Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS034D] - MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICAINTERNAL MEDICINE
Emma ESPINOSA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Propedeutica: Patologia Medica e Chirurgica. Tutte le conoscenze e le capacita’ acquisite nei 3 anni precedenti

Bridging course: Patologia Medica e Chirurgica; all knowledges and skills learned in the previous years


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale, didattica interattiva , lavori di gruppo , esercitazioni e simulazioni casi clinici. La frequenza é obbligatoria nella misura del 70% e verra’ verificata con il rilevamento delle frequenze

Classroom lessons, blended learning, work groups, practice exercise, clinical cases presentation and discussion. Attendance is compulsory for at least 70% of lessons: participation will be checked and tracked during lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere, individuare ed interpretare i principali fattori di rischio per la saute. Conoscere i meccanismi responsabili per poter metter in atto la prevenzione, la diagnosi e la terapia. Conoscere e saper attuare i principali interventi terapeutici (farmacologici e strumentali)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gestire il paziente in maniera efficace, efficiente ed etica promuovendo la salute . Conoscere l’utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalita’ terapeutiche e delle tecnologie in uso


Competenze trasversali.

Raccogliere i dati in maniera critica, formulare delle ipotesi. Riconoscere e risolvere i problemi facendo anche riferimento alla letteratura scientifica ed alle linee guida. Ascoltare e saper interpretare , essere in grado di comunicare empaticamente con il pz ed i suoi familiari. Essere in grado di lavorare in equipe con il personale medico e non. Saper utilizzare in maniera critica le conoscenze acquisite ed utilizzare la tecnologia a disposizione correttamente.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of health risk factors, identification and interpretation in patients and knowledge of fundamental of medical and surgical therapy. Accordingly make correct diagnosis, therapy and prevention


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ethical, efficient and effective managment of patients in order to promote health. The student should know and be able to interact with medical specialists and paramedical staff, to propose therapies and to use appropriate technologies


Transversal Skills.

The student should propose hypothetical diagnosis , valuating with criticism data from the patient and her/his relatives, taking care to have the correct and sensitive approach and trying to collect complete informations. Therefore the student should propose to treat pathologies on the basis of Guide Lines. The student should show knowledge to identify medical specialists and paramedical staff necessary to the therapy, and how use appropriate and correctly technologies



PROGRAMMA PROGRAM

Linee guida arteriopatie periferiche: patologia polidistrettuale con complicanze sistemiche, trattamento farmacologico, interventistico ed approcci innovativi
Heart Failure: strumenti diagnostici, trattamento tramite terapia medica, dispositivi e complicanze scompenso cardiaco: Linee guida ESC
Malattia venosa tromboembolica periferica diagnosi e terapia
Embolia polmonare acuta APE-ESC: diagnosi, managment e terapia, indici prognostici ed indici di gravità
Nuove linee guida Ipertensione Polmonare: diagnosi, complicanze e terapia. Insufficienza respiratoria.
Sincopi: inquadramento ed individuazione percorsi diagnostici differenziali, complicanze e terapia.
KDIGO paziente nefropatico : AKI ed AKD
KDIGO e linee guida. l’Insufficienza renale cronica: inquadramento diagnosi complicanze e terapia.
Aspetti funzionali delle patologie gastrointestinali e complicanze in ambito internistico: patologie gastroesofagee e malattie infiammatorie intestinali
Paziente comorbido acuto e cronico: decisioni diagnostiche e terapeutiche
Linee Guida ed inquadramento clinico paziente nell’ambito della medicina di genere: implicazioni diagnostiche, terapeutiche e comorbidità

Atherosclerosis and Peripheral Arterial Disease Guidelines: diagnosis and complications. Indication to pharmacology and interventional treatment, new therapies. LEAD
Heart Failure and guidelines: complications, diagnosis, therapy and new approaches for treatment.
Deep venous thrombosis: diagnosis and therapy
Acute Pulmonary Embolism –APE-ESC-: diagnosis, managment and therapy
New guidelines for Pulmonary Hypertension: diagnosis, complications and therapy. Disturbance of respiratory function and Respiratory Failure.
Syncope: differential approaches, diagnosis and treatment.
Alterations in renal function and Guidelines KDIGO. AKI and AKD: diagnosis and therapy
KDIGO and chronic kidney disease: diagnosis, complications and therapy.
Functional disorders and complications of the gastrointestinal tract: oesophagous, stomach and chronich bowel disease.
Comorbidities in acute and chronic patologies: discussion, medical decision making through guidelines, clinical problem solving and evidence based medicine.

Guidelines and gender differences in Internal Medicin: implications in diagnosis, therapy and follow up


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame sara’ orale valutando sia le conoscenze acquisite , la capacita’ di giudizio e la capacita’ di esposizione. Opzionale la discussione casi clinici con applicazione linee guida


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione sarà basata principalmente sulle conoscenze, ma anche sulla capacità espositiva e sull'utilizzo in maniera critica delle conoscenze acquisite


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si intende superato l’esame che raggiunge almeno i 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si avvale della media ponderata delle votazione dei singoli moduli ed é espresso in trentesimi. La lode verra’ attribuita nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano stati eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

Examination will be held with oral exam evaluating knowledges and skills, critisism in judgment and speaking ability. Optional: individuation and application of guidelines with clinical cases


Learning Evaluation Criteria.

Examination will evaluate basically knowledges, than speaking ability and critisism in judgment


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed with a 18/30 mark at least


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark is graded in thirtieth and calculate with a weightered average of marks obtained in the modulus of the course. Laude is given when knowledge and exposition are excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

TESTI DI RIFERIMENTO:
a) Titolo:Medicina Interna Sistematica, Autore: C. Rugarli Casa Editrice: Elsevier
b) Titolo Harrison: Principi di Medicina Interna Autore: Braunwald et al.
c) Titolo: Cecil Trattato di Medicina Interna AutoreGoldmann et Al
d) Linee Guida Internazionali da Società Scientifiche

TEXTBOOKS:
a) Title Medicina Interna Sistematica Authore: C. Rugarli Publisher: Elsevier
b) Title Harrison: Principi di Medicina Interna Author: Braunwald et al.
c) Title: Cecil Trattato di Medicina Interna Auhtor: Goldmann et Al
d Internationa Scientific Society Guidelines


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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