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Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS029E] - NEUROLOGIA CLINICA E DELLE MALATTIE DEGENERATIVENEUROLOGY AND DEGENERATIVE DISEASES
Mauro SILVESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/26 - NEUROLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia e anatomia patologica del sistema nervoso. Elementi di neurofarmacologia.

Knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology, and pathological anatomy of the nervous system. Elements of neuropharmacology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Modulo didattico, inserito all’interno del Corso integrato di Clinica Neurologica, Neurochirurgica e Riabilitativa, si svolge nel I semestre del V anno di Corso di Laurea, per un totale di tre Crediti Formativi. Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche nella gestione delle malattie neurologiche.

The teaching module, which is part of the integrated course of Neurology, Neurosurgery and Rehabilitation, takes place in the first semester of the fifth year of the degree course, for a total of three training credits. The course aims to promote the acquisition of theoretical knowledge and practical skills in the management of neurological diseases.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli argomenti principali di semeiotica neurologica, clinica e strumentale; Conoscenza delle patologie del sistema nervoso; Conoscenza della diagnostica strumentale e di laboratorio utilizzata nella diagnosi differenziale di patologie neurologiche; Conoscenza degli elementi di prognosi funzionale; Conoscenza delle terapie farmacologiche e chirurgiche utilizzate per la cura di patologie neurologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di utilizzare le conoscenze in merito alle malattie neurologiche per comprendere il funzionamento del sistema nervoso; Capacità pratiche di esecuzione dell’esame neurologico; Sviluppo delle conoscenze per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale e interpretazione dei referti di neurofisiologia clinica.


Competenze trasversali.

Durante il corso verrà dato un ampio spazio all'importanza della valorizzazione del rapporto fra medico e paziente, al fine di raggiungere un’adeguata capacità di proporsi come operatore medico competente nelle condizioni ad alta complessità che caratterizzano la patologia del sistema nervoso.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main elements of neurological, clinical and instrumental semeiotics; Knowledge of the pathologies of the nervous system; Knowledge of instrumental and laboratory diagnostics used in the differential diagnosis of neurological pathologies; Knowledge of the elements of functional prognosis; Knowledge of pharmacological and surgical therapies used in the treatment of neurological disorders.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capacità di utilizzare le conoscenze in merito alle malattie neurologiche per comprendere il funzionamento del sistema nervoso; Capacità pratiche di esecuzione dell’esame neurologico; Sviluppo delle conoscenze per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale e interpretazione dei referti di neurofisiologia clinica.


Transversal Skills.

During the course, emphasis will be placed on the importance of enhancing the relationship between doctor and patient, to achieve an adequate capacity to act as a competent medical operator in the highly complex conditions that characterize the pathology of the nervous system.



PROGRAMMA PROGRAM

Didattica Teorica:
Cartella clinica con anamnesi ed esame obiettivo in neurologia. Nervi cranici. Sistemi di moto e sindromi motorie. Sistemi di senso e sindromi sensitive. Riflessi profondi e superficiali. Disturbi dell'equilibrio, capogiri e sindromi vertiginose. Valutazione delle funzioni superiori: coscienza, fasie, gnosie, prassie. Indicazioni e limiti dei principali esami diagnostici nelle diverse situazioni cliniche. Cefalee ed algie cranio-facciali. Disturbi visivi acuti. Tumori cerebrali e midollari. Epilessie e crisi non epilettiche. Disturbi del sonno. Malattie cerebrovascolari. Malattie demielinizzanti. Malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Malattia del motoneurone. Demenze. Neuropatie periferiche. Malattie muscolari (miositi, distrofie, miotonie). Miastenia e sindrome miasteniforme. Traumi cranici e midollari. Encefaliti e meningiti. Cenni di circolazione liquorale; ipertensione endocranica. Poliradicoloneuriti acute. Elementi di terapia medica e chirurgica delle Malattie del Sistema Nervoso. Cure palliative in neurologia.

Didattica Pratica:
Elettroencefalografia. Elettromiografia ed elettroneurografia. Valutazione neuroimmagini e correlazioni clinico-anatomiche. Raccolta anamnesi neurologica. Esame obiettivo neurologico.

Theoretical Didactics:
Medical record with history and objective examination in neurology. Cranial nerves. Motion systems and motor syndromes. Sense systems and sensory syndromes. Deep and superficial reflexes. Balance disorders, dizziness and vertigo syndromes. Assessment of higher functions: consciousness, phasias, gnosias, praxias. Indications and limitations of the main diagnostic tests in different clinical situations. Headaches and craniofacial pain. Acute visual disorders. Brain and spinal cord tumours. Epilepsy and non-epileptic seizures. Sleep disorders Cerebrovascular diseases. Demyelinating diseases. Parkinson's disease and parkinsonian syndromes. Motor neuron disease. Dementias. Peripheral neuropathies. Muscle diseases (myositis, dystrophies, myotonia). Myasthenia and myastheniform syndrome. Head and spinal cord traumas. Encephalitis and meningitis. Hints of liquor circulation; endocranial hypertension. Acute polyradiculoneuritis. Elements of medical and surgical therapy of Nervous System Diseases. Palliative care in neurology.

Practical teaching:
Electroencephalography. Electromyography and electroneurography. Neuroimaging evaluation and clinical-anatomical correlations.Collection of neurological anamnesis. Neurological objective examination.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata attraverso un esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di inquadrare correttamente i disturbi neurologici in maniera da poter fornire ad un eventuale paziente una risposta efficace.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale verrà attribuito considerando la capacità dello studente di esporre le informazioni rilevanti relative alle diverse condizioni cliniche di interesse neurologico in maniera corretta, mostrando inoltre una validità del ragionamento clinico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The assessment is carried out by means of an oral examination during which the student must demonstrate the ability to correctly identify neurological disorders so as to be able to provide a possible patient with an effective response.


Learning Evaluation Criteria.

During the test, the student must demonstrate a thorough knowledge of the topics covered in class and exemplified in the course programme.


Learning Measurement Criteria.

The final mark will be awarded on the basis of the student's ability to present the relevant information related to the various clinical conditions of neurological interest in a correct manner and to demonstrate sound clinical reasoning.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given in thirtieths. The examination is considered passed when the mark is greater than or equal to 18. Full marks with distinction (30 cum laude) are awarded.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Adams and Victor's principi di Neurologia Autori: Allan H. Ropper e Martin Samuels
- Bradley and Daroff's Neurology in Clinical Practice, 2-Volume Set
Autori: Joseph Jankovic, John C. Mazziotta, Scott L. Pomeroy
- Merritt's Neurology
Autori: Elan D. Louis, Stephan A. Mayer, James M. Noble
- Il Bergamini di Neurologia
Autori: Bergamini - Lopiano - Mauro - Chiò - Mutani
- La neurologia della Sapienza
Autori: Alfredo Berardelli, Giorgio Cruccu

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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