeno il punteggio di 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione. Lo studente avrà la possibilità di chiarire nel corso della discussione orale eventuali aspetti non chiari in modo da spiegare eventuali errori e motivarli.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore di 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale terrà conto del punteggio ottenuto alla prova scritta con possibilità di modulazione del voto in relazione alla discussione orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with 30 multiple choice questions followed by an oral discussion. Each correct answer will be assigned 1 point and only students who have obtained at least 18 points will be admitted to the oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

The written test will focus on all the topics covered in class. The student will have the opportunity to clarify in the course of the oral discussion any unclear aspects in order to explain any errors and motivate them.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will take into account the score obtained in the written test with the possibility of modulation of the vote in relation to the oral discussion.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Principi di Neurologia – Il Manuale. Adams and Victor, McGrew-Hill Companies;
Neurologia per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie. Bertora P. Ed. Piccin;
Neurologia per le Professioni Sanitarie. Padovani A et al. Ed. Piccin

Principles of Neurology - The Manual. Adams and Victor, McGrew-Hill Companies;
Neurology for degree programs in Health Professions. Bertora P. Ed. Piccin;
Neurology for Health Professions. Padovani A et al. Ed. Piccin


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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