ITALIANO
Italian
Essendo un esame di primo anno, primo
semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al
corso di laurea
Being a first year exam, first semester, there are no specific prerequisites other than those required for access to the
degree course
lezioni frontali, video, e-learning
classroom lessons, lectures, videos, e-learning
orientare l'attività del medico verso la persona
comprendere le differenza tra trattare le malattie e curare le persone
conoscere le esigenze dei pazienti nel complesso rapporto con la Medicina, comprendere gli aspetti antropologici del soffrire umano, acquisire una metodologia narrativa nell’approccio con il paziente e conseguire un atteggiamento dell’aver cura del malato.
conoscere l'importanza della comunicazione interpersonale per una efficace relazione di cura
L’approccio umanistico derivante dal modulo di medicina narrativa permette allo studente di recuperare il rapporto tra la soggettività dell’individuo e le sue esigenze nell’ambito delle cure sanitarie.
Attraverso l'integrazione con la storia della medicina e con la riflessione etica, lo studente sarà inoltre consapevole di aver acquisito competenze umanistiche e comunicative per curare le persone che si aggiungeranno alle conoscenze scientifiche che acquisirà nel successivo corso degli studi medici e che saranno necessarie per trattare le malattie
orienting the doctor's activity towards the person
understand the differences between treating disease and care people
knowing the needs of patients in the complex relationship with medicine, understanding the anthropological aspects of human suffering, acquiring a narrative methodology in approaching the patient and achieving an attitude of caring for the sick.
know the importance of interpersonal communication for an effective care relationship
The humanistic approach deriving from the narrative medicine module allows the student to recover the relationship between the subjectivity of the individual and his or her needs in the field of health care.
Through integration with the history of medicine and with an ethical reflection, the student will also be aware of having acquired humanistic and communicative skills to treat people who will add to the scientific knowledge that he will acquire in the subsequent course of medical studies and that will be necessary to care the illnesses
La nascita della Medicina Narrativa, la Medicina basata sulla narrazione. La Medicina Narrativa come pratica comunicativa che orienta la cura verso la persona.
La pratica dell’aver cura; fare il medico ed essere e sentirsi medico. Dagli aspetti antropologici della sofferenza alla comprensione del paziente; la Medicina Narrativa di Rita Charon.
Approccio narrativo nel rapporto medico paziente: l’accoglienza, l’ascolto, la comunicazione, la costruzione dell’alleanza terapeutica. L’apporto della medicina basata sulla narrazione nel processo diagnostico-terapeutico e assistenziale.
La comunicazione interpersonale in sanità
The birth of Narrative Medicine, Medicine based on narration. Narrative Medicine as a communicative practice that directs care towards the person.
The practice of caring; be a doctor and be and feel a doctor. From the anthropological aspects of suffering to the understanding of the patient; Rita Charon's Narrative Medicine.
Narrative approach in the doctor-patient relationship: welcoming, listening, communicating, building a therapeutic alliance. The contribution of narrative-based medicine in the diagnostic-therapeutic and care process.
Interpersonal communication in healthcare
ll conseguimento dell’apprendimento del corso integrato viene valutato tramite l’esame finale, in forma di questionario e contestuale per i tre moduli.
La valutazione dell'allievo si basa sulla capacità dimostrata di conoscere adeguatamente il contenuto di tutti e tre i moduli, sulla dimostrazione di senso critico e della capacità di ragionare e sintetizzare le conoscenze.
Il voto finale è dato in trentesimi; l'esame sarà superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 nella valutazione dell'esito del questionario dei tre moduli.
The achievement of learning from the integrated course is assessed through the final exam, in the form of a questionnaire and contextual for the three modules.
The student's assessment is based on the demonstrated ability to adequately know the content of all three modules.
The final grade is given out of thirty; the exam will be passed when the grade is greater than or equal to 18 in the evaluation of the outcome of the questionnaire of the three modules.
titolo: Che cos'è la Medicina Narrativa, problemi e metodi
Autore M. Marinelli
Casa editrice Morcelliana in corso di stampa
copia elettronica di diapositive, supporti audio/video, sul Repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle)
titolo: Che cos'è la Medicina Narrativa, problemi e metodi
Autore M. Marinelli
Casa editrice Morcelliana in press
electronic copy of slides, audio / video supports, on the single University Repository (Moodle platform)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427