Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS091] - CLINICA MEDICAINTERNAL MEDICINE
Riccardo SARZANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.

Please refer to the modules relating to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.

Please refer to the modules relating to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche e di comuni quadri nella pratica clinica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper risolvere i problemi clinici da quelli comuni a quelli complessi per saper prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi e pianificazione terapeutica.


Competenze trasversali.

Comunicare e comprendere in maniera efficacie informazioni sanitarie e sullo stato di salute riguardanti le più comuni problematiche interstistiche, con appropriata terminologia medico-scientifica.
Saper raccogliere informazioni sanitarie e sullo stato di salute dei pazienti intersistici complessi.
Integrare e dinterpretare correttamente l'insieme delle informazioni mediche al fine di estrapolare ipotesi diagnostiche ed un percorso diagnostico-terapeutico.


Knowledge and Understanding.

The students will be taught the clinical methods to be used in clinical practice to solve common or complex clinical problems and therapeutical aspects.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the clinical method to solve diagnostic problems and therapeutic planning.


Transversal Skills.

Effectively communicate and understand health and medical information regarding the most common medical problems, with appropriate medical-scientific terminology.
Know how to collect health and medical information and the health status of complex patients.
Correctly integrate and interpret all medical information in order to extrapolate diagnostic hypotheses and a diagnostic-therapeutic pathway.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.

Please refer to the modules relating to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Test scritto di accesso preliminare tramite domande a scelta multipla, seguito da interrogazione orale. Valutazione della capacità di eseguire un esame obiettivo. Discussione di un caso clinico per ciascun studente in particolare su: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici principali e associati; 4) valutazione esami di laboratorio; 5) Diagnosi differenziale e ipotesi diagnostiche; 6) Verifica delle ipotesi con ulteriori indagini se necessarie; 7) Pianificazione terapeutica
In caso di disabilità o DSA (esame) modificabile secondo le linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve essere stato in grado di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso clinico e di essere stato capace di stabilire un razionale approccio diagnostico, inquadramento del problema e pianificazione terapeutica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Dimostrate capacità di adeguate conoscenze cliniche internistico-geriatriche che permetta un ragionevole orientamento diagnostico, prognostico e terapeutico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

A preliminary written test with multiple choices, followed by oral exam. A preliminary test to perform physical examination. Each student will be assigned a clinical case to conceive a differential diagnosis after medical history, physical examination and evaluation of tests results. Therapeutic planning as final conclusion.
If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed.


Learning Evaluation Criteria.

Each student must demonstrate capacity to make rational diagnostic hypothesis and diagnostic tests for differential diagnosis and therapeutic planning.


Learning Measurement Criteria.

Clinical reasoning to reach a diagnosis, correct mangement and therapeutic planning.


Final Mark Allocation Criteria.

Highest grade: 30 cum laude
Lowest grade: 18.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.

Please refer to the modules relating to the integrated course.


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.

Please refer to the modules relating to the integrated course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427