Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS044A] - URGENZE ADDOMINALIABDOMINAL EMERGENCY CARE
Cristina MARMORALE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/18 - CHIRURGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza adeguata di patologie sistematiche medica e chirurgica , di radiologia e di di farmacologia.

Good knowledge of systemic medical and surgical diseases, radiolology and pharmacology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Saper riconoscere dei sintomi chiave,la clinica e i reperti obiettivi delle patologie che possano determinare condizioni critiche che il medico potrebbe incontrare più frequentemente nella pratica clinica, con particolare attenzioni alle urgenze a carico dell' addomie. Terapia chirurgica delle urgenze.
Conoscere i processi morbosi e i meccanismi che li provocano al fine di impostare una corretta prevenzione , diagnosi e terapia anche in un'ottica di genere. Conoscere e saper attuare i principali interventi farmacologici, chirurgici, psicologici e sociali nella cura della malattia acuta.

Learning objectives, key findings and clinical symptoms of disease that may cause critical condition the doctor could meet more often in clinical practice, with particular attention to cardiovascular system and abdominal tract. Medical therapy of the urgencies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Capacita’ di cogliere gli stati patologici nelle varie fasce di eta’, di genere e di interpretarne correttamente il significato. Conoscere la letteratura scientifica e saperla interpretare correttamente.Capacita’ di eseguire un esame clinico completo in urgenza


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscere, individuare ed interpretare i principali fattori di rischio per la salute.Conoscere i meccanismi responsabili per poter impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia.. Conoscere e saper attuare i principali interenti terapeutici anche in urgenza.Gestire il paziente in maniera efficace, efficiente ed etica promuovendo la salute . Conoscere l’utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalita’ terapeutiche e delle tecnologie in uso


Competenze trasversali.

Essere in grado di formulare delle ipotesi , raccogliere i dati in maniera critica. Riconoscere e risolvere problemi facendo riferimento anche ai dati della letteratura (Linee guida). Eccellenza, altruismo compassione,empatia, onesta’ ed integrita’ sono alla base di una buona capacita’ digiudizio .Ascoltare per intendere e saper interpretare , essere in grado di mettere in pratica le capacita’ comunicative per la comprensione conil pz ed i suoi familiari cosi’ da poter prendere decisioni sulla base di una completa e corretta informazione.
Essere in grado di lavorare in equipe con il personale medico e non.
Saper utilizzare in maniera critica le conoscenze acquisite ed utilizzare correttamente la tecnologia a disposizione .


Knowledge and Understanding.

Identify and recognize pathological conditions from infants to adulthood and on the basis of gender. Carry out a complete medical examination. To be familiar with scientific literature and make use of it.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowledge of health risk factors, identification and interpretation in patients and knowledge of fundamental of medical and surgical therapy. Accordingly make correct diagnosis, therapy and prevention also in urgency.Ethical, efficient and effective managment of patients in order to promote health. The student should know and be able to interact with medical specialists and paramedical staff, to propose therapies and to use appropriate technologies


Transversal Skills.

The student should propose hypothetical diagnosis , valuating with criticism data from the patient and her/his relatives, taking care to have the correct and sensitive approach and trying to collect complete informations. Therefore the student should propose to treat pathologies on the basis of Guide Lines. The student should show knowledge to identify medical specialists and paramedical staff necessary to the therapy, and how use appropriate and correctly technologies



PROGRAMMA PROGRAM

Malattia Trauma: organizzazione
Traumi Addominali TNO
Traumi Toracici e PNX Trauma pelvico
Ischemia Intestinale
Emorragie Digestive
Addome acuto
appendicite acuta e colecistite acuta
malattia diverticolare occlusione intestinale

•Trauma: organization
•Abdominal trauma
•TNO: non operative treatment
•Thoracic trauma Pelvic Trauma
•PNX
•Gut ischemia
•Gut bleeding Acute Abdomen
Acute appendicitis
acute cholecystitis
Bowel obstruction Diverticular disease


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame sara’ orale valutando sia le conoscenze acquisite che la capacita’ di giudizio e la capacita’ di esposizione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si intende superato l’esame che raggiunge almeno i 18/30, tenendo conto dell'appropriatezza del lessico e la capacita' espositiva


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si intende superato l’esame che raggiunge almeno i 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si avvale della media ponderata delle votazione dei singoli moduli ed e’ espresso in trentesimi .La lode verra’ attribuita nei casi in cui la conoscienza e l’esposizione sia stati eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

Examination will be held with oral exam evaluating knowledges and skills, critisism in judgment and speaking ability


Learning Evaluation Criteria.

The exam is passed with a 18/30 mark at least


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed with a 18/30 mark at least


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark is graded in thirtieth and calculate with a weightered average of marks obtained in the modulus of the course. Laude is given when knowledge and exposition are excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Francesco Della Corte, Federico Olivieri, Francesco Enrichens .”Manuale di Medicina d’Emergenza” McGraw-Hill
Giorgio Tiberio, Antonio Randazzo, Luciano Gattinoni, Bruno Andreoni:”Emergenze Medico Chirurgiche” Masson
M. Chiaranda: “Guida illustrata delle emergenze” Piccin.

Francesco Della Corte, Federico Olivieri, Francesco Enrichens .”Manuale di Medicina d’Emergenza” McGraw-Hill
Giorgio Tiberio, Antonio Randazzo, Luciano Gattinoni, Bruno Andreoni:”Emergenze Medico Chirurgiche” Masson
M. Chiaranda: “Guida illustrata delle emergenze” Piccin.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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