Italiano.
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Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules relating to the integrated course.
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Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche e di comuni quadri nella pratica clinica.
Saper risolvere i problemi clinici da quelli comuni a quelli complessi per saper prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi e pianificazione terapeutica.
Comunicare e comprendere in maniera efficacie informazioni sanitarie e sullo stato di salute riguardanti le più comuni problematiche interstistiche, con appropriata terminologia medico-scientifica.
Saper raccogliere informazioni sanitarie e sullo stato di salute dei pazienti intersistici complessi.
Integrare e dinterpretare correttamente l'insieme delle informazioni mediche al fine di estrapolare ipotesi diagnostiche ed un percorso diagnostico-terapeutico.
The students will be taught the clinical methods to be used in clinical practice to solve common or complex clinical problems and therapeutical aspects.
Ability to apply the clinical method to solve diagnostic problems and therapeutic planning.
Effectively communicate and understand health and medical information regarding the most common medical problems, with appropriate medical-scientific terminology.
Know how to collect health and medical information and the health status of complex patients.
Correctly integrate and interpret all medical information in order to extrapolate diagnostic hypotheses and a diagnostic-therapeutic pathway.
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Test scritto di accesso preliminare tramite domande a scelta multipla, seguito da interrogazione orale. Valutazione della capacità di eseguire un esame obiettivo. Discussione di un caso clinico per ciascun studente in particolare su: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici principali e associati; 4) valutazione esami di laboratorio; 5) Diagnosi differenziale e ipotesi diagnostiche; 6) Verifica delle ipotesi con ulteriori indagini se necessarie; 7) Pianificazione terapeutica
In caso di disabilità o DSA (esame) modificabile secondo le linee guida di Ateneo.
Lo studente deve essere stato in grado di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso clinico e di essere stato capace di stabilire un razionale approccio diagnostico, inquadramento del problema e pianificazione terapeutica.
Dimostrate capacità di adeguate conoscenze cliniche internistico-geriatriche che permetta un ragionevole orientamento diagnostico, prognostico e terapeutico.
Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
A preliminary written test with multiple choices, followed by oral exam. A preliminary test to perform physical examination. Each student will be assigned a clinical case to conceive a differential diagnosis after medical history, physical examination and evaluation of tests results. Therapeutic planning as final conclusion.
If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed.
Each student must demonstrate capacity to make rational diagnostic hypothesis and diagnostic tests for differential diagnosis and therapeutic planning.
Clinical reasoning to reach a diagnosis, correct mangement and therapeutic planning.
Highest grade: 30 cum laude
Lowest grade: 18.
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Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427