Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT428] - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOSOCIOLOGY OF ENVIRONMENT AND TERRITORY
Micol BRONZINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della sociologia generale (elementi di base del linguaggio sociologico, tratti distintivi della disciplina e nozioni chiave della riflessione sociologica)

Knowledge of general sociology (basic elements of sociological language, distinctive traits of discipline and key notions of sociological analysis)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso, della durata di 20 ore, si articola in 5 giornate di 4 ore ciascuna. Ciascuna lezione è suddivisa in due momenti: una prima parte di lezione teorica (frontale) e una seconda parte di discussione di gruppo a partire da alcune letture proposte

The course, which lasts 20 hours, is divided into 5 days of 4 hours each. Each lesson is divided into two parts: a first part theoretical (lecture-style) and a second part aimed at developing group discussion on some proposed readings


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali dimensioni di analisi del rapporto tra uomo e ambiente e, in particolare, acquisiranno le conoscenze fondamentali per lo studio della vita sociale e dell’interazione umana nei contesti urbani, anche alla luce delle trasformazioni socio-economiche degli stessi. Verrà, inoltre, approfondito lo studio della personalità e dei comportamenti sociali nella città contemporanea e i principali fenomeni di interazione sociale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti:
- sapranno utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per riflettere criticamente su specifici contesti territoriali, sulle loro trasformazioni e sulle interdipendenze con le politiche sanitarie e sociali, sui comportamenti sociali e sul loro collegamento con le forme strutturali degli spazi urbani.
- sapranno interpretare tali contesti anche nell’ottica di progettare interventi educativi integrati.


Competenze trasversali.

Verrà favorito lo sviluppo di competenze trasversali, per poter operare in un contesto di equipe di lavoro multidisciplinare, dialogando con diverse figure professionali sanitarie e socio-sanitarie.
Le riflessioni su casi ed esempi concreti, confronti e discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e dell’approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to understand the main dimensions of analysis of the relationship between man and the environment. In particular, they will acquire the fundamental knowledge concerning social life and human interaction in urban contexts, in the light of current socio-economic changes. In addition, the study of personality and social behavior in the contemporary city and the main phenomena of social interaction will be further explored.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students:
- will be able to use the theoretical knowledge in order to critically reflect on the transformations of territorial contexts, and the interdependencies with health and social policies, as well as on social behaviors and their conncetion with the structural forms of urban spaces.
- will be able to design integrated educational interventions according to the previous mentioned changes of territorial contexts


Transversal Skills.

The development of transversal skills will be promoted, in order to allow students to interact within multidisciplinary work teams, and to dialogue with different health and social professionals.
The reflections on concrete cases and examples, comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy, their communication skills, learning abilities and the critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso affronta l’analisi delle trasformazioni sociali dei contesti urbani e dei loro riflessi sulle interazioni sociali. In particolare, nel corso vengono affrontate le seguenti tematiche: la dimensione spaziale della vita sociale; percezioni e rappresentazioni degli spazi quotidiani; tempo, spazio, distanze e luoghi in una società globalizzata; le tracce del passaggio dall’economia fordista a quella post-fordista nella fisionomia urbana; le politiche per la città e per il benessere di cittadini; i conflitti sociali, le nuove povertà urbane, le nuove forme di segregazione spaziale e le diseguaglianze sociali di salute. Scopo delle lezioni frontali è fornire un inquadramento appropriato dei fondamenti teorici e conoscitivi della sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento alla sociologia urbana. Nel corso delle lezioni frontali si promuoverà la discussione in aula e, quando possibile, si permetterà agli studenti di esercitare spirito critico rispetto ai temi proposti. Le lezioni saranno supportate dall’utilizzo di slide che verranno fornite agli studenti.

The course analyses the social transformations of urban contexts and their reflections on social interactions. In particular, the following topics are addressed: the spatial dimension of social life; perceptions and social representations of spaces in everyday life; time, space, distances and places in a globalized society; the traces of the transition to the post-Fordist economy in the urban shape; urban and welfare policies; social conflicts, new urban poverty, new forms of spatial segregation and social inequalities in health. The aim of the lectures is to provide an appropriate theoretical framework about the sociology of the environment and the territory, with particular reference to urban sociology. During the lectures the discussion will be promoted in the classroom and students will be encouraged to exercise a critical spirit with respect to the proposed themes. The lessons will be supported by the use of slides that will be provided to the students.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con quattro domande aperte. Verrà valutata la capacità dello studente di sviluppare in modo approfondito e argomentato lo specifico tema proposto nei quesiti. Il tempo a disposizione è di un'ora e venti minuti


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento si incentra sui requisiti della congruenza e pertinenza rispetto alle teorie trattate e della flessibilità di pensiero rispetto alle associazioni tra fenomeni differenti, nonché sulla capacità di argomentare con spirito critico rispetto alle tematiche proposte


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda verrà attribuito un voto da 0 a 3 punti, 1 punto per ciascuna delle tre dimensioni precedenti (congruenza e pertinenza, flessibilità di pensiero, capacità argomentativa critica) che costituiscono criterio di valutazione


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla somma dei voti riportati nelle singole domande. Il punteggio massimo, pertanto, sarà pari a 12 (da sommarsi con il punteggio del modulo di psicologia sociale e sociobiologia)


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with four open questions. The student's ability to develop in depth the specific topic proposed will be evaluated. The time available is one hour and twenty minutes


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation of learning focuses on congruence and relevance with respect to the theories dealt with and on flexibility of thought with respect to associations between different phenomena, as well as on the ability to argue critically


Learning Measurement Criteria.

For each question the point score will ranges from 0 to 3, 1 point for each of the three previous dimensions (congruence and pertinence, flexibility in thinking, ability of critical argumentation).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given by the sum of the votes of each question. The maximum will be 12 (to be added to the score of the other didactic unit of social social psychology and psychobiology)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Una dispensa a cura del docente verrà fornita prima dell'inizio delle lezioni

Lecture notes will be provided at the beginning of the lessons


E-LEARNING E-LEARNING

Tutto il materiale verrà caricato nel sito e-elearning

Both slides and lecture notes will be uploaded in the e-learning site


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427