Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[LS107] - CLINICA NEUROLOGICA, NEUROCHIRURGICA E RIABILITATIVANEUROLOGY, NEUROSURGERY AND REHABILITATION
Mauro SILVESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 84


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

Please refer to the modules related to the integrate course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli argomenti principali di semeiotica neurologica, clinica e strumentale;
Conoscenza delle patologie del sistema nervoso;
Conoscenza delle terapie farmacologiche e chirurgiche utilizzate per la cura di patologie neurologiche;
Conoscenza della diagnostica strumentale e di laboratorio utilizzata nella diagnosi differenziale di patologie neurologiche;
Conoscenza degli elementi necessari per la corretta formulazione di una prognosi funzionale e per una pianificazione di programmi di riabilitazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di utilizzare le conoscenze in merito alle malattie neurologiche per comprendere il funzionamento del sistema nervoso; Capacità pratiche di esecuzione dell’esame neurologico; Sviluppo delle conoscenze per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale e interpretazione dei referti di neurofisiologia clinica; Capacità di riconoscere le indicazioni a trattamenti chirurgici e riabilitativi in pazienti con patologie neurologiche.


Competenze trasversali.

Il rapporto fra medico e soggetto malato è particolarmente sviluppato nel corso della formazione, al fine di raggiungere un’adeguata capacità di proporsi come operatore medico competente nella patologia del sistema nervoso.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main topics of neurological, clinical and instrumental semeiotics;
Knowledge of diseases of the nervous system;
Knowledge of the pharmacological and surgical therapies used for the treatment of neurological diseases;
Knowledge of instrumental and laboratory diagnostics used in the differential diagnosis of neurological pathologies;
Knowledge of the elements necessary for the elaboration of a correct functional prognosis and for the planning of a rehabilitation program.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to use knowledge about neurological diseases to understand the functioning of the nervous system; Practical skills for performing neurological examination; Development of knowledge for the recognition of indications and limits of instrumental diagnostics, of the essential aspects of instrumental diagnostics and interpretation of clinical neurophysiology reports; Ability to recognize indications for surgical and rehabilitation treatments in patients with neurological diseases.


Transversal Skills.

The relationship between the doctor and the patient is stressed during the training in order to reach an adequate ability to become a competent medical operator in the pathology of the nervous system.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata attraverso un esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di inquadrare correttamente i disturbi neurologici in maniera da poter fornire ad un eventuale paziente una risposta efficace considerando anche gli ambiti neurochirurgici e riabilitativi. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito facendo la media aritmetica delle votazioni dei singoli moduli e considerando la capacità dello studente di esporre le informazioni rilevanti relative alle diverse condizioni cliniche di interesse neurologico in maniera corretta, mostrando inoltre una validità del ragionamento clinico.
La lode è concessa all’unanimità della commissione nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti


Learning Evaluation Methods.

The assessment is carried out by means of an oral examination during which the student must demonstrate the ability to correctly identify neurological disorders so as to be able to provide a possible patient with an effective response, also considering neurosurgical and rehabilitation competences. For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who requested support to take the specific exam at the SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

During the test, the student must demonstrate a thorough knowledge of the topics covered in class and exemplified in the course program.


Learning Measurement Criteria.

the final mark is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. Honor can be assigned with the maximum grade (30 cum laude)


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be attributed by the arithmetic mean of the grades of the individual modules and by considering the student's ability to present the relevant information relating to the various clinical conditions of neurological interest in a correct manner, also by demonstrating the validity of clinical reasoning.
Honor is granted unanimously by the commission in cases where knowledge and exposure have been excellent



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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