Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS564] - CHIRURGIA GENERALEGENERAL SURGERY
Cristina MARMORALE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/18 - CHIRURGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Propedeutica Patologia Medica e Chirurgica Tutte le conoscenze e le capacita’ acquisite nei 3 anni precedenti

Bridging course: Patologia Medica e Chirurgica; all knowledges and skills learned in the previous years


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale, didattica interattiva , lavori di gruppo , esercitazioni e simulazioni casi clinici.La frequenza e’ obbligatoria nella misura del 70% Verra’ verificata con il rilevamento delle frequenze

Classroom lessons, blended learning, work groups, practice exercise, clinical cases presentation and discussion. Attendance is compulsory for at least 70% of lessons: participation will be checked and tracked during lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere, individuare ed interpretare i principali fattori di rischio per la salute.Conoscere i meccanismi responsabili per poter impostare la preven-
zione, la diagnosi e la terapia.. Conoscere e saper attuare i principali interventi terapeutici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gestire il paziente in maniera efficace, efficiente ed etica promuovendo la salute . Conoscere l’utilizzo appropriato delle risorse umane, degli inter-
venti diagnostici, delle modalita’ terapeutiche e delle tecnologie in uso


Competenze trasversali.

Essere in grado di formulare delle ipotesi , raccogliere i dati in maniera critica. Riconoscere e risolvere problemi facendo riferimento anche ai dati della letteratura (Linee guida). Eccellenza, altruismo compassione, empatia, onesta’ ed integrita’ sono alla base di una buona capacita’ di giudizio .Ascoltare per intendere e saper interpretare , essere in grado di mettere in pratica le capacita’ comunicative per la comprensione conil pz ed i suoi familiari cos’ da poter prendere decisioni sulla base di una completa e corretta informazione.Essere in grado di lavorare in equipe con il personale medico e non.
Saper utilizzare in maniera critica le conoscenze acquisite ed utilizzare correttamente la tecnologia a disposizione .


Knowledge and Understanding.

Knowledge of health risk factors, identification and interpretation in patients and knowledge of fundamental of medical and surgical therapy. Accordingly make correct diagnosis, therapy and prevention.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ethical, efficient and effective managment of patients in order to promote health. The student should know and be able to interact with medical specialists and paramedical staff, to technologies.Propose therapies and to use appropriate


Transversal Skills.

The student should propose hypothetical diagnosis , valuating with criticism data from the patient and her/his relatives, taking care to have the correct and sensitive approach and trying to collect complete informations. Therefore the student should propose to treat pathologies on the basis of Guide Lines. The student should show knowledge to identify correctly technologies



PROGRAMMA PROGRAM

Etica del comportamento. Comunicare ed informare: il consenso informato in chirurgia
Il concetto di "fragilità"
Fast track
Le infezioni in chirurgia: il concetto di profilassi
Mammella: approccio alla paziente con nodulo della mammella, patologia benigna, patologia maligna
Esofago: approccio al paziente con disfagia, patologia funzionale e diverticoli, tumori dell’esofago
Stomaco: carcinoma, gist
Diaframma: ernie diaframmatiche, ernie post-traumatiche
Peritoneo e retroperitoneo, peritoniti, carcinosi
Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di crohn, rettocolite ulcerosa, timing chirurgico
Proctologia: cenni di anatomia funzionale, emorroidi ragade anale e carcinoma anale. Principi di Nutrizione Clinica

• Behavioural ethics
.Communicating and informing: the informed consent in surgery
.Frailty
•fast track
• Infections in surgery: the concept of prophilaxis
• The breast: approach to patient with breast nodule, benign and malignant pathology
• The esophagus: approach to patient with dysphagia, functional pathology and diverticulitis, cancer of esophagus
•The stomach: carcinoma, gist
•The diaphragm: ruptures/hernias of diaphragm, post-trauma ruptures/hernias
•The peritoneum and retroperitoneum: peritonitis, carcinosis
• Inflammatory chronic bowel diseases: Crohn disease, ulcerative colitis, surgical timing
• Proctology: outline of functional anatomy, hemorrhoids, anal fissures and anal carcinoma. Principles of clinical nutrition


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame sara’ orale valutando sia le conoscenze acquisite , la capacita’ di giudizio e la capacita’ di esposizione


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacita' di orientarsi nella solucione dei problemi


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si intende superato l’esame che raggiunge almeno i 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si avvale della media ponderata delle votazione dei singoli moduli ed e’ espresso in trentesimi .La lode verra’ attribuita nei casi in cui la conoscienza e l’esposizione sia stati eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

Examination will be held with oral exam evaluating knowledges and skills, critisism in judgment and speaking ability


Learning Evaluation Criteria.

Ability to identify the best solutions to problems


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed with a 18/30 mark at least


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark is graded in thirtieth and calculate with a weightered average of marks obtained in the modulus of the course. Laude is given when knowledge and exposition are excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Chirurgia Dionigi 4 edizione 2006 Masson;
Sabiston Trattato di chirurgia prima edizione italiana 2019 ;

Chirurgia Dionigi 4 edizione 2006 Masson;
Sabiston Trattato di chirurgia prima edizione italiana 2019 ;


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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