Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001449] - SCIENZE UMANEHUMAN SCIENCE
Francesco Paolo BUSARDO'
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please see the programs of the individual modules.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please see the programs of the individual modules.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Orientare l'attività del medico verso la persona. Differenza tra trattare le malattie e curare le persone. Aspetti antropologici del soffrire umano, acquisire una metodologia narrativa nell’approccio con il paziente e conseguire un atteggiamento dell’aver cura del malato. L'importanza della comunicazione interpersonale. Capire che la comprensione dei problemi della medicina contemporanea richiede una riflessione sulla storia della medicina intesa come sintesi tra scienze naturali e scienze umane. Conoscenze deontologiche per orientare le scelte professionali nell’interesse dell’assistito e nel rispetto delle norme che disciplinano l’esercizio della professione. Conoscenze sulle principali norme deontologiche che regolano l’organizzazione sanitaria e la tutela degli stati di bisogno. Conoscenze ed abilità tecniche per l’approccio e la gestione preliminari delle situazioni biomediche che richiamano interventi di carattere deontologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- recuperare il rapporto tra la soggettività dell’individuo e le sue esigenze nell’ambito delle cure sanitarie
- applicare le conoscenze acquisite utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo etico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e civile


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente sarà consapevole:
- di aver acquisito competenze umanistiche e comunicative che unite alle conoscenze scientifiche che acquisirà nel percorso di studio saranno necessarie per trattare le malattie e curare le persone
- dell'importanza della comunicazione interpersonale per una efficace relazione di cura


Knowledge and Understanding.

How to orient the doctor's activity towards the person. Difference between treating diseases and curing. Anthropological aspects of human suffering, acquiring a narrative methodology in the approach to the patient and achieving an attitude of caring for the patient. The importance of interpersonal communication. Understanding that the problems of contemporary medicine require a reflection on the history of medicine, understood as a synthesis between natural sciences and human sciences. Ethical knowledge to guide professional choices in the interest of the patient and in compliance with the rules governing the exercise of the profession. Knowledge of the main ethical rules that regulate healthcare organization and the protection of states of need. Technical knowledge and skills for the preliminary approach and management of biomedical situations that require ethical interventions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Student will be able to:
- recover the relationship between the subjectivity of the individual and his needs in the field of healthcare
- apply the knowledge acquired useful for evaluating one's professional activity from an ethical and deontological point of view with specific reference to the implications in the criminal and civil fields


Transversal Skills.

At the end of the course students will acquire the humanistic and communication skills that, combined with the scientific knowledge will be necessary to treat diseases and cure people. Students will also deal with the importance of interpersonal communication for an effective care relationship



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please see the programs of the individual modules.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante una prova scritta a risposte multiple sugli argomenti relativi ai tre moduli, che afferiscono al corso integrato.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere adeguatamente il contenuto di tutti e tre i moduli, sulla dimostrazione di senso critico e della capacità di ragionare e sintetizzare le conoscenze.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o maggiore a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Media aritmetica dei risultati delle tre prove, a cui si aggiunge la lode se è raggiunto il punteggio massimo nelle singole prove.


Learning Evaluation Methods.

Learning assessment will be carried out through a multiple choice written test on the topics relating to the three modules.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/SLD Info Point of the University, the exam methods will be adapted in light of what required by the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Lerning assessment will take into account the ability to adequately know the content of all thethree modules, on the demonstration of critical thinking and the ability to reason and synthesize knowledge.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of 30. The exam is considered passed when the grade is equal to or greater than 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by the arithmetic average of the results of the three tests. Honor can be added if the maximum score has been achieved.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please see the programs of the individual modules.


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda alla scheda dei singoli moduli didattici

please see the programs of the individual modules


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427