Italiano.
Italian
Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules related to the integrated course.
Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules related to the integrated course.
Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche e di comuni quadri nella pratica clinica.
Saper risolvere i problemi clinici da quelli comuni a quelli complessi per saper prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi e pianificazione terapeutica.
Comunicare e comprendere in maniera efficacie informazioni sanitarie e sullo stato di salute riguardanti le più comuni problematiche interstistiche, con appropriata terminologia medico-scientifica.
Saper raccogliere informazioni sanitarie e sullo stato di salute dei pazienti intersistici complessi.
Integrare e dinterpretare correttamente l'insieme delle informazioni mediche al fine di estrapolare ipotesi diagnostiche ed un percorso diagnostico-terapeutico.
The students will be taught the clinical methods to be used in clinical practice to solve common or complex clinical problems and therapeutical aspects.
Ability to apply the clinical method to solve diagnostic problems and therapeutic planning.
Effectively communicate and understand health and medical information regarding the most common medical problems, with appropriate medical-scientific terminology.
Know how to collect health and medical information and the health status of complex patients.
Correctly integrate and interpret all medical information in order to extrapolate diagnostic hypotheses and a diagnostic-therapeutic pathway.
Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules relating to the integrated course.
Sarà oggetto di valutazione:Test scritto di accesso con domande a scelta multipla, seguito da interrogazione orale. Valutazione della capacità di eseguire un esame obiettivo. Discussione di un caso clinico per ciascun studente in particolare su: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici principali e associati; 4) valutazione esami di laboratorio; 5) Diagnosi differenziale e ipotesi diagnostiche; 6) Verifica delle ipotesi con ulteriori indagini se necessarie; 7) Pianificazione terapeutica
In caso di disabilità o DSA (esame) modificabile secondo le linee guida di Ateneo. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o DSA, che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )
La valutazione dell’apprendimento terrà conto dei seguenti parametri:
capacità di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso clinico e capacità di stabilire un razionale approccio diagnostico, inquadramento del problema e pianificazione terapeutica.
Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale è attribuito facendo la media aritmetica delle votazioni conseguite nelle due prove. La lode è concessa all’unanimità della commissione nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.
Written access test with multiple choice questions, followed by an oral exam. Evaluation of the ability to perform a physical examination. Discussion of a clinical case for each student in particular on: 1) Reason for hospitalization, 2) Physical examination; 3) Main and associated clinical problems; 4) evaluation of laboratory tests; 5) Differential diagnosis and diagnostic hypotheses; 6) Test hypotheses with further investigations if necessary; 7) Therapeutic planning. For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who requested support to take the specific exam at the SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
learning assessment will take into account the following parameters:
ability to formulate coherent diagnostic hypotheses relating to the clinical case and ability to establish a rational diagnostic approach, problem framing and therapeutic planning.
the final mark is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. Honors (30 cum laude) can also be awarded.
The final mark is assigned by taking the arithmetic mean of the marks obtained in the two tests. Hnor is granted unanimously by the commission in cases where knowledge and exposure have been excellent.
Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules relating to the integrated course.
Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato.
Please refer to the modules relating to the integrated course.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427