Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT405] - NEUROLOGIA E PEDIATRIANEUROLOGY AND PEDIATRICS
Mauro SILVESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Prof. M. Silvestrini
Conoscenze di base sulla anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Prof. V. Carnielli
Conoscenza della lingua italiana, di alcuni termini tecnici-medici in lingua inglese. Saper leggere una pubblicazione in lingua inglese. Buone conoscenze di Anatomia e Fisiologia Umana.

Prof. M. Silvestrini
Basic knowledge on the anatomy and physiology of the nervous system.

Prof. V. Carnielli
Knowledge of the Italian language and of some technical-medical terms in English. Know how to read a publication in English. Good knowledge of Human Anatomy and Physiology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sull’epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie neurologiche e affezioni di origine perinatale e pediatrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle norme di comportamento e sugli interventi necessari di fronte al paziente e ai suoi familiari o caregiver. Le competenze acquisite potranno inoltre essere utilizzare nella gestione delle principali problematiche sociali associate.


Competenze trasversali.

Una conoscenza adeguata delle principali problematiche relative alla neurologia e pediatria clinica contribuisce a migliorare la capacità di gestire il rapporto con i pazienti, i familiari o caregiver e a mettere in atto eventuali interventi necessari alla gestione di condizioni critiche eventualmente emergenti.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire the fundamental knowledge on epidemiology, the clinic and the therapeutic bases of the main neurological pathologies and diseases of perinatal and pediatric origin.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to acquire adequate knowledge about the behavioral norms and the necessary interventions for the patient and his family or caregiver. The skills acquired can also be used in the management of the main associated social problems.


Transversal Skills.

An adequate knowledge of the main problems related to clinical neurology and pediatrics helps to improve the ability to manage the relationship with patients, family members or caregivers and to implement any necessary interventions to manage potential critical conditions.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prof. M. Silvestrini: prova scritta (30 domande a risposta multipla seguita da una discussione orale.

Prof. V. Carnielli: prova scritta (30 domande a risposta multipla).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione. Lo studente avrà la possibilità di chiarire nel corso della discussione orale eventuali aspetti non chiari in modo da spiegare eventuali errori e motivarli.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore di 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale terrà conto del punteggio ottenuto alla prova scritta (media tra il punteggio ottenuto in Neurologia e in Pediatria) con possibilità di modulazione del voto in relazione alla discussione orale.


Learning Evaluation Methods.

Prof. M. Silvestrini: written test (30 multiple choice questions followed by an oral discussion.

Prof. V. Carnielli: written test (30 multiple choice questions).


Learning Evaluation Criteria.

The written test will focus on all the topics covered during the course. The student will have the opportunity to clarify in the course of the oral discussion any unclear aspects in order to explain any errors and motivate them.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed when the score is greater than 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will take into account the score obtained in the written test (average between the score obtained in Neurology and in Pediatrics) with the possibility of modulation of the vote in relation to the oral discussion.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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